RICETTA RISOTTO AL MELOGRANO
Dalla consistenza cremosa, il risotto al melograno è un primo piatto da portare in tavola spesso: è ricco di vitamina C e antiossidanti, importanti per mantenersi in salute. Un piatto semplice da preparare e perfetto se avete invitato gli amici a cena e volete stupirli con una preparazione davvero raffinata e originale.
LEGGI ANCHE: Melograno, le proprietà che lo rendono un toccasana per la salute e alcune ricette gustose
RISOTTO AL MELOGRANO
Il melograno è un frutto costituito per l’80 per cento da acqua, contiene vitamina C e vitamine del gruppo B, fibre, proteine, fosforo e una buona quantità di sodio, magnesio e ferro. Tutte proprietà che lo rendono un alimento importante da utilizzare in cucina per molte ricette, sia dolci che salate.
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 gr di riso
- 1 cipolla
- 50 gr di burro
- 2 melograni
- 1 bicchiere di vino rosso
- 700 ml di brodo vegetale
- Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare con una noce di burro in padella.
- Aggiungete il resto del burro e il riso e lasciatelo sgranare un paio di minuti. Poi versate il bicchiere di vino e fate sfumare.
- Mettete il brodo vegetale in un pentolino e ponetelo sul fuoco dolce. Aggiungete a mano a mano il brodo vegetale con un mestolo al riso fino a cottura ultimata.
- Nel frattempo passate il melograno nel passaverdura o nello schiacciapatate ed estraete il succo. Lasciate qualche grano intero per la decorazione.
- Aggiungete il succo di melograno al riso che acquisterà un tenue colore rosato. Ultimate la cottura del riso e decorate i piatti con i grani di melograno e il parmigiano grattugiato.
RISOTTO AL MELOGRANO: ALCUNE VARIANTI
Si può aggiungere la robiola per rendere il riso più cremoso, e lo speck a listarelle per dare un sapore più deciso. Ottimo anche il porro intero da far imbiondire insieme alla cipolla.
LE NOSTRE RICETTE CON IL MELOGRANO:
- Petto d’anatra al melograno: la ricetta di un secondo piatto dal sapore unico, con il miele e il vino bianco
- Pollo al melograno: la ricetta di un piatto colorato, con i chiodi di garofano e le bacche di ginepro, perfetto per decorare la tavola delle feste
- Frullato di melograno, la ricetta con le pere, i frutti di bosco, le bacche di goji e la menta
- Estratto di melograno, ideale la mattina a colazione con kiwi, mela e un tocco di zenzero