Avete in casa vecchi specchi scheggiati, fuori moda o inutilizzati? Non buttateli. Con un po’ di manualità e un pizzico di fantasia potete trasformarli in vassoi, decorazioni per le pareti e tanto altro. All’insegna del riciclo creativo. Di seguito vi diamo qualche idea in merito dalla quale potete lasciarvi ispirare.
Indice degli argomenti
Vassoio
Potete usare lo specchio che volete riciclare trasformandolo in un vassoio. Se è già dotato di cornice (magari di legno) potete usarlo così com’è. Al massimo, potete dotarlo di due maniglie (anche semplicemente fatte di corda). Se volete ottenere un risultato più ricercato, invece, potreste fare realizzare dal vostro fabbro di fiducia una struttura come quella che vedete in foto nella quale inserirlo.
Decorazione parete
Un vecchio specchio tondo può diventare protagonista di una decorazione per la parete appariscente come questa. Basta metterlo al centro e incollare a raggera tanti bastoncini di legno o di metallo, a seconda di quelli che, eventualmente, avete in casa. Completate poi con altri specchietti tondi (come quelli da borsetta) o createli da voi usando della carta stagnola.
Top per tavolino
Ancora, potete utilizzare lo specchio come top di un vecchio tavolino. Fissatelo con del silicone resistente o dei ganci specifici. Rifletterà la luce e darà un tocco moderno anche al mobile più semplice. Perfetto da posizionare in salotto o in camera da letto.
Cornice foto mosaico
Se lo specchio si è malauguratamente rotto, indossate dei guanti e realizzate una splendida cornice per le foto incollando i pezzetti rotti come fossero un mosaico. Potete farlo su una cornice già in vostro possesso o usando come base delle assi di legno non troppo larghe.
Quadro
E’ un quadro un po’ insolito, ma fa la sua figura appeso alla parete. Si ottiene incollando, su una tela o un pannello del materiale che preferite, dei pezzetti di specchio in modo tale da ricreare un soggetto a piacere. In questo caso si tratta di un pinguino.
Centrotavola
Ancora, un semplice specchio di qualsiasi forma, con o senza cornice, può diventare la base ideale per un centrotavola elegante, perfetto per le grandi occasioni. Metteteci sopra un vaso di vetro con qualche fiore, una candelina e qualche petalo. Farà un effetto incredibilmente raffinato.
Orologio da parete
Interessante anche l’idea dell’orologio da parete. Per metterla in pratica potete partire da uno specchio di qualsiasi forma e dimensione (a patto che possa ospitare, sul retro, l’apposito meccanismo). Tracciate o incollate i numeri che segnano le ore nei punti strategici e installate il meccanismo. Sarà pronto per l’uso.
Base per candele
Se non sapete mai dove mettere le candele che vi piacciono di più (magari non vi entusiasma l’idea di sistemarle semplicemente su un mobile), usate come base uno specchio che non vi serve più. Vi basta disporle con cura sopra per averle in bella vista in un angolo del soggiorno.
Orecchini
Se avete la possibilità di farvi ritagliare su misura lo specchio che volete riciclare, potere ricavarne degli orecchini dal sapore vintage, come quelli in foto. Una volta levigati bene i bordi e decorati in superficie con i motivi che più vi piacciono, potete dotarli di gancetti per appenderli ai lobi e indossarli!
Decorazioni natalizie
Se in vista di Natale amate decorare la casa a tema, non potete perdervi questa idea: una decorazione natalizia che ha come base uno specchio, da rivestire ai lati con della stoffa elegante e da completare con un bel fiocco decorato con mini palline e delle candele, rigorosamente rosse.
Leggi anche:
- Riciclo specchietto da borsa: 10 idee
- Specchi XXL per ingrandire gli spazi e arredare la casa
- Caia: lo specchio robot che segue il sole per illuminare la casa con la luce naturale
Foto copertina di Rachelle Christensen da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.