I borghi più belli del Nord Italia | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

I borghi più belli del Nord Italia. Da visitare almeno una volta nella vita

Dal Friuli al Veneto, dalla Lombardia al Piemonte, dall'Emilia Romagna alla Liguria, dal Trentino alla Valle D'Aosta. Il nord pullula di meravigliosi borghi tutti da scoprire.

L’Italia del nord pullula di meravigliosi borghi. Dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, dalla Lombardia al Piemonte, dal Trentino Alto Adige alla Liguria, dall’Emilia Romagna alla Valle D’Aosta, c’è da perdersi e rifarsi gli occhi tra borghi collinari e montani ricchi di storia. Mete ideali per chi ama la cultura ma anche la natura incontaminata che circonda queste perle, consentendo ai visitatori lunghe passeggiate all’aria aperta. Scopriamo quindi quali sono i più belli.

I BORGHI PIU BELLI DEL NORD ITALIA

I borghi del Nord Italia non hanno nulla da invidiare al resto della penisola: perle di incontaminata bellezza che meritano di essere scoperte ed esplorate.

VOGOGNA

Meraviglioso borgo piemontese, Vogogna si fa notare subito grazie al Castello Visconteo che la domina dall’alto. Passeggiando lungo le sue stradine, si incontrano perle di rara bellezza, dal Palazzo Pretorio risalente al 1348 al Palazzo Arcangeli. Non solo, qui ha sede il meraviglioso Parco Nazionale della Valgrande.

MONTAGNANA

Borgo in provincia di Padova, Montagnana vanta edifici di epoca rinascimentale e un Duomo del 1400 che ospita importantissimi capolavori dell’arte, firmati da Paolo Veronese e Giovanni Buonconsiglio. Impressionante la cerchia murata lunga 2 km che dimostra le sue origini di città fortificata.

MONTEGRIDOLFO

Classificato come uno dei borghi più belli d’Italia, Montegridolfo in provincia di Rimini vanta innumerevoli meraviglie, a partire dal Museo della Linea dei Goti. Affascinante la torre d’ingresso che racchiude la parte antica del borgo, tutta da esplorare.

PELLA

In provincia di Novara, sul Lago D’Orta, sorge il borgo di Pella, ricco di storia. Il borgo risale al IV-I secolo a.C., quando si ritiene siano nati i primi insediamenti. Tra le meraviglie da non perdere il Masso coppellato, reperto dell’età del ferro, e la tettoia-lavatoio dove le donne un tempo lavavano il bucato.

GROMO

In Lombardia sorge uno dei borghi più belli d’Italia, Gromo, dove c’è da perdersi tra le meraviglie architettoniche come Palazzo Milesi, Castello Ginami, e le residenze private nobiliari di rara bellezza. Assolutamente da assaggiare i casoncelli alla bergamasca.

CHIUSA

Passiamo in provincia di Bolzano dove sorge il borgo di Chiusa, famoso per il Monastero di Sabiona e il Castel Branzoll. Uno dei borghi più belli d’Italia. Lo circondano castagni e meravigliosi vigneti.

MEZZANO

Borgo antico situato in Trentino Alto Adige, Mezzano è parte del Parco di Paneveggio Pale di San Martino. Una delle particolarità che lo caratterizza è la peculiare disposizione della legna lungo i vicoli. Sono le famose Cataste e Canzei dalle forme originali e decisamente artistiche.

ROCCHETTA NERVINA

Se volete fare un tuffo nel passato, niente di meglio che visitare il borgo medievale di Rocchetta Nervina. Qui potrete immergervi nelle acque di laghetti incantati, percorrere sentieri immersi nella natura e gustare i piatti della tradizione ligure.

PALMANOVA

Il borgo a forma di stella sorge in Friuli Venezia Giulia e vanta una planimetria geometrica unica con la sua stella a 9 punte. Un museo a cielo aperto in cui visitare antiche fortificazioni, il magnifico Duomo, la Loggia dei Mercanti con il Palazzo del Provveditore, il museo storico militare e molto altro.

ÉTROUBLES

Infine passiamo alla Valle d’Aosta con il suo fiabesco borgo di Étroubles, il cui centro storico è un’autentica meraviglia. Legno e pietra sono i materiali che la fanno da padrona in gran parte delle case tradizionali. Le vie acciottolate del centro storico sono piacevolissime da percorrere, circondati da un paesaggio montano incontaminato.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Scopri i borghi più belli d’Italia:

Share