Ginnastica in acqua - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Ginnastica in acqua, il modo migliore per dimagrire. Ferma la cellulite, tonifica i muscoli e massaggia le gambe (foto)

Il vantaggio, rispetto all'attività fisica fatta in palestra, sta nel fatto di essere sospesi nell'acqua. E quindi si fa meno fatica e sono consentiti sforzi che in palestra non potreste fare. Le migliori tipologie di ginnastica in acqua

Ultimo aggiornamento il 17.09.2018 alle 10:10

GINNASTICA IN ACQUA

Preziosa per dimagrire, senza grandi sacrifici. Ma utile anche per fermare l’avanzata della cellulite, tonificare i muscoli e il sistema cardiovascolare, massaggiare gambe e caviglie, migliorare la postura di spalle e addome. Tutti questi vantaggi non sono legati solo all’attività fisica, molto completa e coordinata, ma al fatto che stando sospesi nell’acqua la fatica diminuisce mentre aumentano i risultati dello sforzo, nettamente superiori a quelli di una palestra.

Ma quali sono le più semplici ed efficaci attività da praticare in acqua? E come si fanno? Ecco gli esercizi, divisi secondo i vari tipi di ginnastica in acqua.

LEGGI ANCHE: Cellulite, i rimedi naturali che funzionano. Cibi giusti e aerobica. No a fumo e alcol

BENEFICI GINNASTICA IN ACQUA

Acquagym. I benefici di questa disciplina riguardano innanzitutto il potenziamento muscolare. Dovrete effettuare dei movimenti che mirano a tonificare alcune parti del corpo, con o senza accessori, rimanendo più o meno immersi nell’acqua. Altri benefici si ottengono a livello cardiorespiratorio: la musica aiuta a muoversi molto per allenare il cuore, rafforzare il fiato e bruciare le calorie. Inoltre l’acquagym punta su esercizi che combinano il potenziamento muscolare e l’esercizio cardiorespiratorio, concentrando lo sforzo su diverse fasce muscolari. Alcuni corsi, infine – come acquayoga, acquastretching e acquarelax – propongono un lavoro di allineamento, respirazione, equilibrio e allungamenti per tonificare dolcemente il corpo e favorire il rilassamento.

Acquapole gym. Ovvero danza in ambiente acquatico, per ballare e dimagrire divertendosi. Le lezioni durano dai 50 ai 60 minuti, si svolgono in gruppo sotto la guida di un istruttore e sono adatte sia a uomini che a donne. In acqua vengono riprodotti esercizi di riscaldamento generale, stretching e allungamento, muovendosi a ritmo di musica. La “pole dance” aiuta soprattutto a tonificare i muscoli di braccia, spalle, gambe e addome, con ottimi risultati: tonicità, rassodamento, perdita di peso e allegria.

PER APPROFONDIRE: Come fare snorkeling, dalla maschera giusta al respiro regolare (foto)

VANTAGGI GINNASTICA IN ACQUA

Acquatone. Anche i benefici di questa disciplina sono dati dal movimento in acqua e dal lavoro prolungato e concentrato sui singoli gruppi muscolari che aiutano ad ottenere un vero potenziamento muscolare, un notevole miglioramento della capacità cardiorespiratoria e un aumento generale del metabolismo, con un considerevole incremento del dispendio energetico e di conseguenza calorico. Si tratta di un’attività di media intensità mirata a sviluppare la tonificazione di tutti i muscoli attraverso esercizi di coordinazione a difficoltà crescente. Ne risulta un allenamento di sicura efficacia, dinamico e divertente.

Watfit. Muoversi in acqua è una sensazione e un piacere unico e il watfit vi aiuterà a ritornare in forma. La disciplina si compone di esercizi di rafforzamento dei muscoli, di sequenze cardio-intense, così come di un lavoro posturale ispirato allo yoga e al pilates. Inoltre è molto accessibile a tutti quelli o quelle che desiderano rafforzare il loro corpo in modo armonioso e scoprire la sensazione, il piacere e l’efficacia unica di realizzare esercizi sull’acqua. Ne avvertirete rapidamente i risultati: una migliore capacità cardiovascolare, un corpo più forte, una cintura addominale rafforzata, un benessere e una maggiore consapevolezza della vostra postura. Efficacia e divertimento sono assicurati.

Scuba diving. Dopo lo snorkeling, è il modo più semplice per iniziare ad esplorare i fondali marini e sentirsi degli esploratori. Durante il corso imparerete le basi delle immersioni subacquee e a prendere confidenza con l’attrezzatura in una piscina. All’inizio dovrete stare sott’acqua per almeno un minuto e poi nuotare senza maschera. Occorrono istruttori qualificati che sappiano rispondere alle vostre domande, se non capite qualcosa o non ricordate come funziona un oggetto. Alla fine del corso di base sarete in grado di respirare da un erogatore, recuperarlo se lo perdete momentaneamente, svuotare la maschera dell’acqua, che a volte inevitabilmente entra e pulirla quando si appanna, impedendovi di osservare ciò che vi circonda. Scoprirete quanto sia facile e esplorerete il mondo “sommerso” diventando parte di esso.

RICETTE IDEALI PER MANTENERE LA LINEA:

  1. Crackers con semi di zucca, la ricetta salutare per sostituire il pane. Con un tocco di spezie (foto)
  2. Risotto al melograno: la ricetta colorata, appetitosa e light
  3. Lasagna vegetariana, le ricette migliori per non sprecare verdure e formaggi (foto)
  4. Frittata di ceci, la ricetta senza uova e con gli agretti. Una “farifrittata” nutriente e sana
  5. Tiramisù: la ricetta tradizionale in una nuova versione light senza uova e mascarpone

 

Share

<