I segreti dell’hygge, lo stile di vita felice in chiave danese

Quattro i punti cardinali: semplicità, intimità, calore e protezione

cozy cabin 9083308 1280

Lo hygge (si pronuncia  ga) è uno stile di vita, molto semplice e facile da scoprire, di origine danese,  comfort, intimità e benessere nella vita quotidiana. È l’arte di creare momenti piacevoli, caldi e rilassanti, spesso con le persone care, e apprezzare le piccole cose della vita, innanzitutto in buona compagnia.

Significato

Il termine hygge non è traducibile in italiano, ma lo si può descrivere come un misto di calore e accoglienza, un’atmosfera intima vissuta in compagnia delle persone care. Tante cose sono hygge: le candele accese nelle serate d’inverno, cenare a casa con gli amici, sorseggiare una bevanda calda davanti al caminetto acceso. Insomma, piccoli piaceri della quotidianità che fanno bene al cuore e che non richiedono grandi sforzi o investimenti economici. Per i danesi questo è il vero segreto della felicità!

Origini

Il termine hygge deriva dal norvegese antico (hugge) e in origine indicava qualcosa di simile al concetto di benessere. Fu alla fine del XVIII secolo che la parola comparve per la prima volta in un testo danese. Tuttavia, secondo un’altra ipotesi, potrebbe derivare anche dal germanico “hyggja” che significa “sentirsi soddisfatti”. Un concetto simile, espresso con altri termini, lo troviamo anche in Germania, in Svezia, in Norvegia.

Punti chiave

Uno stile di vita hygge ha quattro punti cardinali:
  • semplicità
  • intimità
  • calore
  • protezione
Sono queste le chiavi per sentirsi a proprio agio, in compagnia delle persone giuste, riscaldati dal loro calori e non isolati nella gabbia di una navigazione su Internet.

La casa hygge

La casa hygge ha molta luce, in qualsiasi parte della giornata. Ma anche altri punti fermi: l’ordine che non è ossessivo, ma naturale; lo spazio, in quanto non è una casa-bazar imbottita di oggetti, ninnoli e arredi di ogni tipo.

Hygge in inverno

Solitamente quando si parla di hygge si pensa all’inverno e a tutte quelle attività ed esperienze che si possono vivere tra le rassicuranti pareti domestiche, come gli esempi citati in precedenza. In effetti sono tutte cose molto hygge, ma il concetto si estende a tutte le stagioni.

Hygge in estate

Anche in estate è possibile vivere questo tipo di esperienza e sperimentare una profonda sensazione di calore. In che modo? Soprattutto ritagliandosi del tempo nella natura: un picnic all’aria aperta, una passeggiata in compagnia delle persone care, una gita fuori porta nel weekend in compagnia degli amici. E la lista continua…

Come creare un’atmosfera hygge

Quali sono gli elementi indispensabili per creare un’autentica atmosfera hygge in casa propria?

  • Per prima cosa bisogna curare l’illuminazione: no alla luce fredda, sì alla luce calda. Meglio ancora se si accende qualche candela. Fra l’altro si dice che osservarne la fiamma induca uno stato (quasi) meditativo, favorendo il relax.
  • Trascorrere il tempo in compagnia degli amici e della famiglia in un’atmosfera accogliente, facendo sentire tutti perfettamente a proprio agio, evitando troppe formalità.
  • Evitare ogni forma di competizione.
  • Consumare insieme piatti della tradizione, bere qualcosa di caldo (se è inverno e fa freddo), condividere momenti conviviali.
  • Condividere ricordi, storie, racconti.
  • Prediligere materiali naturali, mobili in legno e decorazioni di carta, meglio ancora se fatte a mano.

Perché Natale è il periodo più hygge dell’anno

Secondo i danesi Natale è in assoluto il periodo più hygge dell’anno: quale occasione migliore per stare in compagnia di amici e familiari, condividere storie davanti al caminetto acceso, preparare decorazioni fai-da-te e prelibatezze da gustare tutti insieme.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?