I vinili sono tornati di moda, ma nelle case, specie di persone non giovanissime e con la passione per la musica, se ne possono trovare tanti, ormai inutilizzabili, e sepolti in qualche cassetto oppure negli scaffali di un mobile. Cioè sprecati. E invece basta davvero poco, grazie al riciclo creativo, per trasformare i vecchi vinili in nuovi oggetti, tutti utili: da un tavolino a una borsa, da un portarotolo a un portabiglietti.
Indice degli argomenti
Tavolino
Photo Credit | Facebook Andreas PleXiglas
Questa è sicuramente una delle idee con vinili più estrosa, e permette di ottenere un complemento d’arredo unico nel suo genere. Il tavolino con i vinili è di facile realizzazione: basta partire da una struttura qualsiasi, applicare sulla superficie i vinili appositamente ritagliati e coprirli con una lastra di vetro.
Borsa
A chi abbia particolare dimestichezza con il DIY consigliamo di realizzare questa originale borsa. Per ottenerla basta incollare ad una borsa di stoffa (anche realizzata con scampoli che avete in casa) due vinili tagliati appositamente affinché risultino più stabili e perfetti da appoggiare.
Photo Credit | Facebook Andreas PleXiglas
Ciotole
Photo Credit | Facebook Vinil Time Timalu
Sapete come modellare i dischi di vinile? Una volta posto su una ciotola e scaldato in forno, il vinile tende a sciogliersi, assumendo la forma sottostante. Questa tecnica permette di ottenere delle ciotole come quelle che vedete in foto, che si prestano ad accogliere non solo oggetti, ma anche pop corn, caramelle, patatine. E risultano perfetti in occasione delle feste in casa. Ma ricordate: il vinile riscaldato emana sostanze tossiche. Per cui è necessario usare dei forni e delle attrezzature adatte.
Portabiglietti
Photo Credit | Facebook Riuso e riciclo creativo
Tagliate a metà un vinile, praticate dei tagli speculari che vi permettano di inserire dei biglietti da visita, quindi assemblateli su una base stabile, in modo da poterlo esporre sulla scrivania. Ecco pronto un portabiglietti con vinile mai visto.
Portarotolo
Photo Credit | Facebook Vinil Time Timalu
Il porta rotolo che vedete sopra si ottiene con due vinili di diverse circonferenze. Uno, il più grande, va applicato al muro. Il secondo, invece, va tagliato a metà e incollato ad una distanza tale da permettere di inserire agevolmente il rotolo. A questo proposito, se vi state chiedendo come tagliare i dischi in vinile, si tratta di un’operazione piuttosto semplice.
- Procuratevi un taglierino e un righello
- Poggiate il righello in corrispondenza del punto da tagliare
- Passatevi sopra il taglierino con attenzione
- Potrebbe essere necessario fare più passate
Sgabello
Photo Credit | Facebook Il Pentolino
Se avete uno sgabello che vi ha stancato, perché non regalargli un nuovo aspetto? Quello che vedete in foto si può realizzare con qualunque struttura: il lavoro consiste semplicemente nell’incollare, sopra la seduta, il vinile che avete intenzione di riciclare.
Sottopiatti
Photo Credit | Facebook Il Pentolino
Vorreste apparecchiare la tavola per stupire i vostri amici? Se le idee in proposito scarseggiano, che ne dite di mettere in atto la mise en place che vedete sopra? La differenza, in questo caso, la fanno i vinili, che vengono usati come se fossero dei sottopiatti.
Orologio
Photo Credit | Facebook FiGi – Arte in Luce
L’ultima delle creazioni con dischi in vinile che vi proponiamo è questo orologio: non richiede che poco lavoro ma risulta adatto a portare un tocco di colore nell’ambiente nel quale lo si vorrebbe mettere. In questo caso sarebbe perfetto nella cameretta dei bambini. Ecco come appendere vinili al muro in modo simpatico.
Alzatina per dolci
Photo Credit | Facebook Il Pentolino
Le alzatine per dolci, ma anche per i canapè, sono pratiche, belle da vedere e super utili quando lo spazio in tavola è poco e le portate tante. Basta avere a disposizione un’asta di metallo o legno e dei vinili di diverse dimensioni, da posizionare, naturalmente, in ordine decrescente.
Ghirlanda
Photo Credit | Facebook Le Creazioni di Marina
Avreste mai pensato di trasformare un disco di vinile in una ghirlanda da appendere alla porta di casa? Ebbene, molto più facile a farsi che a dirsi, basta applicare una scritta in superficie (o realizzarla con un pennarello specifico ed una mano ferma), decorarla con un rametto e dei fiocchi di raso e completare con un laccio di spago. Ottima idea regalo.
Leggi anche:
- Vinile: vendite ai massimi dagli anni Ottanta
- Gordon Hempton, il musicista del silenzio che registra la natura (video)
- Southbound Press: la fabbrica di vinili made in Sud
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.