Come coltivare l’orto con i bambini

Con l'orto i bambini diventano più intelligenti, più coordinati e più felici. I lavori che possono fare per imparare

COME COLTIVARE L’ORTO CON I BAMBINI

Come si insegna ai bambini la coltivazione di un orto? E quanto vale la capacità di trasferire, fin da piccoli, questa passione per la terra? A queste domande risponde un bel libro, L’orto dei bimbi (edizioni Terra Nuova), scritto da Serena Bonaura, sociologa e ortoterapeuta, che da cinque anni lavora a progetti per la coltivazione della terra nelle scuole della Sicilia.

La Bonaura spiega bene la forza, come strumento didattico, dell’orto, che non a caso si sta diffondendo in molte scuole italiane. Grazie all’orto, per esempio, si scopre il ciclo della vita e i bambini, in generale, diventano più coordinati, più intelligenti e più felici. E sicuramente rispetteranno di più l’ambiente nei confronti dei loro genitori.

Un modo originale per passare il tempo insieme ai vostri bambini è proprio quello di coinvolgerli nella cura del vostro orto. Non dovranno fare lavori pesanti, ma potranno aiutarvi nei compiti più semplici, come raccogliere gli ortaggi e i piccoli frutti, oppure togliere le erbacce e le foglie secche dalle piante. Piccole ma importanti mansioni che li aiuteranno a responsabilizzarsi e che daranno loro l’opportunità di conoscere e scoprire da vicino i ritmi della natura.

LEGGI ANCHE: Giardino e ortoterapia, coltivare la terra come toccasana per la salute

UN ANGOLO DEL BALCONE

Per curare l’orto insieme ai vostri figli vi basterà predisporre un angolo sul balcone dove far crescere le piante: dalle erbe aromatiche ai piccoli ortaggi, fino ai frutti di bosco. Iniziate da un piccolo orto, definendo bene gli spazi, in modo che siano facilmente accessibili ai bambini. Realizzate insieme a loro delle etichette per indicare che cosa avete seminato nei vasi o nei diversi punti del terreno. Se non sanno scrivere, potranno fare dei disegni e colorarli. Ricordatevi di lasciare un angolino tutto per loro, in modo che possano avere il loro piccolo spazio riservato, dove piantare quello che vogliono coltivare. Lasciateglielo anche personalizzare, facendogli colorare e poi disporre i vasi nell’ordine che preferiscono. Stimolate la loro fantasia, proponendo ai bimbi di realizzare uno spaventapasseri con le loro mani.

PER APPROFONDIRE: L’orto sul balcone, il vademecum della coltivazione in poco spazio con tanta resa

ATTREZZI ADATTI AI BAMBINI

Sarà molto importante mettere tutto alla loro altezza e alla loro portata, in modo che possano annaffiare e curare le piante senza problemi e con i giusti attrezzi. Esistono dei kit per il giardinaggio fatti apposta per i più piccoli, ma potete anche essere più creativi e fargli adoperare la paletta, l’innaffiatoio e il secchiello che usano d’estate in spiaggia per creare i castelli di sabbia. Quando avranno finito di lavorare nell’orto, saranno i bimbi stessi a mettere tutto in ordine. Per ottenere questo risultato, potreste creare una cassetta speciale, dedicata proprio a questo scopo: saranno loro i responsabili dei propri attrezzi. Vestiteli anche nel modo giusto, con capi comodi delle passate stagioni, in modo che si possano sentire liberi di lavorare e sporcarsi con la terra.

PIANTE ADATTE AI BAMBINI

Scegliete delle piantine facili da coltivare, che crescano e maturino abbastanza velocemente, così potranno vedere presto i frutti del loro lavoro. Le piante migliori per ottenere questo risultato sono: il prezzemolo, il basilico, le carote, i ravanelli, l’insalata, i pomodorini e i piccoli frutti, come le fragole.

NIENTE FERTILIZZANTI CHIMICI

Fate attenzione anche ai prodotti che utilizzate, evitando che i bambini vengano a contatto con i fertilizzanti chimici. Optate per il compost, magari quello domestico e per i fertilizzanti naturali. Sarà un’ulteriore occasione per sensibilizzare i vostri figli sul tema dei rifiuti, che invece di essere degli scarti, possono diventare una risorsa.

ORTO: TRE COSE DA SAPERE

  1. Come fare l’orto in casa: 10 consigli essenziali
  2. Diserbanti naturali: i migliori per l’orto e il terrazzo
  3. Come fare un orto sinergico
Torna in alto