Se non avete mai pensato all’idea di dedicarvi al riciclo delle grattugie che, negli anni, avete accumulato e non vi siete mai decisi a buttare via, sappiate che potrebbe sorprendervi. E’ incredibile, infatti, il numero di oggetti che potete ricavare da uno strumento tanto anonimo quanto comune in casa. Potreste sfruttarla per dare vita ad un lampadario, ad un centrotavola, perfino a un portaorecchini.
Indice degli argomenti
Lampada
Photo Credit | Facebook Light Shopping
Se sono in buono stato, le grattugie si possono appendere alla parete e dotare di lampadina all’interno. Utilizzando, magari, dei fili elettrici colorati (o da colorare) per regalare alle lampade che avrete ottenuto un tocco glamour.
Lampadario
Photo Credit | Facebook Anita Restyling
Le grattugie (meglio se più di una) possono tramutarsi in originalissimi lampadari, basta solo farci passare il filo della corrente al quale vi è fissata la lampadina e il gioco è fatto. Oppure, facendovi aiutare da un elettricista, fissate le grattugie ad una trave di legno sulla quale avrete praticato dei buchi per le lampadine che stanno all’interno della grattugia stessa: il lampadario sarà di design.
Abat-jour
Photo Credit | Facebook Marinella Gimmelli
Rimanendo in tema illuminazione, la grattugia che non usate più può trasformarsi nella base di un abat-jour veramente originale. Basterà poi dotarlo di paralume ed il gioco è fatto. Regalerà un tocco vivace in soggiorno o nello studio.
Porta salviette
Photo Credit | Facebook Bless This Pig Pen
Un’idea utile di riciclo creativo delle grattugie consiste nel trasformarle in porta salviette. Appendetele alla parete da capovolte. Inserite nella parte superiore un mazzetto di rami finti o, perché no, una piantina aromatica che potrete usare ai fornelli. Sfruttate il manico per appendere strofinacci, panni & Co.
Centrotavola
Photo Credit | Facebook L’arte del riciclo creativo & Fai da te
Perché non riempirle di fiori colorati e sfoggiarle quando andrete ad apparecchiare? Diventeranno dei bellissimi centrotavola con il minimo sforzo. Ed ancor meno spesa.
Vaso per i fiori
Photo Credit | Facebook The Thrifty Revival
Se, invece, preferite qualcosa di più duraturo, potrete fissare la grattugia (magari dopo averla verniciata) su una base stabile ed inserire al suo interno un bicchiere di vetro dentro il quale introdurre fiori artificiali o veri, a seconda delle vostre preferenze.
Portapenne
Photo Credit | Facebook Kreattiva
Possono tornare utili anche nella camera dei ragazzi o nello studio: vi basta posizionare la grattugia di turno in orizzontale e sfruttarne i fori per inserire matite, pennarelli e tutto ciò che serve per scrivere o colorare. Per ottenere un insolito ma pratico portapenne.
Portaorecchini
Photo Credit | Facebook Tracee Van Slyke
Fissate dei piedini alla vostra grattugia (potete utilizzare dei semplici gancetti ai quali avrete incollato delle perline sulla parte arcuata, per renderli più stabili) o, se è già abbastanza stabile, magari perché dotata di una base rivestita di plastica, saltate questo passaggio. Quindi, utilizzate i suoi fori per appendere i vostri orecchini: ne farete un oggetto dal sapore vintage che non solo è bello da vedere ma è anche capace di arredare.
Portacandele
Photo Credit | Facebook Robert S Trimble Farm
La vecchia grattugia si presta tantissimo a divenire un porta candele o anche una lanterna da sfoggiare in molte occasioni. Bella anche come centrotavola invernale, se all’interno vi si ripone una candela piccola e la si contorna di fiori o frutta secca, per un’atmosfera tipicamente autunnale.
Portamestoli
Photo Credit | Facebook The Thrifty Revival
Le grattugie, infine, possono diventare dei comodi portautensili. Anche in questo caso vi basterà fissarle ad una base da capovolte. Fatto questo, potrete inserire al loro interno cucchiai, forchette e palette di legno e non solo.
Leggi anche:
- A che cosa possono servire le vecchie valigie
- Lampade fai-da-te: 7 idee semplici e originali
- Come arredare casa con una vecchia scala di legno
- Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.











