Ricetta risotto al melograno - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Risotto al melograno: la ricetta di un primo piatto colorato, ricco di proprietà importanti

Un piatto scenografico il risotto al melograno, semplice e veloce preparare, e da arricchire con parmigiano, robiola e speck a listarelle

RICETTA RISOTTO AL MELOGRANO

Dalla consistenza cremosa, il risotto al melograno è un primo piatto da portare in tavola spesso: è ricco di vitamina C e antiossidanti, importanti per mantenersi in salute. Un piatto semplice da preparare e perfetto se avete invitato gli amici a cena e volete stupirli con una preparazione davvero raffinata e originale.

LEGGI ANCHE: Melograno, le proprietà che lo rendono un toccasana per la salute e alcune ricette gustose

RISOTTO AL MELOGRANO

Il melograno è un frutto costituito per l’80 per cento da acqua, contiene vitamina C e vitamine del gruppo B, fibre, proteine, fosforo e una buona quantità di sodio, magnesio e ferro. Tutte proprietà che lo rendono un alimento importante da utilizzare in cucina per molte ricette, sia dolci che salate.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 gr di riso
  • 1 cipolla
  • 50 gr di burro
  • 2 melograni
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 700 ml di brodo vegetale
  • Parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con una noce di burro in padella.
  2. Aggiungete il resto del burro e il riso e lasciatelo sgranare un paio di minuti. Poi versate il bicchiere di vino e fate sfumare.
  3. Mettete il brodo vegetale in un pentolino e ponetelo sul fuoco dolce. Aggiungete a mano a mano il brodo vegetale con un mestolo al riso fino a cottura ultimata.
  4. Nel frattempo passate il melograno nel passaverdura o nello schiacciapatate ed estraete il succo. Lasciate qualche grano intero per la decorazione.
  5. Aggiungete il succo di melograno al riso che acquisterà un tenue colore rosato. Ultimate la cottura del riso e decorate i piatti con i grani di melograno e il parmigiano grattugiato.

RISOTTO AL MELOGRANO: ALCUNE VARIANTI

Si può aggiungere la robiola per rendere il riso più cremoso, e lo speck a listarelle per dare un sapore più deciso. Ottimo anche il porro intero da far imbiondire insieme alla cipolla.

LE NOSTRE RICETTE CON IL MELOGRANO:

  1. Petto d’anatra al melograno: la ricetta di un secondo piatto dal sapore unico, con il miele e il vino bianco
  2. Pollo al melograno: la ricetta di un piatto colorato, con i chiodi di garofano e le bacche di ginepro, perfetto per decorare la tavola delle feste
  3. Frullato di melograno, la ricetta con le pere, i frutti di bosco, le bacche di goji e la menta
  4. Estratto di melograno, ideale la mattina a colazione con kiwi, mela e un tocco di zenzero

 

Shares