Il presepe si presta molto bene al riciclo creativo: ci sono una serie di materiali, destinati ai rifiuti, che invece possono risultare molto efficaci e utili per un presepe originale e sobrio. Bottiglie di plastica come quelle per l’acqua minerale, polistirolo recuperato all’interno di un imballaggio, avanzi di cartone e cartoncini, tappi di sughero, persino pigne cadute dall’albero.
Indice degli argomenti
La grotta con una scatola di cartone

Un primo passaggio riguarda la grotta della Natività, per la quale la soluzione più semplice è una scatola di cartone.
- Usate una scatola di cartone, per esempio quella che conteneva un paio di scarpe, come base.
- Tagliate una facciata e modellatela piegando e incollando per creare “l’effetto grotta”.
- Rivestila con carta di giornale accartocciata e dipingetela con un colore tendente al marrone.
Le luci con le bottiglie di plastica

- Basta ricavare piccole strisce dalla bottiglia di plastica e avvolgerle attorno alle classiche luci per il presepe (possibilmente a LED): questo materiale diffonde bene la luce e crea un bell’effetto.
- Potete anche infilare le lucine all’interno di una bottiglia piena di carta trasparente: diventa una lampada da mettere vicino alla grotta.
Le casette con gli avanzi di cartone e cartoncini

lorenzoviolone
on flickr
Per le classiche casette del presepe, invece, non c’è nulla di meglio del cartone e dei cartoncini.
- Il cartoncino può essere un ottimo materiale per realizzare un presepe elegante. Innanzitutto disegnate un modello che vi piaccia o magari stampate un disegno trovato online, ritagliate tutti i contorni e poi riproduceteli su di un cartoncino abbastanza spesso.
- Dopodiché, tagliate nuovamente i contorni e le parti interne con un taglierino. Alla fine avrete tanti pezzi da “montare” e per rendere più reale il contesto, mettete della rafia davanti alla mangiatoia, che riproduca il fieno e illuminate con le lucine per regalare un tocco di magia.
Capanne e personaggi con il polistirolo
Anche il polistirolo si presta tantissimo per dare vita ad un presepe originale. Prendete un pezzo di polistirolo della dimensione che desiderate, un cutter e della colla a caldo. Con il cutter scavate lungo la profondità del polistirolo per dare la forma alla capanna. Ritagliate i personaggi dopo averne disegnato la sagoma sul foglio di polistirolo stesso.

Le pigne per i personaggi

Se avete raccolto delle pigne con i vostri bambini, perfette anche per altre decorazioni natalizie, aggiungetevi sopra una pallina di legno dipinta, che riproduca il viso e realizzate i mantelli con il pannolenci. Decorate con altri particolari, come stelle e alberelli con legno dipinto e il gioco è fatto.
Animali con tappi di sughero e di plastica

I tappi di sughero, o anche di plastica, possono diventare la materia prima per fare le pecorelle, l’asinello e il bue, ma anche i cammelli e le combe. Aggiungete sempre degli avanzi di carta, oppure di lana o di cotone per coprire gli animali.
Il presepe con il Das

Se in casa avete del Das che avanza, e siete abbastanza abili nel lavorarlo, utilizzatelo per fare il vostro presepe. Formate delle palline che saranno le teste dei vostri personaggi e poi realizzate i corpi levigandoli con una spatolina e create anche le mantelle. Con un pezzo più grosso di Das costruite la grotta, utilizzando dell’acqua per fare in modo che il Das non si secchi tra le mani. Quando avrete concluso tutto il contesto, assemblate i pezzi aiutandovi anche con la colla e poi dipingete con le tempere. Quando la pittura si sarà asciugata, verniciate tutto.
Leggi anche:
- Lavoretti di Natale per bambini: l’albero e le palline realizzati con il riciclo creativo
- Ghirlande natalizie fai-da-te: 10 idee
- Decorazioni di Natale: le migliori fai-da-te
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

