Una vita appagante: 10 consigli per realizzarla | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Una vita appagante: 10 consigli per realizzarla

Sogni e non soltanto desideri. Passioni da coltivare e non la ricerca di rassicurazioni. E tanta empatia verso gli altri

Vi siete mai chiesti cosa significa avere una vita appagante? Felicità? Soldi e successo? Non proprio. L’appagamento è una condizione lucida, con la quale riusciamo a convincerci che non stiamo sprecando la nostra vita, ma semmai siamo riusciti a renderla più che soddisfacente. E ciò nonostante le tante curve spericolate che abbiamo fatto e che ancora ci aspettano.

COME VIVERE UNA VITA APPAGANTE

L’appagamento non nasce soltanto da un desiderio che si realizza, ma anche, e talvolta soprattutto, dalla consapevolezza che qualsiasi soddisfazione ha bisogno dei suoi tempi per una giusta maturazione.  E non possiamo essere prigionieri del «tutto e subito». In questo caso, infatti, non stiamo cercando la bussola per una vita appagante, ma rincorriamo, in modo maldestro, il capriccio del momento.

Qui trovate dieci consigli, molto semplici, per non perdere la rotta e andare diritti verso una vita davvero appagante.

CAPACITA’ DI ASCOLTO

In un viaggio così singolare come la vita l’ago della bilancia di certo non può pendere solo su noi stessi. L’uomo è un animale sociale che non solo predilige la socialità, ma costruisce legami solidi e profondi con gli altri. Ed è per questo che la ricerca di una vita appagante è un affare ben più complesso di quanto si possa immaginare. Innanzitutto, per una missione così importante è necessario saper ascoltare.

Ascoltare è una capacità basilare che consente di conoscere, apprendere e rinforzare i rapporti sociali. Inoltre, questa pratica guida l’individuo nell’introspezione e permette di comprendere meglio sé stesso e il mondo. Al contrario, se ciò dovesse mancare, ogni nuovo indizio o risposta resterebbe celata precludendo una qualsivoglia forma di comunicazione positiva e costruttiva.

vita appagante

LEGGI ANCHE: empatia come motore della trasformazione verso una società più costruttiva

PASSIONI DA COLTIVARE

Vivere appieno vuol dire anche coltivare passioni. Una vita senza stimoli, senza amore per ciò che si fa è come viaggiare sottocoperta in una nave che non abbiamo mai scelto. Le passioni sono fiamme che ardono e illuminano le nostre vite. Ognuno di noi le scopre con il tempo e se riesce a tenerle vive, realizzerà che sarà stata una delle migliori scelte mai prese.

Passione è tutto. Suonare il violino, leggere romanzi d’autore, pedalare in bicicletta, ma anche cucinare, realizzare prodotti artigianali, viaggiare e conoscere nuove culture. Per vivere una vita appagante basta saper ascoltare sé stessi e riconoscere quella parte nel nostro profondo. Ciò che rende l’anima viva è anche la via per raggiungere la vita che si desidera.

SOPPORTARE I PICCOLI DISAGI

Quanto può rivelarsi difficile superare gli ostacoli della vita? Spesso può sembrare che non si abbiano le capacità per andare avanti. Eppure, sopportare i piccoli disagi così come accettare i problemi della vita sono il primo passo per poter affrontare in maniera positiva ogni circostanza che si presenta. Una vita appagante è una conquista che deriva anche dalla determinazione, dalla costanza e dalla motivazione personale. Infatti, riuscire a tollerare tali disagi porta ad una consapevolezza maggiore e ad una visione più ampia della realtà.

ACCONTENTARSI

Una vita appagante non esclude l’accontentarsi. Soprattutto in un mondo in cui il cervello è bombardato di stimoli e dove sembra che la felicità sia sempre altrove, in un luogo lontano da raggiungere. Senza meta, senza destinazione. Eppure, la vita mette a nostra disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno a prescindere da qualsiasi condizione o momento si stia vivendo. Pertanto, accontentarsi non vuol dire rinunciare a realizzarsi, ma piuttosto godere di ciò che è già qui e ora.

NON CERCARE RASSICURAZIONI

Vivere in costante ricerca di rassicurazioni non aiuta ad ottenere la vita che si desidera. Lasciare gli ormeggi e navigare in mare aperto è l’unica via per crescere e imparare davvero a navigare. Ogni qual volta si cerca conforto è al posto sicuro e all’angolo comodo che si sta mirando. Ma non esiste vita senza rischio.

vite appagate 10 consigli

LE SCONFITTE FANNO CRESCERE

Provare, intraprendere nuove strade o ricominciare, ogni esperienza può essere un nuovo capitolo della vita. La paura non deve essere il limite invalicabile da non oltrepassare, piuttosto, una possibilità per iniziare un nuovo percorso. Aver paura è umano, ma lasciare che offuschi la mente è controproducente. Accettare le sconfitte è il miglior consiglio che si possa ricevere per affrontare la vita. Queste sono maestre di vita che consentono di crescere.

PRONTI ALL’AUTOCRITICA

Il giudizio è un fondamentale strumento di misura per sé stessi. Talvolta, ciò può essere inteso come una minaccia, ma se si vuole ricercare una vita appagante è necessario anche essere pronti all’autocritica. Nessuno nasce onnisciente, ma è pur vero che quando si sbaglia bisogna essere pronti ad accettarlo. Ogni occasione può essere d’aiuto per imparare qualcosa di nuovo, ma se non si è in grado di fare autocritiche, lo sbaglio può diventare un vizio.

COLTIVARE L’EMPATIA

Quale forma di condivisione e comprensione può eguagliare l’empatia? Questa sincera consapevolezza e capacità nel cogliere la situazione emotiva altrui è un dono naturale. Pochi hanno piena conoscenza di ciò, ma coltivare l’empatia è un’arte che genera i suoi frutti. Comprendere lo stato d’animo degli altri consente di entrare in uno strato più profondo della mente e di vivere una vita più piena e significativa.

SOGNARE

Difficile ipotizzare una vita senza sogni, vero? In fondo, ognuno di noi fantastica già fin da piccolo su cosa fare e dove andare una volta che sarà grande. E in effetti sognare è una parte fondamentale di questo viaggio sulla Terra. Il sogno di un uomo può diventare così vivido da scatenare un vero e proprio uragano di passione e forza di volontà. D’altronde, cos’è un sogno nel cassetto se non un desiderio che per anni cova in cerca di una risposta nella realtà? Sognare è vita e in sua assenza mancherebbe qualcosa nello spirito, quella spinta che è evidente soprattutto in chi lotta affinché quei desideri si realizzino.

AVERE CURA DI SÉ STESSI

Chi è alla ricerca di una vita appagante non può non avere cura di sé stesso. Tutto nasce con il rispetto per sé stessi e con il prendersi cura sia del proprio spirito sia del proprio corpo. Vivere è un’arte assai complessa che necessita di dedizione, attenzione e amore, ma se è rivolta solo verso l’esterno, non produrrà i risultati sperati. L’uomo ha bisogno di vivere in un contesto sereno, piacevole e soprattutto, stimolante. Ed è per questo che tutto parte dal nostro profondo. Infatti, se abbiamo cura di noi stessi e coltiviamo il nostro essere, ecco che anche l’esterno sarà illuminato dalla nostra luce interiore.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

PER APPROFONDIRE:

Semplicità: nulla di più profondo

Cura del silenzio per vivere meglio

Ottimismo per vivere sani e molto più a lungo. Chi pensa positivo supera facilmente gli 85 anni

Share

<