Come risparmiare con le spese di casa

Fate un budget ragionevole, nel quale ci sono anche risparmi per imprevisti e spese per qualche desiderio particolare. E usate la formula del 50-20-30

GESTIONE BILANCIO FAMILIARE

COME RISPARMIARE CON LE SPESE DI CASA

Le spese di casa non sono soltanto bollette per le utenze, costi condominiali, riparazioni varie e tasse da pagare, a partire da quella per la spazzatura. Ci sono anche altri costi e, perché no, qualche desiderio da tenere presente, e una quota di risparmio per gli eventi imprevisti. Quindi, è opportuno che qualcuno in casa abbia sotto controllo, e in aggiornamento, il budget delle spese. Seguendo un metodo semplice, non ossessivo, per risparmiare, attraverso questi semplici consigli.

Leggi anche: Come risparmiare su bollette, benzina e spesa

Come risparmiare con le spese di casa

CONSAPEVOLEZZA DELLE RISORSE DISPONIBILI

Siate consapevoli delle risorse mese per mese. Non fate l’errore di buttarvi a capofitto in conteggi, previsioni di spese, copertura di debiti elevati o obiettivi irraggiungibili. Il primo passo è capire quanto avete a disposizione da spendere, in qualunque momento, fino alla fine del mese.

COME FARE IL BUDGET

Avere un’unica cifra in grado di dirvi quanto potete spendere fino alla fine del mese permette di gestire il budget in maniera semplice e molto precisa. Starà poi a voi e alla vostra esperienza capire come dividerla tra il “necessario” e gli “extra”.

UN’ANALISI DELLE VOCI DI SPESA

Catalogate le voci di spesa in funzione del vostro stile di vita: se ad esempio notate che una certa spesa assorbe una grande quota di uscite, provate a suddividerla in più voci. Per aiutarvi, tenete sempre da parte ricevute, fatture e scontrini. Infine, ridurre al minimo i prelievi di contante potrà aiutarvi ad avere maggiore controllo sulle operazioni che avete fatto. Fare una buona analisi delle spese. La maggior parte delle spese della famiglia si ripetono spesso e con la stessa cadenza.

Distinguete tra spese ‘correnti’ (alimentazione, spese mediche, benzina, ecc.), spese ‘fisse’ (bollette di luce, gas e telefono, assicurazione auto, scuola, rata del mutuo, ecc.) e spese ‘straordinarie’ (acquisto di un elettrodomestico, un viaggio, un concerto, ecc.). Trovare il giusto equilibrio tra queste voci vi aiuterà a prendere decisioni più consapevoli in merito alle vostre abitudini e a darvi un obiettivo di budget per l’anno successivo. Un’analisi attenta delle voci di spesa vi consentirà si nascondono gli sprechi che potete eliminare e regolarvi così di conseguenza.

Come risparmiare con le spese di casa

LA FORMULA DEL 50-20-30

Un altro suggerimento su come risparmiare con le spese di casa riguarda la regola del 50/20/30, un sistema di risparmio inventato dalla professoressa Elisabeth Warner e pubblicato da Forbes. In cosa consiste questo sistema? In pratica, si tratta di una vera e propria gestione virtuosa del bilancio familiare, che prevede una specifica distribuzione delle spese, misurata in base al reddito.

Secondo la regola definita dalla professoressa dell’Università di Harvard, il 50% dei redditi dovrebbe essere rivolto verso costi essenziali quali le bollette, l’alimentazione, i mutui o le locazioni. Il 20%, invece, dovrebbe essere sempre rivolto verso due componenti quali il risparmio in cassa o gli investimenti finanziari: anche per via della copertura dei debiti pregressi, se presenti. Infine, il 30% del reddito dovrebbe essere sempre orientato ai cosiddetti “costi flessibili”: ovvero quelle spese relative al divertimento e al tempo libero, come ad esempio il cinema, le cene fuori o le serate con gli amici. Inclusi nella suddetta categoria di costi troviamo anche l’acquisto degli smartphone e la spesa per il loro piano tariffario. Con la regola del 50/20/30, dunque, è possibile coprire intelligentemente tutte le spese.

Leggi anche: Vivere green e risparmiare: 10 idee efficaci

Come risparmiare con le spese di casa

COME FARE LA SPESA

La spesa è una voce importante delle uscite domestiche. E purtroppo i prezzi aumentano continuamente. Però ci sono diversi modi per difendersi, risparmiando ed evitando gli sprechi con gli acquisti compulsivi e inutili. Pianificate i pasti settimanali e, in base a questa, stilate una lista degli alimenti da comprare. Confrontate i prezzi nei vari supermercati e approfittate delle offerte e degli sconti. Preferite i prodotti di stagione e quelli a marchio del distributore, spesso più economici ma di buona qualità. Infine, ma non banale, evitate di fare la spesa quando avete fame per non incorrere nel rischio di mettere nel carrello troppe scorte. Non dimenticate di fruttare i coupon e le tessere fedeltà per accumulare punti e ottenere sconti.

PREVEDERE UN RISPARMIO

Per mettere da parte qualche risparmio provate a prevedere un utile di fine anno (al netto delle imposte, naturalmente). Se non doveste riuscire a raggiungere il traguardo impostato, sarà comunque un’ottima conquista il fatto di aver assicurato un risultato in pareggio. Indirizzando la contabilità familiare verso un obiettivo, anche condiviso, il bilancio complessivo difficilmente risulterà in perdita.

Come risparmiare con le spese di casa

UNA RISERVA PER GLI IMPREVISTI

Prima di pensare a usare i risparmi per esaudire i vostri desideri, ricordate di mettere da parte una somma che funga da cuscinetto per eventuali spese impreviste. Questa vi darà quella serenità e quella sicurezza che aiutano a non preoccuparsi ogni volta che si presenti una spesa straordinaria. Normalmente basta l’importo equivalente a tre o quattro mesi di spese ordinarie.

FISSARE UN TRAGUARDO

Stabilite delle mete da raggiungere. Può essere un obiettivo di risparmio generico, come ad esempio mettere da parte una precisa somma, oppure uno più concreto come acquistare il tablet che tanto desiderate. Grande o piccolo che sia, definite l’importo che volete raggiungere e in quanto tempo. Per la buona riuscita del piano non tentate l’impossibile: tenete conto delle vostre reali possibilità e non imponetevi rinunce che non potrete sostenere nel tempo.

SPESE PER DESIDERI

Il budget familiare non deve diventare una tortura, che vi costringe a rinunciare a qualsiasi desiderio. E’ solo un metodo per tenere in ordine i conti, individuare gli sprechi, e recuperare risorse per risparmi e imprevisti. Ma in questo percorso ritagliatevi anche la possibilità di assecondare qualche desiderio, come ad esempio un fine settimana in una capitale europea: migliorerà l’umore complessivo della vita familiare.

ACCORGIMENTI UTILI

Infine, ma non per ordine di importanza, utili per risparmiare sulle spese di casa che derivano dalle bollette sono anche questi accorgimenti:

  • sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED e utilizzare elettrodomestici a basso consumo energetico. Spegnere luci e dispositivi elettronici quando non sono in uso
  • migliorare l’isolamento di porte e finestre per ridurre la dispersione di calore d’inverno e mantenere la casa fresca d’estate
  • installare riduttori di flusso sui rubinetti e docce. Riparare immediatamente le perdite e utilizzare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico

Prima di comprare qualcosa di nuovo, un consiglio che torna sempre utile in ogni ambito consiste nel considerarne prima l’eventuale riparazione o riciclo.

ALTRI CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE:

Torna in alto