Le bucce di arance, mandarini, limoni, e in generale degli agrumi, possono essere sempre riutilizzate e in tanti modi, molto diversi gli uni dagli altri. Pulizia della casa, detersivi per lavatrice e lavastoviglie, cura del corpo e tante ricette in cucina.
Pulizie di casa
Il primo riutilizzo delle bucce di arance, limoni e mandarini, riguarda le pulizie di casa.
- Le bucce di arance, limoni e mandarini sono ideali per sgrassare, in modo naturale, diversi punti strategici della cucina: il forno, i fornelli e i piani di lavoro. Rappresentano un’alternativa naturale (con relativo risparmio) l’acquisto di sgrassanti a base di ingredienti chimici.
- Le bucce dei limoni, in particolare, sono perfette per eliminare il calcare dal bollitore dell’acqua, dai tappi dei lavandini e dagli erogatori della doccia. Vi basterà immergerli per un’ora in un contenitore con acqua bollente e scorze di limone tritate.
- Per pulire invece il fondo della caffettiera, sarà sufficiente versarvi al suo interno le bucce del limone unite a acqua e sale grosso: lasciate riposare per qualche ora e poi risciacquate il tutto e vedrete che effetto brillante.
- Lucidante per i mobili: in questo caso, le bucce vanno macerate nell’olio di oliva e poi passate con delicatezze sulle superfici dei mobili d lucidare.
- “>Qui trovate le indicazioni complete e alcune ricette per usare le bucce di arance, limoni e mandarini nelle pulizie di casa.
Detersivi naturali

Con le scorze degli agrumi fate anche dei detersivi per i vostri piatti.
- Basta procurarsi 400 grammi di scorze di agrumi, 300 ml di aceto bianco, 200 grammi di sale fino e 800 ml di acqua del rinetto. Dopodiché, mettete le scorze, tagliate a pezzi piccoli, in un frullatore, aggiungete solo 400 ml di acqua e iniziate a frullare il tutto. A questo punto, mettete il composto ottenuto in una pentola con la restante acqua e gli altri ingredienti, mescolate e fate bollire per circa 10 minuti. Infine spegnete e frullate nuovamente se il composto non risulta abbastanza denso. Otterrete una crema profumatissima con la quale potrete lavare non solo i piatti ma anche il lavello.
- La scorza dell’arancia può essere utilizzata per realizzare delle candele profumate. Tagliate tutta la parte superiore dell’arancia ed estraete la polpa senza rompere la scorza. Dopodiché, riempite la parte interna con la cera per candele e inserite uno spinto da accendere: la candela è pronta.
- “>Qui trovate alcune ricette semplici ed efficaci per fare i detersivi naturali.
Profumatore naturale per ambienti
Le bucce e le scorze di agrumi sono molto adatte per profumare casa in maniera naturale e low cost:
- “>Le bucce di mandarini e limoni unite a fiori come ad esempio la lavanda o a spezie come ad esempio la cannella o i chiodi di garofano, possono essere riutilizzate per la preparazione di colorati pout-pourri con cui profumare casa.
- “>Per profumare invece i cassetti e tenere le tarme alla larga dai vestiti, vi basterà invece inserire le bucce in tanti piccoli sacchettini di cotone.
- “>Infine, chi di voi possiede un caminetto può riutilizzare le bucce degli agrumi essiccate per accendere il fuoco: un metodo antico ma anche ecologico e di sicuro effetto.
Gli usi in cucina

Le scorze delle arance e dei limoni sono utilissime in cucina, poiché con le prime si realizzano delle squisite scorzette di arance candite da ricoprire di cioccolata per guarnire dolci e torte casalinghe e con le prime si ottiene un ottimo limoncello. Se poi inserite le scorze di limone nel contenitore dello zucchero di canna, queste evitano che l’umidità formi dei fastidiosi grumi.
Un’altra idea è quella di lavare bene arance e limoni, poi asciugarli e grattugiare la buccia, scansando la parte bianca, piuttosto amara. Poi, conservate la scorza grattugiata dentro un contenitore ermetico e congelatela, affinché possiate usarla sempre per profumare piatti di carne e pesce (anche con la buccia grattugiata fresca), le insalate di mare, il brodo del lesso e il fumetto.
Deodorante per le scarpe
Le scorze degli agrumi, in particolare delle arance, diventano anche degli ottimi deodoranti fai-da- te per le scarpe, se tagliate in tanti pezzettini e inseriti all’interno.
Il procedimento è semplice:
- Lavate bene le bucce.
- Fatele essiccare completamente (aria o forno a 50–60°C).
- Spezzettale.
- Avvolgetele in carta assorbente o mettile in un sacchettino.
- Inserite nelle scarpe per una notte.
Compost naturale
Utilizzate le bucce degli agrumi per fare un ottimo compost. Tagliatele e attendete che si degradino un po’ e poi fertilizzate oppure aggiungetele ad un compost già pronto.
L’importante è aggiungere sempre in un rapporto di 1 (bucce di agrumi) a 3 (materiali secchi):
- foglie secche
- cartone non stampato
- segatura
Con la buccia dell’arancia o del limone si può deodorare il cestino della spazzatura, basta tagliarne a pezzetti le bucce e inserirle nel secchio dell’umido.
Cura del corpo
Le bucce di arance, limoni e mandarini possono essere gli ingredienti essenziali per realizzare prodotti naturali fai-da-te. Per esempio, uno scrub per il corpo o per le mani (non per il viso), esfoliante e tonificante.
Il procedimento è molto semplice e veloce:
- Essiccate le bucce (all’aria o in forno a bassa temperatura).
- Tritatele finemente fino a ottenere una polvere.
- Mescolate con zucchero o sale fino e aggiungete olio di oliva (o anche di mandorle o di cocco).
Per il viso, invece, questo è il tonico più adatto, purificante e illuminante, da preparare con le bucce di agrumi:
- Fate bollire le bucce in acqua per 10 minuti.
- Lasciate raffreddare e filtrate.
- Conservate in frigo per non più di 5 giorni.
- Usate il tonico agli agrumi soltanto la sera.
Leggi anche:
- Quante cose si possono pulire con le bucce di patata
- Come utilizzare le bucce della frutta: 10 idee
- Come riciclare le bucce di avocado: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.






