Il villaggio di case sugli alberi in Piemonte

Un intero villaggio in espansione di case moderne e tecnologiche costruite in cima agli alberi in piena sintonia con l'ambiente circostante. Vediamo chi ci vive e il perchè di questa insolita scelta

vivere in un villaggio di case sugli alberi in piemonte

VILLAGGIO DI CASE SUGLI ALBERI IN PIEMONTE

Vivere su una casetta sopra a un albero è il sogno di quasi tutti i bambini ma chi ha detto che non possa esserlo anche degli adulti? Sin dal 2002, immerso tra i boschi di castagni dei monti Pelati tra la Valchiusella e Castellamonte, in Piemonte, sorge il primo villaggio “arboricolo” d’Italia, popolato da diverse famiglie che vivono in piena sintonia con la natura. Le case, realizzate con le più innovative tecniche di bioedilizia, sono perfettamente integrate nell’ambiente circostante, costruite prediligendo materiali del bosco o riciclati.

LEGGI ANCHE: Case di legno: ecco le più belle del mondo

VILLAGGIO SUGLI ALBERI E BIO EDILIZIA

Tutte le abitazioni sorgono tra castagni ad un’altezza di 6/7 metri, per non gravare sui rami sono sostenute anche da grosse travi e sono interconnesse da ponti e passerelle di legno sospese, permettendo di non scendere mai a terra per spostarsi da un punto all’altro del villaggio. Tutti gli appartamenti sono dotati dei più moderni confort: internet, tv, telefono e così via ma nel rispetto dell’ambiente e senza sprechi.

VIVERE SUGLI ALBERI

Le persone che hanno scelto di intraprendere questa esperienza sono manager, impiegati e comunissimi individui che hanno scelto di abbandonare il caos della città e rifugiarsi sugli alberi per condurre un’esistenza diversa e più ecosostenibile, a contatto con la natura. Ognuno di loro si occupa di tenere il bosco pulito e si rende disponibile ad ospitare chiunque voglia dare una mano.

PER SAPERNE DI PIÙ: Case sugli alberi, il Tree Village a Clut è un villaggio (foto) costruito su pini, abeti e faggi

Torna in alto