Benefici del trekking - Non sprecare
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Trekking, i 10 benefici di una camminata a contatto con la natura. Un tuffo nel benessere

Riduce stress, ansia e depressione. Tonifica i muscoli delle gambe, i glutei delle donne e gli addominali. L'esposizione alle radiazioni solari favorisce la produzione di vitamina D.

BENEFICI DEL TREKKING

Molto più di una passeggiata, che già di benefici ne produce tanti. Il trekking non è solo un’attività di escursionismo, che tutti possono fare anche senza limiti di età, e una lunga passeggiata nel mezzo della natura, dove finalmente si respira aria pulita: no, il trekking è il classico esercizio a 360 gradi, non particolarmente faticoso, che migliora benessere e qualità della vita.

Se volete provarlo, prima di dirvi i vantaggi che ne potete ricavare, è bene però seguire alcune raccomandazioni. Primo: procedete per gradi, e non avventuratevi subito in percorsi troppo faticosi e complessi. Secondo: durante il percorso bevete molta acqua (dovete sempre averla a disposizione), non usate scarpe nuove (potrebbero darvi sorprese molto fastidiose), portatevi occhiali da sole e crema protettiva. Terzo: nello zaino dovete sempre avere disinfettante, cerotti, garze e ghiaccio secco per intervenire in caso di piccoli incidenti.

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PERCHÉ FARE TREKKING

E adesso vediamo i più importanti benefici del trekking per il corpo e la mente. Recenti ricerche hanno evidenziato che il trekking fornisce dei benefici aggiuntivi rispetto a quelli delle classiche attività della palestra. Rispetto a una sessione di allenamento, svolta al chiuso, fare movimento all’aperto consente di venire a contatto con una serie di elementi. Ammirare un panorama oppure muoversi lungo un sentiero alberato sono attività che ci assicurano un effetto rivitalizzante sulla mente e sul corpo. I vantaggi del trekking non si limitano al piacere di praticare attività sportive a contatto con la natura, anzi. Eccone alcuni che possiamo ottenere facilmente.

  • Migliora circolazione, respiro e colesterolo. Anche il trekking, come le altre attività aerobiche, ha degli effetti benefici sull’apparato cardio-circolatorio come la riduzione della frequenza cardiaca anche durante un’intensa attività. Inoltre, il trekking ha degli effetti benefici sulla pressione sanguigna e sul colesterolo.
  • Si bruciano più calorie.  Fare trekking ci fa sentire più energici e con più voglia di fare attività fisica, senza contare che gli esercizi svolti sui sentieri di montagna fanno bruciare più calorie rispetto al tapis roulant.
  • Via stress, ansia e depressione. Muoversi all’aria aperta aiuta a tenere lontana l’ansia e allevia lo stress. Il trekking è una valida alternativa per chi cerca un modo per staccare la spina e scaricarsi a livello psicologico.
  • Un aiuto alla respirazione. Praticare sport all’aria aperta migliora le funzioni respiratorie e nel caso dei sentieri alberati o di montagna possiamo beneficiare di una migliore qualità dell’aria. Un toccasana per i polmoni. Anche se dobbiamo prestare attenzione a non andare oltre i 2.500 metri di altezza, dove la quantità di ossigeno si fa più rarefatta.
  • Tonifica muscoli delle gambe e glutei delle donne. Il trekking è l’ideale per rafforzare e tonificare determinate fasce muscolari come i glutei, gli adduttori e i bicipiti femorali. Così da renderci belli e in forma.
  • Una spinta agli addominali. Sia in salita che in discesa, il trekking fa lavorare i muscoli addominali. Sono fondamentali per mantenere la schiena dritta e l’equilibrio del corpo, soprattutto in frenata.
  • Aiuta a creare nuove relazioni umane. Gli amanti del trekking sono tanti e in continuo aumento. Chi vuole cominciare a praticarlo, può unirsi ad un gruppo che già lo pratica da tempo. Un’occasione per imparare da chi è più esperto ed ampliare le proprie relazioni.
  • Aumenta la produzione di globuli rossi. Il trekking è praticato soprattutto in montagna e necessita di un tempo di adattamento per l’organismo. Nei primi giorni, infatti, è necessario fare delle puntate in alta quote e scendere nuovamente per consentire al corpo di produrre più globuli rossi, i quali servono a trasportare l’ossigeno che è carente in alta quota.
  • Previene sovrappeso e obesità. Il trekking ci permette di bruciare i chili di troppo in maniera più rapida rispetto alle attività che facciamo in palestra. In questo modo, ci manteniamo in forma e teniamo lontana la preoccupazione di essere in sovrappeso oppure obesi.
  • Un bagno di vitamina D. Venendo a contatto diretto con la luce solare, ad esempio, facciamo un pieno di vitamina D, utilissima per il benessere delle ossa e per il sistema immunitario.

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