Regali solidali Natale - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Regali solidali di Natale, per aiutare e sostenere chi lotta contro la fame o tutela gli animali

Scegliendo i regali solidali supportiamo la lotta alla malnutrizione nei paesi poveri, sosteniamo l'istruzione e la crescita dei bambini svantaggiati e proteggiamogli animali o i meravigliosi paesaggi italiani

REGALI SOLIDALI NATALE

A Natale, al posto dei soliti doni, scegliamo un regalo solidale per amici, parenti e : renderete felice chi lo riceve e, allo stesso tempo, aiuterete chi in Italia e nei paesi poveri, lotta contro la povertà, la fame e la malnutrizione o quelle malattie che ancora uccidono bambini e adulti in tante parti del mondo o chi ogni giorno si impegna per difendere i diritti degli animali.

LEGGI ANCHE: Bomboniere solidali, per sostenere le ong che aiutano i malati e tutelano gli animali

REGALI DI NATALE

Dai libri ai giocattoli ai cosmetici fino ai prodotti per la casa e a quelli enogastronomici, sono tante le opportunità che le diverse associazioni offrono a chi sceglie i regali solidali. Calendari, agende, tazze, ma anche donazioni per l’acquisto di farmaci da destinare ai bambini malati o per garantire loro un’istruzione adeguata: sono tante, ad esempio, le possibilità offerte da Save The Children alle aziende, gli studi professionali o le Fondazioni che a Natale vogliono omaggiare i propri dipendenti con un regalo davvero speciale. E attraverso la “Lista dei desideri”, tutti noi, non solo le aziende, possiamo acquistare un regalo che aiuta a cambiare la vita di tanti bambini in tante parti del mondo.

REGALI SOLIDALI LEGA DEL FILO D’ORO

Lettere dono personalizzate, braccialetti, calendari fotografici, biglietti di Natale e tanto altro ancora: con i regali solidali dell’associazione Lega del Filo d’Oro contribuirete a sostenere l’impegno dell’associazione per favorire la riabilitazione e l’integrazione delle persone sordocieche o con deficit psico-sensoriali, migliorando la loro qualità della vita e combattendone l’isolamento. Un contributo che si può dare anche attraverso una donazione da destinare ai bambini di cui si prende cura la Lega del Filo d’Oro. Quest’anno il ricavato dei regali solidali servirà per completare il Nuovo Centro Nazionale dell’Associazione, con maggior spazio per i posti letto,  diminuendo, così, le liste d’attesa per i bambini e le persone sordocieche e con disabilità gravi.

REGALI SOLIDALI UNICEF

E anche Unicef, offre  a privati e aziende la possibilità di trasformare gli auguri ai propri dipendenti in un aiuto concreto per i bambini dei paesi poveri. Bastano infatti pochi euro per aiutare l’associazione a vaccinare i bambini contro il morbillo, per fornirgli bustine di alimento terapeutico e per far avere ai bimbi un kit contenente materiale scolastico. Scegliendo i “Regali per la vita”, tutti noi possiamo inoltre contribuire a fornire alle popolazioni povere zanzariere con insetticida per proteggere i bambini dalla malaria, alimenti terapeutici, kit di primo soccorso e tanto altro ancora. Anche quest’anno, comunque, la lotta prioritaria di Unicef è quella contro la malnutrizione.

REGALI SOLIDALI CESVI

Cesvi, l’organizzazione umanitaria che porta avanti progetti di cooperazione e sviluppo nei paesi più poveri del mondo, offre ad aziende e privati la possibilità di acquistare regali solidali, contribuendo alla lotta alla fame nel mondo, alla tutela dell’infanzia e alle cure contro diverse malattie, tra cui la malaria che ancora oggi uccide un bambino ogni 45 secondi. Scegliendo i regali solidali di Cesvi forniremo aiuto per la costruzione di nuovi pozzi di acqua potabile che permetteranno a intere famiglie di coltivare la terra e sfamare i propri figli. Possiamo ordinare i regali di Natale solidali on line, scegliendo tra accessori (borracce, tazze, tovagliette, candele), cartoleria (taccuini, matite piantabili), abbigliamento solidale, cosmetici naturali, piante e alimentari, aiutando tanti bambini e anziani che vivono in condizioni di fragilità in tutto il mondo a causa della pandemia.

REGALI SOLIDALI TELETHON

Lampade, tazze, libri e giochi per bambini, bomboniere, liste regalo, cartoline di auguri e tanto altro ancora: tante anche le possibilità offerte da Telethon ad aziende e privati per fare un regalo e allo stesso tempo sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.Quest’anno tornano anche i Cuori di cioccolato, un dono simbolo di generosità per sostenere la ricerca scientifica.

REGALI SOLIDALI EMERGENCY

Anche quest’anno, nelle principali città italiane, troverete gli Spazi Natale di Emergency in cui potrete acquistare il vostro regalo e sostenere le attività dell’associazione. Idee originali, sostenibili e solidali, tra le altre, il “Giardino delle api”,  con cui si può coltivare sul  balcone, giardino o terrazzo, piante e fiori nettariferi capaci di riportare le api in città, necessarie e fondamentali per l’impollinazione dei fiori.

REGALI SOLIDALI AI.BI

 Ai.bi. Associazione Amici dei bambini, l’organizzazione non governativa che opera per garantire ad ogni bambino abbandonato il diritto a una famiglia, anche quest’anno dà la possibilità alùle aziende di fare un regalo solidale a dipendenti, clienti e fornitori, anche attraverso una donazione: così si sostengono i progetti dell’associazione in Italia e nel mondo. Sono tante, però, anche le possibilità di regali solidali  per tutte e tutti coloro che vogliano dare il loro contributo per la tutela dei minori in difficoltà.

PER APPROFONDIRE: Regali di Natale: 10 regole d’oro per risparmiare, scegliere il dono giusto ed evitare sprechi

REGALI SOLIDALI MEDICI SENZA FRONTIERE

Acquistando i regali solidali di Medici senza Frontiere possiamo aiutare l’associazione a combattere la malnutrizione in Africa e supportare il soccorso medico-umanitario portato avanti in ben 70 paesi nel mondo.

Possiamo scegliere tra bomboniere, partecipazioni, gadget, regali virtuali e molto altro.  Un regalo utile per sostenere le  attività di Medici senza Frontiere in tutto il mondo, trasformando ogni prodotto in cure mediche salva-vita.

REGALI SOLIDALI AIL

Oltre a poter acquistare le consuete stelle di natale col logo AIL, uno de tanti modi per sostenere la ricerca per  la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma , quest’anno i  regali solidali vanno a sostenere le cure domiciliari, un servizio presente in 42 province Italiane e grazie al quale i team di medici, infermieri e psicologi di AIL effettuano visite a domicilio ad adulti e bambini.
Durante la recente pandemia, anzi, sono state rafforzate, per permettere ai malati e ai loro familiari di affrontare le terapie in totale sicurezza, garantendo loro le prestazioni sanitarie a domicilio riducendo il rischio di infezioni e di alleggerire il carico operativo delle strutture sanitarie.

REGALI SOLIDALI LINFOAMICI

Con solo un euro al mese potrete aiutare e sostenere i linfoamici, i pazienti malati di linfoma e le loro famiglie, contribuendo a diffondere l’importanza delle donazioni di midollo osseo e sangue. Linfoamici è un’associazione nata da un abbraccio, che è stato in grado di riunire oltre 300 membri di un gruppo facebook, formato per la maggior parte da ragazzi malati ed ex malati di linfoma di Hodgkin.  Un’idea originale è  365 abbracci, il calendario di Linfoamici: qui l’edizione 2021.

REGALI SOLIDALI FAI

Destinati ad aziende e privati, i regali solidali FAI contribuiscono invece a proteggere l’arte, la natura e i bellissimi paesaggi che caratterizzano il nostro Paese. Un regalo che si trasforma in amore per l’Italia,come nel caso dei bellissimi Piatti d’Artista, creati in edizione limitata dagli artisti Jorge + Lucy Orta  in porcellana Royal Limoges, personalizzati con motivi floreali. Acquistandoli si contribuisce al recupero e alla valorizzazione di Podere Case Lovara nel Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria.

REGALI SOLIDALI WWF

Scegliendo i regali solidali del WWF possiamo sostenere i progetti in ogni parte del mondo per difendere l’ambiente e le specie a rischio. Con la possibilità, divertente, di adottare una specie a rischio: dall’orso polare al delfino alla pantera nera. Tra le tante idee-regalo: t-Shirt,  accessori per la casa, peluche e  bomboniere solidali.

REGALI SOLIDALI LAV

Grazie alle proposte della LAV, possiamo dare un valore in più ai vostri doni e renderli un regalo davvero speciale, contribuendo alla lotta per l’affermazione dei diritti degli animali contro qualsiasi forma di sfruttamento. La Lega Antivisezione è molto in difficoltà a causa del Covid-19, quindi donare può fare la differenza per tutti gli animali per cui si battono quotidianamente.

COME EVITARE INUTILI SPRECHI A NATALE

Share