Veronica: come si coltiva anche in un vaso

Esposizione soleggiata oppure a mezz’ombra. I suoi bellissimi fiori sono conosciuti come “Occhi della Madonna”

occhi della madonna

La veronica è una pianta ornamentale, erbacea annuale o perenne, originaria di Asia, Europa e America settentrionale. Sulla base della specie, la veronica ha un’altezza che varia dai 5 centimetri ai 2 metri.

VERONICA

La veronica è una pianta facile da coltivare, e il risultato è rappresentato da fiori azzurri, bianchi, blu pallido, rosa- violetto, con forma tubulosa. Le foglie possono essere ovali seghettate oppure lanceolate, densamente pelose.

COME SI COLTIVA LA VERONICA

Con qualche accortezza la veronica si può coltivare in balcone, in giardino o in terrazzo. Si contano oltre 500 specie coltivabili. La veronica vive bene all’aperto durante tutto l’anno e va pacciamata in inverno.

ESPOSIZIONE E CLIMA

La veronica predilige un clima temperato caldo. La temperatura ottimale va dai 14 ai 20 gradi. In genere, comunque, tutte le specie resistono anche al freddo piuttosto intenso (ma non sotto gli zero gradi) e reggono bene il vento salmastro e il caldo intenso. Può essere esposta a mezz’ombra o ai raggi diretti del sole, anche questo a seconda della specie. In ombra la pianta non fiorisce.

TERRENO E CURE COLTURALI

Le specie usate per la bordura richiedono un terreno fresco, ben provvisto di sostanza organica; quelle da giardino roccioso, invece, non hanno preferenze di terriccio e sono adattabili. L’importate è eliminare i fiori appassiti per incoraggiare nuove fioriture.

IRRIGAZIONE

L’annaffiatura va effettuata solo in primavera ed estate, oppure, nei periodi estremamente colpiti da siccità. Non deve mai essere eccessivamente abbondante, specie nel periodo di ripresa vegetativa.

SEMINA E FIORITURA

La propagazione si può effettuare con talee o con la divisione dei cespi. La messa a dimora avviene durante l’autunno e l’inverno. La fioritura avviene in tarda primavera-estate. Il fiore si presenta così: quattro petali, quattro sepali, due stami, un ovario con due orpelli. Nel linguaggio popolare i fiori della veronica sono conosciuti come “Occhi della Madonna”.

COME COLTIVARE LA VERONICA NEL VASO

La veronica è facile da coltivare anche in un vaso. Si può mettere nel vaso anche una singola pianta, purché il diametro non sia inferiore ai 30 centimetri. Nel vaso la veronica può essere abbinata alle eriche ed ai ciclamini.

PROBEMI E RIMEDI

I nemici della veronica sono gli afidi, da combattere con i prodotti appropriati.

FOTO TRATTA DA PIXABAY

Fiori che vi potrebbero piacere:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto