Questo sito contribuisce all'audience di

Effetti benefici e nocivi dell’olio di colza sulla salute

Che cos'è l'olio di colza? Sentiamo sempre più spesso parlarne come di un sostituto altrettanto nocivo dell'olio di palma. Vediamo quali sono i danni e i benefici per la salute di questo olio.

Condivisioni

PROPRIETÀ OLIO DI COLZA –

L’olio di colza è un olio vegetale che si ricava dai semi dalla pianta della colza (Brassica Napus) e sentiamo sempre più spesso parlare di questo prodotto per via di un suo possibile utilizzo massivo nei prodotti dell’industria alimentare come sostituto dell’olio di palma nei prodotti dolciari e da forno. Non tutti gli oli vegetali sono benefici per la salute e l’olio di colza sembra rientrare in questa categoria. Vediamo perché.

LEGGI ANCHE: Sostituire l’olio di palma entro il 2015, l’impegno dei grandi marchi dell’industria alimentare

OLIO DI COLZA salute –

La storia dell’utilizzo dell’olio di colza ha inizio negli anni ’70 poiché alcune ricerche avevano evidenziato nella colza un contenuto di acido erucico molto elevato. L’acido erucico è un acido grasso tossico per l’organismo umano. Così la pianta è stata sottoposta a trattamenti chimici e testata in Canada al fine di abbassarne i livelli. Da qui il nome di Canola (CANadian Oil Low Acid).

OLIO DI COLZA ALIMENTARE –

L’olio di colza ricco di acido erucico è ampiamente utilizzato dall’industria chimica per la fabbricazione di bio-carburanti e lubrificanti mentre quello geneticamente modificato, olio di canola, viene impiegato nell’industria alimentare per la produzione di burro, margarina e prodotti da forno. In realtà, se non fosse per la sua derivazione OGM, l’olio di canola sarebbe un sostituto perfetto dell’olio extravergine d’oliva poiché le sue qualità nutritive sono state modificate geneticamente per essere ricche di omega 3 e fibre. Resta inoltre da valutare l’impatto ambientale di una produzione massiva di canola, seconda solo a quella della palma da olio che sembrerebbe avere un impatto importante per le api ed il miele.

PER APPROFONDIRE: Olio di palma, cinque buoni motivi per non usarlo e sostituirlo

LEGGI ANCHE: