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La dieta della primavera: come mangiare sano e combattere la stanchezza

Per combattere la stanchezza e l’insonnia di primavera, correte al mercato e fate una bella scorta di frutta e verdura di stagione, puntate su alimenti energetici e leggeri e diminuite le quantità di sale.

La dieta della primavera: come mangiare sano e combattere la stanchezza
Dieta della primavera: i rimedi naturali per combattere la stanchezza
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DIETA DELLA PRIMAVERA -

Finalmente siamo in primavera, le giornate si allungano e ci permettono di trascorrere più tempo all’aria aperta: con il cambio di stagione però, arrivano anche stanchezza e insonnia.

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COME CONTRASTARE LA STANCHEZZA IN PRIMAVERA -

È per questo che, per adeguarsi nel modo migliore ai cambiamenti in atto, ritrovare energia e vitalità e potenziare le proprie difese immunitarie, è fondamentale che il nostro organismo si liberi delle tossine accumulate durante l’inverno. Come? Attraverso una sana e corretta alimentazione.

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RIMEDI PER LA STANCHEZZA DI PRIMAVERA -

Per cominciare, correte al mercato e fate una bella scorta di frutta e verdura di stagione, puntate su alimenti energetici e leggeri e diminuite le quantità di sale.

ALIMENTAZIONE CORRETTA IN PRIMAVERA -

Ecco allora quali sono gli alimenti che vi permetteranno di affrontare l’arrivo della primavera in forma e in salute:

  • Innanzitutto, non fate mancare mai sulla vostra tavola frutta e verdura: si tratta di alimenti ricchi di acqua e quindi perfetti per idratare l’organismo. E non solo: contengono vitamine, antiossidanti e fibre necessarie per eliminare le scorie e i rifiuti dell’organismo. Molto importante la vitamina B contenuta nelle verdure a foglia verde ma anche nei legumi, nei cereali, nelle uova, nei latticini e nella frutta secca e la vitamina C in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e presente in agrumi, melone, ananas, pomodori, spinaci, peperoni verdi e cavolfiore.
  • E sapete che i ravanelli sono perfetti per sciogliere i grassi e facilitarne l’eliminazione? Potete gustarli crudi in insalata, tagliati a fettine o conditi con un filo d’olio. I carciofi possiedono invece proprietà drenanti per il fegato mentre le pere sono invece ricche di potassio e fibre, due elementi nutritivi in grado di dare una mano all’intestino e contenuti soprattutto nella buccia.
  • Anche crescione e germogli sono in grado di riattivare l’organismo: il primo ha proprietà depurative e diuretiche, i germogli invece aiutano a rigenerare la flora batterica intestinale e spazzano via le tossine.
  • Spazio anche ai carboidrati: un buon piatto di pasta è infatti in grado di apportare benessere al nostro organismo. L’importante è non esagerare con i condimenti e abbinare la pasta alle verdure come ad esempio asparagi o pomodori freschi. Anche il riso, soprattutto se consumato di sera, vi permetterà di dormire bene e ricaricare l’organismo.
  • Non fatevi inoltre mancare anche alimenti proteici come uova, formaggi e legumi.
  • Per quanto riguarda invece il pesce, lo sgombro è tra i pesci azzurri più ricchi di proprietà ricostituenti. Contiene infatti proteine e grassi buoni e permette di contrastare il colesterolo e l’accumulo di grassi nel sangue. Al momento di prepararlo, optate per la cottura al cartoccio.
  • Evitate invece i formaggi stagionati e i salumi in quanto ricchi di grassi saturi, colesterolo e sale.
  • Infine, sapete che anche il rosmarino possiede proprietà benefiche per la digestione? Oltre che per aromatizzare i vostri piatti, utilizzatelo per preparare una buona tisana: allontanerà via la stanchezza di primavera.

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