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Le regole per la corretta alimentazione dei bambini

È fondamentale educare i bambini fin da piccoli ad una corretta alimentazione che permetta loro di crescere e mantenersi in salute.

Le regole per la corretta alimentazione dei bambini
Come convincere i propri figli a mangiare in maniera sana
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CORRETTA ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI -

L’obesità infantile, determinata soprattutto da abitudini alimentari sbagliate e da uno stile di vita sempre più sedentario, è una patologia da non trascurare perché può comportare il rischio di ipertensione e diabete nel bambino.

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Secondo i dati rilevati dall’indagine “OKkio alla Salute” del 2012, un progetto di monitoraggio coordinato dal Centro nazionale di Epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità, circa il 22 per cento dei bambini italiani è in sovrappeso e l’11 per cento è obeso. I dati, abbastanza preoccupanti, riguardano i bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni e mettono in evidenza quanto sia fondamentale istruire i propri figli ad una corretta educazione alimentare fin da piccoli.

GUARDA IL VIDEO: Come fare mangiare le verdure ai bambini

Come devono comportarsi quindi i genitori di fronte alle continue richieste da parte dei propri figli di patatine e cioccolata e dinanzi al rifiuto di mangiare la frutta e la verdura?

Sono tanti i cibi di cui spesso i bambini non vogliono proprio sentir parlare, non solo le verdure ma spesso anche il pesce e i legumi, tutti alimenti sani e ricchi di proteine e vitamine, importanti per la loro crescita e che quindi non dovrebbero mai essere esclusi dal loro menu quotidiano.

Affinché i propri figli abbiano una corretta alimentazione, i genitori devono cercare di andare oltre i capricci abbandonando anche la paura che i propri piccoli non abbiano mai mangiato abbastanza.

Ecco alcuni semplici suggerimenti su come educare i propri figli ad una corretta alimentazione e soprattutto su come convincerli in maniera creativa e divertente ad assaggiare tutti quei piatti di cui proprio non vogliono sentir parlare.

EDUCAZIONE ALIMENTARE IN FAMIGLIA -

Prima di tutto, per convincere i bambini a mangiare in maniera sana è necessario che tutta la famiglia assuma delle corrette abitudini alimentari. I genitori sono infatti un modello da seguire per il bambino.

È molto importante che il bambino abbia una dieta alimentare varia e adeguata per quel che concerne le quantità di alimenti così da coprire i diversi fabbisogni energetici e nutritivi in base all’età. Se il bambino si rifiuta di mangiare determinati alimenti provate a convincerlo presentandoglieli sotto una forma diversa, più gustosa. Ad esempio se il piccolo non vuole mangiare la frutta, per invogliarlo a fare una bella scorpacciata di vitamine, provate a proporgliela sotto forme fantasiose e buffe.

Quando inserite in un pasto un cibo nuovo per il bambino, accompagnatelo sempre con un altro alimento che siete sicuri apprezzerà.

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Anche se i bambini praticano sport e sono coinvolti in molte attività durante il corso della giornata, evitate di sovraccaricarli di cibo. Piuttosto cercate di distribuire bene i vari alimenti durante tutto il corso della giornata. Sono quattro in particolare i pasti principali che deve fare il bambino: colazione, pranzo, merenda, cena. Al mattino non fategli mancare mai una buona colazione che assicuri al suo organismo il giusto rifornimento di energia. Per pranzo prevedete sempre un primo piatto a base di carboidrati e un secondo piatto composto essenzialmente da proteine. Aggiungete le verdure e tanta frutta. Per cena infine preparate un piatto leggero e facilmente digeribile.

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Fate capire ai bambini che bibite gassate, patatine e caramelle non possono essere consumati tutti i giorni in quanto ricchi di zuccheri e grassi che fanno male alla salute.

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Se volete che il vostro bimbo abbia fame sia a pranzo che a cena, evitate di fargli fare troppi spuntini tra un pasto e l’altro soprattutto se si tratta di alimenti molto calorici. Non riempite quindi il suo zainetto di merendine, panini super imbottiti e cioccolate varie per lo spuntino di metà mattina e al contrario scegliete alimenti facilmente digeribili ricchi di carboidrati e poveri di grassi come ad esempio un vasetto di yogurt alla frutta. Evitate inoltre di far bere loro troppe bibite gassate o zuccherate. Se poi il bambino mangia lo snack dolce per lo spuntino di metà mattina, almeno cercate di fargli assumere la frutta o lo yogurt per merenda.

Trasformate il pranzo e la cena in un momento di aggregazione e confronto evitando di tenere acceso il televisore che distrae i bambini e li porta a consumare cibo anche se non hanno più fame. Fate in modo che i pasti diventino un’occasione di dialogo con i vostri figli.

Infine, se il bambino a tavola fa i capricci e si rifiuta categoricamente di mangiare determinati alimenti, evitate imposizioni, proibizioni e castighi in quanto potrebbero essere controproducenti.

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