Dove sono le case sugli alberi in Italia

Dal Piemonte alla Puglia. Storie di piccole comunità e di singole persone. Quanto costa costruire una casa sugli alberi

Case sull'albero

CASE SUGLI ALBERI

Le case sugli alberi non sono una prerogativa dei paesi del Nord Europa. Si trovano anche in Italia: possono essere frequentate per una vacanza o anche costruite per viverci. Vi incuriosisce capire come si vive sugli alberi? E come si costruisce una casa sui rami, in completa sicurezza, magari fornita di qualsiasi confort, anche tecnologico. Sappiate innanzitutto che il fenomeno delle persone che vanno a vivere a contatto con la natura in modo così singolare è in crescita. Anche in Italia.

VIVERE SUGLI ALBERI

Sono piccole comunità, talvolta anche singole persone che hanno fatto una scelta di vita molto radicale, per stare a contatto con la natura e accontentarsi dell’essenziale. Non sono eremiti, ma solo persone che magari preferiscono il bosco alla città, oppure considerano la vita sugli alberi un percorso ideale per stare insieme con i loro figli. Ma quali sono le esperienze più interessanti in Italia? E all’estero?

VILLAGGIO DI CASE SUGLI ALBERI IN PIEMONTE

Piccole, moderne, interamente in legno, fornite di qualsiasi attrezzatura tecnologica, dal telefono alla rete Internet: sono le case di un villaggio sugli alberi che si trova nei boschi di castagni dei Monti Pelati, tra la Valchiusella e Castellamonte, in Piemonte.

BED AND TREE IN PUGLIA

Qui siamo nel Parco Avventura, sui Monti Daini, in provincia di Foggia, in Puglia. Le case sugli alberi sono piccole, tre metri quadrati per tre, e ognuna può ospitare fino a quattro persone. All’esterno ci sono bellissimi percorsi di trekking.

CASA BARTHEL A FIRENZE

A pochi minuti dal centro storico di Firenze, Casa Barthel offre ai suoi clienti l’affitto di piccoli cottage in legno, sistemati proprio sugli alberi. In uno splendido giardino.

CASA DEGLI ALBERI A BOLOGNA

Il bellissimo progetto di un ospedale pediatrico a Bologna, firmato dall’architetto Renzo Piano.

VIVERE SU UN CILIEGIO

E’ la scelta di Gabriele, maturata dopo un gravissimo incidente d’auto. La sua vita è normalissima: ogni giorno esce per andare a lavorare, fa la spesa e rientra a casa a cena, se non è fuori con gli amici. L’unica cosa diversa è il luogo dove si ritira: una speciale casa sugli alberi.

BED&TREE A BICCARI

A Biccari, in Puglia, nel bosco del Lago Pescara e del Monte Cornacchia, all’interno del bosco didattico Daunia Avventura, ci sono tre piccole case sull’albero. Vengono offerte con un mini-servizio di bed and breakfast. Tutto è molto semplice, ma anche particolarmente suggestivo. Le piccole case pugliesi  vanno comunque visitate per ispirarsi per un’eventuale costruzione in proprio.

COME SI CHIAMANO LE CASE SUGLI ALBERI?

Le case sugli alberi si chiamano Tree house living e hanno in comune alcune caratteristiche molto precise.

  • La prima: sono fornite di una piattaforma sospesa in parte, o del tutto, tra i rami di un albero.
  • Seconda caratteristica: le case sugli alberi sono rigorosamente in legno, e l’acciaio può essere previsto solo per cavi e bulloni.

TREE HOUSE LIVING

La tendenza a vivere sugli alberi ha radici antiche, e oggi attorno alla sigla Tree house living si raccolgono anche gruppi e movimenti ambientalisti che protestano, con le loro scelte di vita, contro la crisi climatica.

QUANTO COSTA COSTRUIRE UNA CASA SUGLI ALBERI?

I costi di una casa sugli alberi variano sulla base di un’opzione: con o senza fondazioni a terra. Nel primo caso il costo medio “chiavi in mano” è da 350 a 700 euro a metro quadrato; nella seconda ipotesi il costo scende tra i 250 e i 500 euro a metro quadrato.

ALLOGGI NON CONVENZIONALI:

Torna in alto