Indice degli argomenti
COME VISITARE LONDRA SPENDENDO POCO
Londra è una delle città più belle al mondo e sicuramente, tra quelle europee, la più moderna e cosmopolita. Capitale della Gran Bretagna è un luogo ricco di storia dove tradizione e innovazione si sposano alla perfezione. Meta ideale per le vacanze estive, non fatevi scoraggiare da chi dice che i costi sono insostenibili.
PER SAPERNE DI PIU’: Bici a Londra, ciclisti triplicati e auto in centro dimezzate
LONDRA IN BICI
Una delle prospettive più belle per visitare la “giungla londinese” è a cavallo di una bici. Il modo migliore per farsi un’idea su dove affittare una bici è visitare il sito di sito di Transport for London. Il portale, oltre ad avere la comodità di essere tradotto in italiano, mette a disposizione anche il “pianificatore di itinerari” con il quale potrete capire se Tower bridge è comodamente raggiungibile da Trafalgar Square.
LONDRA CON I MEZZI PUBBLICI
Londra ha una delle reti di mezzi pubblici più efficienti al mondo con cui potrete raggiungere ogni angolo della città fino ad arrivare alle periferie.
E’ comunque bene sapere che i biglietti e i vari abbonamenti costano molto di più rispetto a quelli delle grandi città italiane.
Per maggiori informazioni vi segnaliamo l’articolo Mezzi di trasporto a Londra, come muoversi pubblicato su ViaggieVacanze.com.
I CANALI DI LONDRA
Non tutti lo sanno ma Londra è famosa anche per i suoi canali. Certo non è Amsterdam ma questi corsi d’acqua danno la possibilità di guardare la città da un punto di vista suggestivo. Uno degli itinerari più belli è quello lungo il Régent’s Canal, che vi permette di muovervi dal quartiere di Angel fino a London Fields, ovviamente in bicicletta. Se percorrerete questo itinerario dal lunedì al venerdì arriverete proprio dentro il Broadway Market. Non fatevi scappare un giro tra oggetti e vestiti vintage, vecchi dischi e prodotti di agricoltura biologica.
DORMIRE A LONDRA SPENDENDO POCO
Una delle spese principali quando si viaggia è l’alloggio. La possibilità più economica, non solo a Londra, è Couch Surfing. Certo bisogna essere poco esigenti ed essere pronti a “scroccare” un divano. Infatti il portale dà la possibilità di incontrare persone che mettono a disposizione gratuitamente i loro divani-letto per ospitare i viaggiatori. L’unica moneta di scambio accettata è la cordialità. Un’alternativa low cost rispetto agli alberghi è il sito Airbnb. Su questo portale i privati affittano per brevi periodi la loro stanza o l’intero appartamento. In alternativa a queste due soluzioni, monitorate i siti, come Booking o Trivago, che giornalmente propongono prezzi scontati per i tradizionali alberghi.
LEGGI ANCHE: Sprechi di cibo: il supermercato Whole Food a Londra dedica un piano per raccontarlo (foto)
MANGIARE A LONDRA SPENDENDO POCO
Facendo un po’ di attenzione è possibile mangiare nella capitale britannica spendendo pochi poud. Inoltre essendo molto cosmopolita è possibile trovare ristoranti che propongono le cucine più disparate. A Bethnal Green (60 Bethnal Green Road, E2 6DG), ad esempio, c’è un ristorante turco, Tas Firin, dove si mangia un ottimo kebab a tutte le ore. Se invece vi trovate nei pressi di Shoreditch (12, Hanbury Street, E16QR) non potete perdere la delicata cucina thailandese di Rosa’s. Vicino alla fermata della metro Earl’s Court potete trovare il Maroush Bakehouse, che propone cucina libanese dal 1981. In questo locale potrete mangiare con meno di £10 scegliendo una portata dal menu di sandwiches/panini/wrap o un gustoso spezzatino.
Credit foto: IR Stone / Shutterstock.com
DOVE SPENDERE POCO A LONDRA
Se vi piacciono i beigel il posto che fa per voi è Brick Lane Beigel Bake al 159 di Brick Lane. In questo posto con meno di 2 £ potete mangiare la celebre ciambella salata ripiena. Dopo aver visitato i grattaceli della city potete andare alla scoperta di una Londra “diversa”. Nel nord – est della città, infatti, c’è un vero e proprio micro-cosmo: la Hackney City Farm. Si tratta di una fattoria che sorge tra l’asfalto e il cemento dove è possibile fare un giro tra gli animali e l’orto. Nel locale si può consumare un brunch con i prodotti del locale a 7 sterline o poco più, circa una decina di euro. Sempre nella parte est di Londra fate un salto al celebre mercato di Brick Lane. Curiosate tra le bancarelle e nei due mercati coperti, Sunday Up Market e Spitafield. Un’altra soluzione per mangiare spendendo poco senza rinunciare al cibo sano sono i supermercati bio e naturali Whole Foods, dove è possibile mangiare pagando (poco) il cibo a peso.
COSA FARE A LONDRA SPENDENDO POCO?
COME TROVARE UN VOLO A BASSO COSTO PER LONDRA?
IDEE PER VIAGGI LOW COST:
- Diamante: in Calabria il borgo che combatte lo spopolamento con l’arte. Oltre 300 i murales che decorano il centro storico
- I borghi più belli del Nord Italia. Da visitare almeno una volta nella vita
- I 10 castelli più belli d’Italia