Come rinforzare i capelli al meglio con rimedi naturali
Questo sito contribuisce all'audience di

Come rinforzare i capelli con rimedi naturali

Due soluzioni tra le migliori: impacchi con il limone e massaggi della cute con l'olio di oliva. A colazione scegliete i cereali integrali: hanno vitamine preziose per i capelli

In farmacia e in profumeria trovate un’ampia scelta di prodotti che promettono miracoli per rafforzare i capelli. Spesso non funzionano. Al contrario di rimedi naturali e antichi, che sono efficacissimi e consentono anche di non sprecare soldi. Per esempio: gli impacchi a base di limone, o i massaggi con l’olio d’oliva.

COME RINFORZARE I CAPELLI

Sarà capitato anche a voi di notare un indebolimento dei capelli: succede soprattutto durante i periodi del cambio di stagione o a causa del forte stress. Prima di rivolgervi ad uno specialista, provate a recuperare il benessere dei vostri capelli con i rimedi naturali. Le proprietà ricostituenti e protettive di alcuni prodotti vegetali consentono di rafforzare la fibra capillare rispettandone la natura.

Le cattive abitudini alimentari sono la causa principale dell’indebolimento della fibra capillare. Cambiare dieta può essere il primo passo per prenderci cura dei nostri capelli in modo naturale. A colazione, possiamo mangiare dei cereali integrali, ricchi di vitamine B7 ed H che sono indispensabili per la salute del capello. A pranzo ed a cena, invece, possiamo concludere i pasti mangiando della frutta secca, ricca di vitamina E che dona vigore e lucentezza alla fibra capillare.

LEGGI ANCHE: Alimenti in grado di rinforzare i capelli, la dieta giusta per mantenerli in salute

come-rinforzare-capelli-in-modo-naturale (3)

COME RINFORZARE I CAPELLI FAI DA TE

Per avere una chioma forte e splendente possiamo realizzare delle soluzioni fai da te, utilizzando degli ingredienti che già abbiamo in casa. In questo modo, evitiamo di applicare degli agenti aggressivi e non inquiniamo l’ambiente. Ecco alcune soluzioni per avere dei capelli forti e splendenti:

  • Massaggio della cute con l’olio di oliva

Per rafforzare la nostra chioma è indispensabile migliorare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Dopo lo shampoo, massaggiamo i capelli con dell’olio extravergine di oliva. Le sue proprietà idratanti ci consentiranno di vedere gli effetti già dopo poche applicazioni.

  • Impacchi di olio di semi di lino

Un altro rimedio naturale sono gli impacchi a base di olio di semi di lino. Per preparare la soluzione, dobbiamo versare 250 ml di acqua e due cucchiai di olio in un pentolino. Facciamo bollire il tutto a fiamma bassa e, dopo averlo filtrato, lasciamo riposare la soluzione per una notte.

  • Uova nello shampoo
Se i capelli vi sembrano particolarmente stressati, o rovinate, mescolate dell’uovo con una piccola quantità di shampoo. Applicate sui capelli per cinque minuti e poi sciacquate bene.
  • Avocado
Anche l’avocado è molto efficace, mescolato con l’uovo. Ovviamente senza buccia. Va lasciato in applicazione sui capelli per una ventina di minuti.

come-rinforzare-capelli-in-modo-naturale (2)

MASCHERA NATURALE PER I CAPELLI

Possiamo rinforzare i capelli anche con una maschera fai da te nutritiva. La preparazione è semplice e richiede ingredienti che già abbiamo in casa.

Occorrente

  • 38 ml di acqua
  • 40 ml di birra
  • Aceto di sidro
  • 10 ml di succo di limone
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • Caraffa in pyrex

Procedimento

Versate l’acqua, la birra, l’aceto di sidro e il succo di limone all’interno di una caraffa in pyrex, e poi procedete a bagnomaria. Riscaldate il tutto a 80°C per 30 minuti e, successivamente, lasciate raffreddare fino a 40°C. Infine, aggiungete le 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e di olio essenziale di limone. Una volta ottenuto il composto, utilizzatelo per massaggiare i capelli, dopo lo shampoo, senza doverli risciacquare.

COME RINFORZARE I CAPELLI DONNA

I capelli, in particolare quelli delle donne, si rafforzano e si curano anche attraverso alcune  semplici buone abitudini:
  • Usate sempre uno shampoo delicato e il più possibile naturale. Non esagerate con i dosaggi, scegliete prodotti che siano adeguati alla vostra tipologia di capelli (grassi, secchi, con forfora, etc…) Se usate il balsamo, lasciatelo in azione per almeno tre minuti dopo lo shampoo.
  • Non moltiplicate inutilmente le azioni di lavaggio della chioma. Rischiate di rovinare il film idrolipidico dei capelli, rendendoli secchi e sfibrati. Se non ci sono particolari necessità, un lavaggio alla settimana può andare più che bene.
  • Non usate troppa acqua calda e concludete il lavaggio con un getto di acqua fredda. Aiuta a rivitalizzare la chioma e a renderla più luminosa.
  • Non sfregate i capelli dopo il lavaggio e tamponateli in modo delicato con l’asciugamano. Così fate in modo di eliminare tutta l’acqua che intanto si è andata accumulando.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

I NOSTRI CONSIGLI PER LA CURA DEI CAPELLI:

Share

<