Cure pericolose per l'abuso dei farmaci | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Cure pericolose per l’abuso dei farmaci

di Posted on
Condivisioni

Donatella Coviello

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, il 15-20 % delle persone che assumono medicinali presenta reazioni allergiche, un terzo delle quali dovuta a ipersensibilità, il resto a effetti collaterali.
I farmaci che più frequentemente causano allergie sono gli antibiotici (soprattutto le penicilline), quelli biologici e gli antinfiammatori non steroidei, che comprendono anche gli analgesici e gli antipiretici. Molti di questi, come l’aspirina, sono da banco, cioè non hanno bisogno della prescrizione medica per l’acquisto in farmacia e vengono largamente utilizzati per placare ogni genere di dolore.
«Per questo, raccomandiamo sempre ai pazienti che hanno avuto una manifestazione allergica di informare il proprio medico e far presente al farmacista qual è la propria situazione prima di acquistare qualsiasi medicinale», spiega Domenico Schiavino, docente di Allergologia e Immunologia clinica all’Università Cattolica di Roma e responsabile del Servizio di allergologia del Policlinico Gemelli.