Come risparmiare con telefono e adsl scegliendo le tariffe giuste - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Telefono e Adsl: ecco come risparmiare sui costi in bolletta

Sapete che sottoscrivere un’offerta telefonica che prevede sia chiamate che navigazione in internet vi permette di tagliare i costi in bolletta del 78 per cento? Ecco come risparmiare.

COME RISPARMIARE CON TELEFONO E ADSL –

Telefono e Adsl sono due servizi di cui difficilmente, per motivi di studio, lavoro o svago, possiamo fare a meno: può succedere a volte, di attivare un’offerta che per noi non risulta particolarmente conveniente perché utilizziamo solo le chiamate e poco la navigazione in internet o il contrario.

AUMENTO CANONE TELECOM 2014 –

Sapete inoltre che, a partire dal 1° novembre è aumentato il canone Telecom del 5,7 per cento, passando da 17,84 euro a 18,54 euro al mese? È stato eliminato lo scatto alla risposta e stabilito un nuovo prezzo al minuto (10 centesimi), valido sia per le chiamate verso fissi che cellulari. Modifiche sulla tariffa base che, per chi non ha sottoscritto una tariffa Adsl e telefono e fa molte telefonate al mese, potrebbero significare un aumento del 60 per cento sulla spesa telefonica.

LEGGI ANCHE: Dieci modi per risparmiare energia con il cellulare

LA RICERCA DEL PORTALE SOS TARIFFE –

Al riguardo il portale SosTariffe.it ha condotto uno studio attraverso il quale dimostra che, sottoscrivendo un’offerta Adsl e telefono si può tagliare fino al 78 per cento della spesa.

L’inchiesta ha considerato 3 profili di consumo:

  • Profilo basso: 30 chiamate mensili verso fissi, per un totale di 400 minuti
  • Profilo medio: 60 chiamate al mese (800 minuti)
  • Profilo alto: 1200 chiamate al mese (1600 minuti)

Secondo i calcoli, se questi clienti non hanno mai sottoscritto un’offerta ADSL e telefono (né di Telecom, né di altri operatori), in questo momento pagano: profilo basso 38,54 euro (anziché 28,38), medio 58,54 euro (anziché 39,21) e alto 98,54 euro (anziché 60,88).

Se questi utenti invece sottoscrivessero un’offerta ADSL e telefono (tutte includono chiamate verso fissi a 0 €/min, alcune con scatto alla risposta ed altre senza), potrebbero ottenere un risparmio notevole, pari a -22 per cento per il profilo basso, -48 a -61 per cento per il medio e -69 a -78 per cento per il profilo alto.

Ricordiamo, d’altronde, che anche gli utenti che attualmente hanno attiva una tariffa solo Adsl subiranno l’aumento (sempre che si ha l’Adsl si usa la linea telefonica e quindi si paga il canone Telecom).

Secondo i calcoli di SosTariffe.it, questi utenti pagheranno un 2,6 per cento in più al mese: ma se cambiassero offerta e attivassero una Adsl + telefono (che include il canone Telecom nel prezzo mensile) potrebbero risparmiare circa un 23 per cento al mese.

CONVENIENZA OFFERTE TELEFONO E ADSL –

In conclusione, le offerte Adsl e telefono si rivelano sempre più vantaggiose, perché garantiscono un risparmio che supera di gran lunga il rincaro della tariffa base Telecom.

Infine, e siccome esistono attualmente moltissime tariffe Adsl e telefono e la scelta può essere difficile, consigliamo al lettore di confrontare tutte le proposte commerciali con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it per le offerte ADSL reperibile qui.

PER APPROFONDIRE: Cellulari usati, adesso il commerciante è obbligato a ritirarli. Anche se non comprate nulla

Shares

LEGGI ANCHE:

Shares