Questo sito contribuisce all'audience di

Regali solidali di Natale, per aiutare e sostenere chi lotta contro la fame o tutela gli animali

Scegliendo i regali solidali proposti dalle diverse associazioni potrete fornire il vostro supporto nella lotta alla malnutrizione nei paesi poveri, sostenere l'istruzione scolastica dei bambini poveri, proteggere l'arte e i meravigliosi paesaggi italiani o salvaguardare una specie animale a rischio

Condivisioni

REGALI SOLIDALI NATALE

A Natale, al posto dei soliti doni, scegliete un regalo solidale per i vostri familiari e amici: renderete felice chi lo riceve e, allo stesso tempo, aiuterete chi in Italia e nei paesi poveri, lotta contro la povertà, la fame e la malnutrizione o quelle malattie che ancora uccidono bambini e adulti in tante parti del mondo o chi ogni giorno si impegna per difendere i diritti degli animali.

LEGGI ANCHE: Bomboniere solidali, per sostenere le ong che aiutano i malati e tutelano gli animali

REGALI DI NATALE

Dai libri ai giocattoli ai cosmetici fino ai prodotti per la casa e a quelli enogastronomici, sono tante le opportunità che le diverse associazioni offrono a chi sceglie i regali solidali. Calendari, agende, tazze, ma anche donazioni per l’acquisto di farmaci da destinare ai bambini malati o per garantire loro un’istruzione adeguata: sono tante, ad esempio, le possibilità offerte da Save The Children alle aziende, gli studi professionali o le Fondazioni che a Natale vogliono omaggiare i propri dipendenti con un regalo davvero speciale. E attraverso la “Lista dei desideri”, tutti noi, non solo le aziende, possiamo acquistare un regalo che aiuta a cambiare la vita di tanti bambini in tante parti del mondo.

REGALI SOLIDALI LEGA DEL FILO D’ORO

Lettere dono personalizzate, braccialetti, calendari fotografici, biglietti di Natale e tanto altro ancora: con i regali solidali dell’associazione Lega del Filo d’Oro contribuirete a sostenere l’impegno dell’associazione per favorire la riabilitazione e l’integrazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, migliorando la loro qualità della vita e combattendone l’isolamento. Un contributo che si può dare anche attraverso una donazione da destinare ai bambini di cui si prende cura la Lega del Filo d’Oro.

REGALI SOLIDALI UNICEF

E anche Unicef, offre a tutte le aziende la possibilità di trasformare gli auguri ai propri dipendenti in un aiuto concreto per i bambini dei paesi poveri. Bastano infatti pochi euro per aiutare l’associazione a vaccinare i bambini contro il morbillo, per fornirgli bustine di alimento terapeutico e per far avere ai bimbi un kit contenente materiale scolastico. Scegliendo i “Regali per la vita”, tutti noi possiamo inoltre contribuire a fornire alle popolazioni povere zanzariere con insetticida per proteggere i bambini dalla malaria, alimenti terapeutici, kit di primo soccorso e tanto altro ancora.

REGALI SOLIDALI CESVI

Cesvi, l’organizzazione umanitaria che porta avanti progetti di cooperazione e sviluppo nei paesi più poveri del mondo, offre ad aziende e privati la possibilità di acquistare regali solidali, dai libri alle candele agli orecchini fino ai prodotti per il giardino, e contribuire a sostenere cause importanti quali la lotta alla fame nel mondo, la tutela dell’infanzia e le cure contro diverse malattie tra cui la malaria che ancora oggi uccide un bambino ogni 45 secondi. Scegliendo i regali solidali di Cesvi fornirete inoltre il vostro aiuto per la costruzione di nuovi pozzi di acqua potabile che permetteranno a intere famiglie di coltivare la terra e sfamare i propri figli.

REGALI SOLIDALI TELETHON

Lampade, tazze, libri e giochi per bambini, bomboniere, liste regalo, cartoline di auguri e tanto altro ancora: tante anche le possibilità offerte da Telethon ad aziende e privati per fare un regalo e allo stesso tempo sostenere la ricerca sulle malattie genetiche.

REGALI SOLIDALI EMERGENCY

Anche quest’anno, nelle principali città italiane, troverete gli Spazi Natale di Emergency in cui potrete acquistare il vostro regalo e sostenere le attività dell’associazione.

REGALI SOLIDALI AI.BI

E attraverso il catalogo di Ai.bi. Associazione Amici dei bambini, l’organizzazione non governativa che opera per garantire ad ogni bambino abbandonato il diritto a una famiglia, le aziende hanno la possibilità di fare un regalo solidale a dipendenti, clienti e fornitori, anche attraverso una donazione: sosterrete così i progetti dell’associazione in Italia e nel mondo. E tante anche le possibilità di scelta offerte a tutti coloro che vorranno fornire il loro contributo per la tutela dei minori in difficoltà.

PER APPROFONDIRE: Frigoriferi solidali, la rete spagnola in tutto il paese. Nei quartieri chi ha cibo avanzato lo deposita, e chi ne ha bisogno lo ritira (foto)

REGALI SOLIDALI MEDICI SENZA FRONTIERE

Acquistando i regali solidali di Medici senza Frontiere potrete aiutare l’associazione a combattere la malnutrizione in Africa e supportare il soccorso medico-umanitario portato avanti in ben 70 paesi nel mondo.

REGALI SOLIDALI AIL

Nel 2018, le stelle di Natale AIL compiono 30 anni. Dal 7 al 9 dicembre, in tantissime piazze italiane, torna l’appuntamento di solidarietà promosso dall’associazione che sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma e offre assistenza ai malati e alle loro famiglie. L’iniziativa, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vede impegnati migliaia di volontari che, in 4800 piazze italiane, offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Acquistando le Stelle di Natale caratterizzate dal logo AIL contribuirete a sostenere la ricerca per combattere queste terribili malattie. E nella sezione dedicata al Natale troverete tutte le proposte dell’associazione, per aziende e privati, all’insegna dei regali solidali.

REGALI SOLIDALI LINFOAMICI

Con solo un euro al mese potrete aiutare e sostenere i linfoamici, i pazienti malati di linfoma e le loro famiglie, contribuendo a diffondere l’importanza delle donazioni di midollo osseo e sangue. Linfoamici è un’associazione nata da un abbraccio, che è stato in grado di riunire oltre 300 membri di un gruppo facebook, formato per la maggior parte da ragazzi malati ed ex malati di linfoma di Hodgkin. Qui il calendario 2019.

REGALI SOLIDALI FAI

Con i regali solidali FAI contribuirete invece a proteggere l’arte, la natura e i bellissimi paesaggi che caratterizzano il nostro Paese.

REGALI SOLIDALI WWF

Scegliendo invece i regali solidali del WWF potrete sostenere i progetti attuati dall’associazione in ogni parte del mondo per difendere l’ambiente e le specie a rischio. E avete anche la possibilità di adottare una specie a rischio: dall’orso polare al delfino alla pantera nera.

REGALI SOLIDALI LAV

Grazie alle proposte della LAV potrete dare un valore in più ai vostri doni e renderli un regalo davvero speciale, in quanto avrete contribuito a portare avanti la lotta per l’affermazione dei diritti degli animali contro qualsiasi forma di sfruttamento.

COME EVITARE INUTILI SPRECHI A NATALE

  1. Natale, come viverlo con gioia e senza sprechi. Con un pensiero all’ambiente e alla sostenibilità (Foto)
  2. Panettone e pandoro avanzati: due deliziose ricette per non sprecarli
  3. Albero di Natale, il più originale è quello ricavato dalle vecchie guide telefoniche (foto)
  4. Regali di Natale: 10 regole d’oro per risparmiare e scegliere il dono giusto
  5. Regali di Natale, fate il più importante: non regalate prodotti falsi, di nessun genere