Come partecipare alla lotteria degli scontrini | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come partecipare alla lotteria degli scontrini. Basta avere un codice abbinato al codice fiscale

Premi settimanali, mensili e annuali. Da 100mila euro per i consumatori, da 20mila euro per i commercianti. Uno strumento per ridurre l’evasione fiscale

di Posted on

COME PARTECIPARE ALLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Un’occasione da non sprecare, per guadagnare soldi con la spesa, grazie a un colpo di fortuna, e per contribuire alla riduzione dell’evasione fiscale. La lotteria degli scontrini, nata come incentivo per spingere all’uso del denaro elettronico e al tracciamento delle spese, finalmente ha preso il via. Come in diversi paesi europei, tra i quali il Portogallo e Malta.

Per partecipare basta registrarsi su lotteriadegliscontrini.gov.it con lo Spid o la carta d’identità elettronica: il sito genera una tessera virtuale con un codice abbinato al proprio codice fiscale. Si può stampare o salvare sullo smartphone e mostrarla nei negozi al momento del pagamento. L’esercente non dovrà fare altro che leggere il codice a barre con uno strumento collegato al registratore di cassa.

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Tutto molto semplice, dunque. Unici vincoli: bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia. Con ogni scontrino elettronico, relativo a spese di importi pari ad almeno un euro, i consumatori potranno concorrere a premi fino a 5 milioni di euro (è l’importo di un maxi premio annuale). Già dalla prima estrazione (prevista il giorno 11 marzo) vanno in palio dieci premi da 100mila euro per i consumatori e dieci premi da 20mila euro per i commercianti.

ESTRAZIONI DELLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Le estrazioni sono settimanali, mensili e annuali. Più spendi, più salgono le probabilità di vincita, perché ogni acquisto, come abbiamo detto, genera un biglietto per ogni euro speso, fino a un massimo di mille per scontrino.  Al momento poco più della metà del circa 1,4 milioni esercizi commerciali ha adeguato i propri registratori di cassa. I piccoli negozi stanno aspettando l’aggiornamento del software. Attenzione alle eccezioni: sono ammessi alberghi e ristoranti, ma non teatri e musei, spese di benzina, parcheggi o pagamenti in buoni pasto, farmaci, altre spese scaricabili e pagamenti con fattura.

VERIFICHE DA FARE PER LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Al momento dell’acquisto, controllate se lo scontrino riporta il vostro codice lotteria, poi conservatelo fino a quando sarà stato caricato nella vostra area personale del sito lottteriadegliscontrini.gov.it. L’operazione richiede fino a 12 giorni.

COME SI RITIRA IL PREMIO

Dopo ogni estrazione (qui le date: lotteriadegliscontrini. gov.it/portale/le-estrazioni), nella homepage del sito saranno pubblicati i biglietti vincenti. Se siete tra i fortunati, riceverete un avviso nella vostra area riservata, seguito da una pec o da una raccomandata. Da quel momento avete 90 giorni utili per reclamare e ritirare il premio, nell’ufficio più vicino dell’Agenzia delle Dogane.

Fonte: Facebook

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Share