Quante cose si possono pulire con le bucce di patata

Lucidano le posate, eliminano il calcare, fanno brillare gli specchi. E sono perfette per ripulire a fondo il camino

Uova di Pasqua3

Le bucce di patata sono un rimedio naturale molto utile e duttile, da non sprecare, per una serie di pulizie di casa. Facili da recuperare e da utilizzare, grazie all’amido e agli acidi naturali che contengono, per esempio, eliminano l’ossidazione delle posate e degli oggetti d’argento, e funzionano bene per la pulizia di vetri e specchi.  

Lucidare le posate

Con la buccia della patata si eliminano anche le macchie scure dalle posate, basta passarla energicamente sulle stesse e poi asciugarle con del cotone; così come si possono detergere i coltelli in acciaio e far brillare oggetti di vetro.  Per gli oggetti in argento, il procedimento è semplicissimo: fate bollire le bucce delle patate nell’acqua, lasciate raffreddare, immergete l’argento per qualche ora e asciugate con un panno morbido.

Eliminare il calcare

Se avete pentole che presentino tracce di residui calcarei, non disperate. Cuocetevi all’interno e a lungo delle bucce di patata e risolverete il problema in maniera definitiva e sicura.

Per gli specchi e i vetri

Strofinando la buccia della patata sui vetri e  sugli specchi di casa li renderete brillanti come non mai. Strofinate la parte interna della buccia sul vetro, poi passate un panno asciutto: in questo modo vi aiuta a togliere aloni e sporco leggero.

Per eliminare la ruggine

Le patate contengono acido ossalico, presente in tantissimi prodotti antiruggine, così la loro buccia, dalla parte interna, può aiutarvi per eliminare la ruggine dagli oggetti. Per una maggiore efficacia, insieme alla buccia, strofinate anche del bicarbonato di sodio o dell’aceto e il risultato è garantito.

Per le macchie superficiali

Per le macchie leggere su piastrelle, lavelli o pentole (non antiaderenti), le bucce di patate sono molto efficaci, grazie all’effetto leggermente abrasivo dell’amido.

Per la pulizia del camino

  • Con le bucce della patata si pulisce a fondo il camino di casa. Procuratevi delle bucce umide, disponetele su una teglia, sistemate la teglia stessa lontana da fonti di calore diretta e lasciate che le bucce si secchino naturalmente, per circa 24 ore. Quando metterete le bucce secche nel camino acceso, queste cominceranno a bruciare con un’energia tale da disincrostare la fuliggine e il creosoto, sostanza simile al catrame che si forma sulle pareti della canna fumaria, aiutandovi dunque a pulire più velocemente il camino.

Infine due raccomandazioni quando decidete di utilizzare le bucce di patata per alcune pulizie domestiche, evitando l’acquisto di detersivi e prodotti industriali. La prima: usatele soltanto su superfici resistenti. La seconda: evitate di utilizzare le bucce di patate per pulire superfici di marmo, di legno trattato o comunque molto delicate.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?