Questo sito contribuisce all'audience di

Olio di palma, l’alternativa è il lievito oleoso che non fa danni

Il nuovo prodotto si sta studiando nei laboratori dell’università di Bath, in Gran Bretagna. Potrebbe andare in commercio entro i prossimi due anni. E finirebbe la distruzione delle foreste.

di Posted on
Condivisioni

ALTERNATIVA OLIO DI PALMA: LIEVITO OLEOSO –

Siamo ancora nella fase degli studi, ma un’importante alternativa all’olio di palma si avvicina. Un team di ricercatori dell’università di Bath, in Gran Bretagna, sta mettendo a punto un nuovo prodotto per sostituire l’olio di palma. Si chiama Metschnikowia pulcherrima, un nome complicato che però indica una specie semplice: un lievito oleoso che ha le stesse caratteristiche lipidiche dell’olio di palma.

LEGGI ANCHE: Olio di palma, 5 buoni motivi per non usarlo e sostituirlo

VANTAGGI LIEVITO OLEOSO –

I vantaggi di questa alternativa sarebbero diversi, considerando che l’olio di palma è presente in quasi la metà dei prodotti che acquistiamo al supermercato. Il primo è che si andrebbe a ridurre la distruzione delle foreste naturali dove viene prodotto l’olio di palma. È il caso delle piante della Malesia e dell’Indonesia, eliminate nell’87 per cento dei casi proprio per la produzione dell’olio di palma.

SOSTITUTO OLIO DI PALMA –

In secondo luogo, con questo nuovo prodotto si eliminerebbe l’olio di palma che viene molto contestato sul piano degli effetti nocivi alla salute. Una teoria piuttosto diffusa e documentata nel mondo scientifico. E le aziende non avrebbero enormi danni nel cambiare ingredienti. Gli scienziati di Bath sono ottimisti e assicurano entro due-tre anni la loro scoperta potrebbe essere finalmente in commercio.

PER APPROFONDIRE: Olio di colza, tutto quello che c’è da sapere