Indice degli argomenti
COME ALLERNARSI PER LO SNOWBOARD
Adesso che la neve è arrivata, potreste avere la voglia di mettersi sulla tavola e praticare lo snowboard. Ricordate che si tratta di uno sport che richiede una significativa forza muscolare per garantire la resistenza e l’agilità necessarie ad adeguarsi ai continui spostamenti. E tenete presente che i muscoli più sollecitati sono quelli di gambe, glutei, addominali e braccia.
LEGGI ANCHE: Sci di fondo, 10 benefici senza il rischio di infortunarsi
PREPARAZIONE ATLETICA
- Per ridurre i rischi avete bisogno di una buona preparazione atletica. Con esercizi di potenziamento muscolare per rafforzare addominali, gambe e muscoli della schiena e delle braccia. Questa parte della preparazione atletica è fondamentale e va iniziata molto prima di mettere piede sulla tavola. Se braccia e gambe non sono ben allenate, perderete molto presto l’equilibrio, e rischierete anche di cadere male.
CORSA E CYCLETTE
- Fate corsa e cyclette per allenare il sistema cardiorespiratorio agli sforzi e alla fatica. Misurate anche il battito durante questo tipo di allenamento: qui vi state dedicando al cuore e alla prevenzione di un organo delicatissimo, specie quando facciamo sport faticosi.
STRETCHING
- Lo stretching invece è prezioso per acquisire un migliore tono muscolare ed elasticità nella postura. Si tratta di altri esercizi che aiutano a mettere i muscoli nelle condizioni migliori per affrontare lo sforzo del governo della tavola lungo le piste. Tra l’altro sono facili da fare.
PEDANE INSTABILI
- Usate pedane instabili o tappeti elastici per migliorare la capacità di restare in equilibrio. L’esercizio con questo tipo di attrezzi vi aiuterà a non perdere l’equilibrio al momento in cui siete in pista.
IL MAESTRO
- Iniziate sempre con un maestro. Bastano poche lezioni, ma sono necessarie. Ovviamente potete rinunciare al maestro se avete già fatto da parecchio tempo lo snowboard: in ogni caso siate molto prudenti. E guardate sempre dietro e avanti prima di ripartire.
PISTE DA SCI
- Partite con gli allenamenti almeno tre mesi prima di affrontare le piste di sci. Non riducetevi all’ultimo momento per gli allenamento: così sono inutili.
LA TAVOLA
- La tavola va sciolinata almeno ogni 3-4 giorni. Altrimenti farete sforzi maggiori.
IL CASCO
- Non rinunciate al casco e alla protezioni dei polsi, che sono i più a rischio per le improvvise cadute.
CREMA SOLARE
- Mettete una crema solare per non ustionarvi con i raggi del sole.
BERE MOLTO
- Bevete spesso per evitare il rischio di disidratazione. Fate una colazione abbondante, e ricca di proteine e carboidrati. Il pranzo, invece, deve essere leggero.