Case sull'albero in Italia - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Tree Village più belli d’Italia dove trascorrere una vacanza immersi nella natura

Dal Friuli Venezia Giulia al Lazio, dal Trentino alla Toscana. Soggiornare nelle casette sugli alberi è un'esperienza indimenticabile che fa tornare un po' bambini

Chi non sognava da piccolo una casetta sull’albero? Ebbene, è proprio a quel sogno che si ispirano i Tree Village, villaggi di casette in legno costruite sugli alberi, di varie forme e dimensioni, ideali per soggiorni nella natura che fanno tornare un po’ bambini. Capostipite italiano è il Tree Village di Claut, in Friuli Venezia Giulia, situato nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Meraviglioso villaggio immerso nei boschi. Ma non è l’unico.

CASE SULL’ALBERO IN ITALIA

Alla scoperta delle più belle disseminate nelle varie regioni del nostro paese, luoghi ideali per trascorrere una vacanza immersi totalmente nella natura incontaminata.

TREE VILLAGE DI CLAUT, ALTA VALCELLINA

Si tratta del primo villaggio in Italia, una sorta di mini-quartiere, costruito sugli alberi. Le case, infatti, compaiono immerse e quasi nascoste tra pini, abeti, larici e faggi. Inoltre nell’area esiste un parco tematico che merita di essere visitato.

Qui troverete un grande orto biologico e il Museo all’area aperta del Boscaiolo. Lo potrete raggiungere attraversando un vero percorso botanico, ovvero un sentiero che scorre, come se fosse un piccolo torrente, tra le piante della flora alpina.

PIGNA A MALGA PRIU, FRIULI

A Malga Priu si può soggiornare in due casette sugli alberi che incantano solo a guardarle. Il progetto si chiama “Pigna” perché è proprio alle pigne che si ispira la loro forma arrotondata.
Sono dotate di primo piano e secondo piano e da lassù il panorama è davvero mozzafiato. E dentro non manca nulla: angolo cottura, cucina, soggiorno, toilette, camere con vista panoramica.

CASA BARTHEL, TOSCANA

Più che un vero e proprio Tree Village, Casa Barthel è una Tree House immersa tra pini silvestri e olivi. Ideale per una vacanza immersa nella natura ma anche un po’ chic.
La casa è stata ideata dall’interior designer Riccardo Barthel ricorrendo a materiali di recupero. Rispetta l’ambiente senza nulla togliere al comfort.

CARAVAN PARK SEXTEN, TRENTINO ALTO ADIGE

Un camping particolare dove gli ospiti possono soggiornare all’interno di casette di legno rialzate, immerse nei boschi del Trentino Alto Adige. Natura sì ma non aspettatevi una vita spartana perché qui il comfort è la parola d’ordine.

Le casette di 35 metri quadri, realizzate a 3,5 metri di altezza dal suolo, sono lussuose e dotate di soggiorno, bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna. L’ideale per rilassarsi.

AGRITURISMO LA PIANTATA, LAZIO

Ad Arlena di Castro, in Lazio, sorge un agriturismo che offre la possibilità a chi lo desidera di soggiornare in due casette sull’albero. Costruite a 8 metri di altezza, sono entrambe molto belle, circondate da un panorama unico dove ulivi e lavanda la fanno da padrone. Portano anche nomi particolari, una si chiama Suite Bleue e l’altra Black Cabin. Irresistibili.

COME ORGANIZZARE VACANZE ECOLOGICHE:

Share

LEGGI ANCHE: