Riciclo creativo vinili | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare vecchi vinili: 10 idee utili e originali

Si possono trasformare in alzatine per dolci. Ma anche in sgabelli o orologi da muro.

Come riciclare vecchi vinili? Il riciclo creativo dei dischi in vinile può regalare grandi soddisfazioni. Alzi la mano chi non ne abbia almeno uno in casa, conservato come ricordo di oramai parecchi anni fa, quando non esistevano ancora le musicassette e i Cd. Con il passare del tempo molti non sono più riproducibili, e non potendo essere utilizzati per il loro scopo primario possono diventare la base perfetta per altri oggetti, sicuramente più utili nel quotidiano ma anche abbastanza originali da regalarci un tocco di novità in casa. Ecco alcune creazioni con dischi in vinile dalle quali lasciarvi ispirare.

COME RICICLARE VECCHI VINILI

Quando non è possibile utilizzare un articolo per lo scopo previsto lo si può gettare via, è vero. Ma mai come in questo caso può essere un inutile spreco. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che i vinili vadano gelosamente conservati come testimonianza del passato. Alcuni, inoltre, hanno un discreto valore economico, e sarebbe un peccato rinunciarvi. Tuttavia, nel caso in cui ne abbiate diversi e vi siate stancati di vederli continuare a prendere polvere, alla luce di tutte le cose che si possono creare con il vinile potreste cedere ad una di queste idee…

LEGGI: Boom vendite vinile: perché piace tanto

Photo Credit | Facebook Vinil Time Timalu

PORTA ROTOLO CON VINILE

Il porta rotolo che vedete sopra si ottiene con due vinili di diverse circonferenze. Uno, il più grande, va applicato al muro. Il secondo, invece, va tagliato a metà e incollato ad una distanza tale da permettere di inserire agevolmente il rotolo. A questo proposito, se vi state chiedendo come tagliare i dischi in vinile, si tratta di un’operazione piuttosto semplice.

  • Procuratevi un taglierino e un righello
  • Poggiate il righello in corrispondenza del punto da tagliare
  • Passatevi sopra il taglierino con attenzione
  • Potrebbe essere necessario fare più passate
Photo Credit | Facebook Andreas PleXiglas

TAVOLINO CON VINILE

Questa è sicuramente una delle idee con vinili più estrosa, e permette di ottenere un complemento d’arredo unico nel suo genere. Il tavolino con i vinili è di facile realizzazione: basta partire da una struttura qualsiasi, applicare sulla superficie i vinili appositamente ritagliati e coprirli con una lastra di vetro.

Photo Credit | Facebook Le Creazioni di Marina

GHIRLANDA CON VINILE

Avreste mai pensato di trasformare un disco di vinile in una ghirlanda da appendere alla porta di casa? Ebbene, molto più facile a farsi che a dirsi, basta applicare una scritta in superficie (o realizzarla con un pennarello specifico ed una mano ferma), decorarla con un rametto e dei fiocchi di raso e completare con un laccio di spago. Ottima idea regalo.

Photo Credit | Facebook Andreas PleXiglas

BORSA CON VINILE

A chi abbia particolare dimestichezza con il DIY consigliamo di realizzare questa originale borsa. Per ottenerla basta incollare ad una borsa di stoffa (anche realizzata con scampoli che avete in casa) due vinili tagliati appositamente affinché risultino più stabili e perfetti da appoggiare.

Photo Credit | Facebook Vinil Time Timalu

CIOTOLE CON VINILE

Sapete come modellare i dischi di vinile? Una volta posto su una ciotola e scaldato in forno, il vinile tende a sciogliersi, assumendo la forma sottostante. Questa tecnica permette di ottenere delle ciotole come quelle che vedete in foto, che si prestano ad accogliere non solo oggetti, ma anche pop corn, caramelle, patatine. E risultano perfetti in occasione delle feste in casa. Ma ricordate: il vinile riscaldato emana sostanze tossiche. Per cui è necessario usare dei forni e delle attrezzature adatte.

Photo Credit | Facebook Riuso e riciclo creativo

PORTA BIGLIETTI CON VINILE

Tagliate a metà un vinile, praticate dei tagli speculari che vi permettano di inserire dei biglietti da visita, quindi assemblateli su una base stabile, in modo da poterlo esporre sulla scrivania. Ecco pronto un portabiglietti con vinile mai visto.

Photo Credit | Facebook Il Pentolino

SGABELLO CON VINILE

Se avete uno sgabello che vi ha stancato, perché non regalargli un nuovo aspetto? Quello che vedete in foto si può realizzare con qualunque struttura: il lavoro consiste semplicemente nell’incollare, sopra la seduta, il vinile che avete intenzione di riciclare.

LEGGI ANCHE: Vecchi oggetti per arredare casa

Photo Credit | Facebook Il Pentolino

ALZATINA PER DOLCI CON VINILE

Le alzatine per dolci, ma anche per i canapè, sono pratiche, belle da vedere e super utili quando lo spazio in tavola è poco e le portate tante. Basta avere a disposizione un’asta di metallo o legno e dei vinili di diverse dimensioni, da posizionare, naturalmente, in ordine decrescente.

Photo Credit | Facebook Il Pentolino

SOTTOPIATTI CON VINILE

Vorreste apparecchiare la tavola per stupire i vostri amici? Se le idee in proposito scarseggiano, che ne dite di mettere in atto la mise en place che vedete sopra? La differenza, in questo caso, la fanno i vinili, che vengono usati come se fossero dei sottopiatti.

Photo Credit | Facebook FiGi – Arte in Luce

OROLOGIO CON VINILE

L’ultima delle creazioni con dischi in vinile che vi proponiamo è questo orologio: non richiede che poco lavoro ma risulta adatto a portare un tocco di colore nell’ambiente nel quale lo si vorrebbe mettere. In questo caso sarebbe perfetto nella cameretta dei bambini. Ecco come appendere vinili al muro in modo simpatico.

LASCIATEVI ISPIRARE DA QUESTE IDEE DI RICICLO CREATIVO PER EVITARE OGNI SPRECO:

Share

<