Surf: dove farlo in Italia

Dai bambini agli adulti, il surf è uno sport per tutti che sa regalare emozioni uniche, e si può imparare su tutte le spiagge.

come fare surf

Il surf è uno sport da americani. Il surf è uno stile di vita che non ci appartiene. Il surf è uno sport per giovani, per spericolati, per perditempo. Nulla di più falso. Tavola e onde non sono più concetti che rimandano all’immaginario della costa Ovest dell’America californiana, l’America dai lunghi capelli biondi al vento di un clima sempre mite, bagnati dalle onnipresenti onde del Pacifico. Il surf, da anni, è sbarcato sulle nostre spiagge e si può imparare grazie alle scuole, a qualunque età si voglia iniziare. Il surf è uno sport per tutti.

Dove fare surf in Italia

Non c’è bisogno di andare in America per fare surf. Anche in Italia abbiamo luoghi molto ben attrezzati per fare questo sport e divertirsi in totale sicurezza. Per esempio in Liguria, nella zona delle Cinque Terre (Varazze è una località molto adatta al surf, specie con il libeccio); in Friuli-Venezia Giulia, da Barcola a Marina di Jula; in Veneto, sulla spiaggia di Punta Sabbioni oppure a Sottomarina; in Toscana, in Versilia e sulle spiagge di Livorno. Nel sud la regione più adatta per il surf è la Puglia, e in particolare nel Golfo del Gargano a Capo Vieste e in alcune spiagge del Salento. Infine, la Campania, da Capo Miseno a Bacoli; la Basilicata, sul Mar Jonio presso la spiaggia di Metaponto; e la Calabria nella zona di Capo Suvero e Capo Spulico.

Allenamento

Il surfista ha bisogno, anche a livello amatoriale, di una buona preparazione fisica generale, per proteggere le caviglie, le ginocchia, le spalle e la schiena. oltre agli esercizi in palestra, è utile l’allenamento con uscite in bicicletta. Per rafforzare le braccia, invece, ai surfisti si suggerisce il nuoto.

Benefici del surf

Il surf aiuta a sviluppare e conservare alcune capacità: l’equilibrio, la coordinazione e la propriocezione, ovvero il senso della posizione del corpo nello spazio. Tutto ciò aiuta nella vita quotidiana a correre meno rischi di incidenti e di cadute accidentali.

Surf e bambini

Certo, il surf ha la sua storia in queste immagini, ormai scolpite da film, canzoni e fotografie. Ormai, però, uno degli sport più antichi della storia è a completo appannaggio di tutti, scavalcando le frontiere delle nicchie cui era stato rilegato fino a pochi anni fa. Il surf, ormai, si pratica in tutto il mondo, in tutte le stagioni, a tutte le età, per uomini, donne e anche bambini. Le scuole surf nascono come funghi sulle spiagge di tutta l’Europa costiera, Italia su tutte. Certo, noi dobbiamo aspettare una mareggiata o un po’ di vento ma, c’è da scommetterci, il divertimento è assicurato, anche dalle prime lezioni sulla sabbia.

Già, perché si impara sulla terra ferma, si comincia dalla remata fino a mimare tutti i movimenti per alzarsi in piedi sulla tavola. Solo dopo, si entra in acqua e si mettono in pratica gli insegnamenti. Quasi mai si riesce al primo tentativo, né al secondo. Ma la sfida con l’onda, con la Natura, è troppo gustosa da farsi scappare, così dopo qualche tuffo e tante risate, la prima cavalcata non sarà troppo lontana e lì si cominceranno a sentire tutte quelle emozioni che solo il surf è in grado di darti. L’attività agonista del surf in Italia è prevista a partire dagli otto anni.

come-fare-surf (5)

Emozioni del surf

Completa sinergia tra uomo e mare, che si fa onda per spingerti fino a riva. Non è più una sfida, è un accompagnamento musicale, una jam session d’intenti. Tutto questo lo si percepisce se al surf ci si avvicina da ragazzi, lo si intravede se lo si pratica da bambini. Se, invece, si sale per la prima volta su una tavola in età più matura, l’emozione è ancora più intensa, perché più consapevole e cosciente, quindi più profonda.

Ad alti livelli, è uno sport che richiede una preparazione fisica da marines, ma per farlo una domenica ventosa di settembre, o un sabato assolato e affollato di luglio, non c’è bisogno di essere degli iron man. Basta qualche lezione in una di quelle scuole, sempre fornite di ottimi insegnanti che altro non sono che surfisti. Amanti del mare, delle onde e di quelle tavole in vetroresina al punto tale da decidere di farne la loro vita, passando le loro conoscenze a chiunque voglia capire cosa c’è di così bello a mettersi in mezzo a un’onda e provare a surfarla.

Ci sono lezioni per bambini che hanno cominciato a camminare da qualche mese, e classi di signore e signori vicini alla mezza età. Il sorriso sulle facce dopo la prima onda cavalcata, però, è lo stesso per tutti.

Rischi

Il mare, anche leggermente mosso, richiede un minimo di prudenza. Il surf non è uno sport acquatico pericoloso, ma gli unici problemi possono essere di natura muscolare, e sono causati da movimenti scoordinati e improvvisi oppure da un impatto molto duro sul mare con i muscoli ancora freddi. Infatti, prima di iniziare l’attività di surf è sempre opportuno fare un mini-allenamento di stretching. Infine, quando si viene travolti dall’onda è fondamentale restare calmi, e trattenere il respiro sott’acqua anche per alcuni minuti.

Leggi anche:

Torna in alto