L’arte della felicità come materia di studio: l’esperienza di una scuola elementare inglese

Un progetto importante che si sta diffondendo anche in Italia: aumentano i laboratori e i workshop su come educare i giovani a star bene, a credere in sé stessi e a relazionarsi con gli altri.

INSEGNARE FELICITÀ A SCUOLA –

Vi abbiamo raccontato della scuola scozzese in cui i bambini, per contrastare la sedentarietà, tutti i giorni, percorrono quasi 2 chilometri a piedi. Un’iniziativa che sta portando con sé notevoli vantaggi: il tasso di obesità infantile è sceso notevolmente e i bambini hanno migliorato il proprio rendimento scolastico. E vi abbiamo parlato delle scuole finlandesi in cui gli allievi imparano a stirare, cucinare, rammendare e lavare i capi a mano. Anche i maschi.

LEGGI ANCHE: Educazione positiva, insegnare la felicità a scuola

EDUCARE I BAMBINI ALLA FELICITÀ –

Oggi invece vogliamo portarvi in una speciale scuola elementare, la Sacred Heart School di Tipton vicino Birmingham, in Inghilterra, in cui i bambini accanto alla matematica, la letteratura, le lingue straniere e l’arte, apprendono anche come essere felici.

Un’idea, quella dell’arte della felicità come materia di studio, nata in seguito alla morte di un genitore che aveva ben quattro figli nella scuola. Così, gli insegnanti, per aiutare i piccoli a superare la grave perdita, hanno deciso di contattare una coach esperta in resilienza, ossia la capacità di rispondere in maniera positiva ai traumi. Attraverso il laboratorio organizzato dalla coach, gli insegnanti hanno così appreso le tecniche per aiutare i piccoli a stare meglio con sé stessi: dalle canzoni cantate a squarciagola ai corsi di autostima, alla meditazione, alla danza.

FELICITÀ COME MATERIA DI STUDIO –

Iniziative ora portate avanti come materia di studio all’interno della scuola. Ogni giorno, insegnanti e allievi, dedicano del tempo allo svolgimento di attività in grado di aumentare il benessere e diminuire l’ansia.

Un progetto importante che si sta facendo avanti anche in Italia dove aumentano i laboratori e i workshop su come educare i giovani a star bene, a credere in sé stessi e a relazionarsi con gli altri.

PER APPROFONDIRE: 10 consigli per crescere bambini felici

Torna in alto