Il vino fa bene alla pelle per diversi motivi. Gli acidi dell’uva, i vinaccioli e poi il vino, sono potenti antiossidanti, e grazie alla fermentazione rilasciano polifenoli, fitoalessine, bioflavonoidi. Tutti elementi che favoriscono il ricambio cellulare e rallentano l’invecchiamento della pelle.
Indice degli argomenti
PERCHÉ IL VINO FA BENE ALLA PELLE
Il vino, quello rosso in particolare, è spesso citato da diversi studi scientifici per i suoi potenziali benefici per la pelle grazie alla presenza di polifenoli e antiossidanti come il resveratrolo. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che questi benefici sono associati a un consumo moderato di vino, altrimenti si rischia di andare incontro a problemi come la disidratazione e l’infiammazione. Vediamo insieme alcuni di questi benefici del vino sulla pelle.
- Il vino rosso è ricco di antiossidanti, che possono aiutare a combattere i danni dei radicali liberi sulla pelle. I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule della pelle e accelerare il processo di invecchiamento.
- Alcuni composti presenti nel vino rosso, come il resveratrolo, hanno proprietà anti-infiammatorie. Questo può essere utile nel ridurre l’infiammazione sulla pelle, contribuendo così a diminuire l’acne e altri problemi legati all’infiammazione.
- Alcune ricerche suggeriscono che i polifenoli nel vino rosso possono offrire una certa protezione dai danni causati dai raggi UV. Tuttavia, questo non significa che il vino rosso possa sostituire una protezione solare adeguata.
- Il consumo moderato di vino rosso può migliorare la circolazione sanguigna, garantendo una migliore ossigenazione delle cellule della pelle.
LEGGI ANCHE: Quanto vino al giorno possiamo bere?
VINOTERAPIA
La vinoterapia è una pratica che utilizza i prodotti derivati dal vino, come il vino stesso, l’uva, il mosto e i semi d’uva, per scopi terapeutici e di bellezza. Questa prassi, conosciuta già in epoche antichissime, nei tempi moderni si è diffusa in Francia, dove è stata ulteriormente sviluppata.
I pazienti effettuano bagni di vino, immergendosi in una miscela di acqua e vino poiché i polifenoli secondo molti studi, come già detto, hanno effetti benefici sulla pelle.
- L’olio ottenuto dai semi d’uva è spesso usato nei massaggi. Contiene antiossidanti e acidi grassi benefici per l’epidermide.
- Le maschere al vino sono adoperate per la loro capacità di restringere i pori e migliorare l’elasticità della cute.
- Lo scrub con vinaccioli di uva è utilizzato come esfoliante naturale.
- I polifenoli del vino, noti per i loro effetti antiossidanti, sono disponibili in forma di integratori alimentari.
PREVIENE INVECCHIAMENTO
Alcune ricerche suggeriscono, come già detto, che il vino rosso, in particolare, contiene antiossidanti come il resveratrolo, che potrebbero avere effetti benefici per la salute. Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo, che sono collegati all’invecchiamento e a diverse malattie.
Tuttavia, è fondamentale sottolineare che gli studi circa gli effetti del vino sulla salute non forniscono una prova definitiva che questa bevanda prevenga l’invecchiamento o altre malattie. Inoltre, l’abuso di alcol può avere gravi conseguenze per la salute, tra cui danni al fegato, problemi cardiaci e dipendenza.
Se si desidera godere dei potenziali benefici per la salute del vino, è importante farlo in modo responsabile e moderato. In ogni caso, è consigliabile consultare il proprio medico per comprendere meglio come l’alcol possa influenzare la salute personale, specialmente se esistono condizioni mediche preesistenti o si assumono farmaci.
ELIMINA L’ACNE
Non esistono prove scientifiche concrete che dimostrino che il vino possa eliminare l’acne. L’acne è causata da vari fattori, tra cui l’accumulo di sebo nella pelle, l’infiammazione dei pori cutanei e l’attività batterica. Ciò è influenzato da fattori genetici, ormonali, dietetici e ambientali. Pare che, secondo studi, il resveratrolo funzionerebbe contro l’acne come componente di una crema applicata localmente, mentre non ci sono prove che ingerendolo (ad esempio assumendolo attraverso il vino) si avrebbe un effetto simile. Inoltre, l’alcol può influenzare gli ormoni e il sistema immunitario, che sono coinvolti nella comparsa dell’acne. L’abuso di alcol può anche compromettere la capacità del corpo di guarire e rigenerare la pelle, rendendo più difficile debellare i danni associati all’acne. Chi dunque combatte contro questo problema deve, innanzitutto, adottare una buona routine di cura della pelle, che potrebbe includere detergenti delicati, esfoliazione regolare e idratazione. Inoltre, se l’acne è grave o persistente, è importante consultare un dermatologo per ottenere consigli e trattamenti appropriati.
DIMINUISCE I RISCHI DI CATARATTA
Recenti studi condotti in Gran Bretagna hanno rivelato un collegamento interessante tra il consumo moderato di vino rosso e la riduzione del rischio di sviluppare la cataratta. Chi beve circa sei bicchieri e mezzo di vino rosso a settimana ha dimostrato di avere il 23% in meno di probabilità di subire un intervento agli occhi rispetto a chi evita l’alcol. Gli esperti credono che gli antiossidanti polifenolici, presenti in particolar modo nel vino rosso, possano spiegare questa tendenza, poiché tali composti sembrano offrire una protezione contro il processo di opacizzazione del cristallino legato all’invecchiamento. Tuttavia, è importante sottolineare che le prove scientifiche su questa associazione sono ancora in corso e che i risultati non sono definitivi.
RENDE LA PELLE PIÙ LUMINOSA
Come abbiamo già specificato, il vino rosso contiene polifenoli che possono migliorare la circolazione sanguigna, favorendo l’apporto di ossigeno e nutrienti alla pelle. Una buona circolazione sanguigna può contribuire a un colorito più sano e luminoso. Inoltre, il vino rosso contiene anche sostanze che rilassano il corpo e riducono lo stress che, quando è cronico, può avere effetti negativi sulla pelle, rendendola opaca e stanca. Riducendo lo stress, il vino rosso può indirettamente contribuire a una pelle più lucente. Inoltre, chi ama il vino può optare per la versione “clean” cioè priva di additivi, solfiti, coloranti e tutto ciò che di artificiale possa caratterizzare questa bevanda.
CONTRASTA LA PELLE OPACA
Il vino, quando consumato in modo moderato e responsabile, può contribuire a contrastare la pelle opaca grazie alla presenza degli antiossidanti. Questi aiutano a combattere i radicali liberi, che possono rendere la pelle opaca e favorire l’invecchiamento precoce. Inoltre, il vino, specialmente rosso, contiene polifenoli che incoraggiano una migliore circolazione sanguigna e questo perfeziona non solo l’aspetto della pelle ma anche la sua salute generale.
LEGGI ANCHE: Come comprare il vino onlineInizio modulo
PER LE SCOTTATURE SOLARI
Secondo uno studio spagnolo, i derivati del vino e dell’uva contribuiscono a ridurre gli effetti dannosi dei raggi UV. Tale studio spiega che i flavonoidi e l’uva del vino frenano la formazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) capaci di danneggiare le cellule della pelle. Il vino rosso dunque, offre un aiuto sorprendente nella gestione delle scottature solari. Inoltre, può contribuire a idratare la pelle, cosa particolarmente importante quando questa è danneggiata dal sole e ha bisogno di recupero. Un modo “fai da te” per utilizzare il vino rosso per le scottature solari è creare un impacco, mescolando il vino rosso con acqua in parti uguali e applicandolo poi delicatamente sulla pelle colpita, sperimentando un sollievo rapido. I polifenoli nel vino rosso aiutano a lenire la cute, mentre il fresco dell’acqua contribuisce a ridurre il calore e l’irritazione. Tuttavia, è importante notare che questa soluzione dovrebbe essere utilizzata con cautela e solo su scottature lievi.
MASCHERA ANTI-ETÀ A BASE DI VINO
Non è necessario sottoporsi ai costosi trattamenti dei centri estetici per beneficiare delle proprietà benefiche di vino e uva sulla pelle. I cosmetici a base di vino possono essere realizzati anche in casa, risparmiando e senza spreco alcuno.
Per una maschera anti-età per il viso occorrono:
- un cucchiaio di argilla bianca
- mezzo bicchiere di lambrusco
- un cucchiaino di polvere di uva
Gli ingredienti devono essere mescolati insieme, fino ad ottenere una crema densa e senza grumi da stendere sul viso, evitando il contorno occhi. La maschera deve essere lasciata in posa sulla pelle per circa un quarto d’ora prima di risciacquare e procedere con i trattamenti di bellezza abituali.
COSA SAPERE DI IMPORTANTE SUL VINO: