Riciclo creativo dei cartoni del latte | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo dei cartoni del latte

Con il minimo impegno diventano mangiatoie per uccellini, contenitori per pop corn e giochi per bambini. Ma anche stampi per candele fai da te

Il latte, sia esso vaccino, caprino o vegetale, è uno degli alimenti che acquistiamo di più. Protagonista della colazione e di numerose ricette, ce ne ritroviamo in frigo sempre qualche confezione. Ma cosa fare di queste quando è finito? Per evitare sprechi, anziché buttare i cartoni del latte, valutate la possibilità di mettere in atto il riciclo creativo. E’ un’attività che fa bene al pianeta e che regala grandi soddisfazioni.

COME RICICLARE I CARTONI DEL LATTE

Cosa posso fare con i cartoni del latte? Se questo è il vostro scopo, potreste avere due possibilità: ovviamente potete lavarli e depositarli in un cestino per la raccolta differenziata o optare per un loro riciclo creativo. Grazie alla loro caratteristica forma, tali contenitori Tetra Pak si prestano a tutta una serie di riutilizzi pratici e divertenti. Basta un pizzico di fantasia per dare una nuova vita ai cartoni del latte. Ad esempio, potete usarli per ottenere dei blocchi di ghiaccio più grandi dei canonici cubetti, o sfruttarli come contenitori per accessori del fai da te come chiodi, fascette o elastici. Ancora, possono servire per conservare della vernice in modo che non si secchi, o per ricreare dei paesaggi natalizi con cartone a costo zero. O, ancora…

LEGGI ANCHE: Latte scaduto: come riutilizzarlo

RICICLO CREATIVO CARTONI DEL LATTE: IDEE

Dedicarsi all’artigianato casalingo con oggetti riciclati sembra essere sempre più una moda ma, oltre ad essere di tendenza, ci permette di imparare ad essere consapevoli dell’ambiente e ad insegnarlo, a nostra volta, ai nostri figli. Perché non sfruttare, allora, un’occasione tanto ghiotta per mettere in pratica una o più idee per riciclare in maniera creativa i cartoni del latte prima di venirne sommersi? Come riciclare il brick del latte? Prendete nota.

Riciclo creativo dei cartoni del latte

FIORIERE CON CARTONI DEL LATTE

E’ uno degli spunti per il riciclo creativo dei cartoni del latte più semplici e funzionali. Svuotati del loro contenuto, tagliati a metà e opportunamente rivestiti, possono fungere da fioriere in miniatura, anche da regalare. Basta forarle sul fondo, riempirle con del terriccio e travasarvi i fiori desiderati.

Riciclo creativo dei cartoni del latte

CASETTE DECORATIVE CON CARTONI DEL LATTE

Come si può utilizzare il Tetra Pak? Dipingendo i cartoni del latte con della vernice bianca, diventeranno delle candide tele bianche da disegnare a piacere. Magari, perché no, per farle diventare delle casette decorative da esporre in casa. Per arredarla con il riciclo, procedete così:

  • dipingete i cartoni del latte, perfettamente puliti e asciutti, con una o più passate di vernice bianca
  • tracciate con una matita le linee di porte e finestre
  • rimarcatele con un pennarello nero indelebile

Contenitore per pop corn

CONTENITORE PER POP CORN CON CARTONI DEL LATTE

Se siete soliti organizzare serate cinema in casa, i pop corn sono d’obbligo. Ma dove metterli per poterli sgranocchiare più comodamente sul divano?

  • ritagliate un contenitore del latte in Tetra pak all’altezza desiderata, magari seguendo un motivo ondulato, per renderlo più carino
  • ritagliate della carta colorata della misura giusta per coprirne la superficie
  • applicatela con della colla vinilica

Riciclo creativo dei cartoni del latte

CONFEZIONE REGALO CON CARTONE DEL LATTE

Quante volte ci è capitato di voler confezionare dei doni di piccoli dimensioni ma di non avere a disposizione un pacchetto di misura adeguata? Ebbene, il cartone del latte può venire in nostro soccorso. Per ottenere una confezione come quella che vedete sopra, vi basterà foderarlo con un foglio di carta (anche quella dei sacchetti del pane, perché no) e di impreziosirlo con delle scorze di arancia essiccate ritagliate a forma di stella o di cuore. Semplice ma d’effetto.

APPROFONDISCI: Come fare la raccolta differenziata

Riciclo creativo dei cartoni del latte

STAMPI FAI DA TE PER CANDELE CON CARTONI DEL LATTE

Come riciclare un cartone di succo o di latte? Facendone uno stampo per candele fai da te. Se amate circondarvi di luce soffusa in casa, potete versare la cera all’interno di un contenitore del latte perfettamente pulito – non prima di aver posizionato lo stoppino – quindi attendere che si solidifichi completamente prima di estrarre la candela da tale improvvisato ma funzionale stampo.

riciclo cartoni de latte

MANGIATOIA PER UCCELLI CON CARTONI DEL LATTE

Un nobile riutilizzo dei cartoni del latte è il loro riciclo come mangiatoie per uccelli. Per ottenerne una, procedete così:

  • pulite perfettamente il contenitore di Tetra Pak e pitturatelo esternamente a piacere
  • incidetelo con un taglierino in modo da creare una porticina
  • praticate un foro nella parte superiore e fate passare uno spago che servirà per appenderla ad un ramo
  • inserite all’interno una manciata di semi o del mangime per gli uccellini

cartoni latte riciclo

CASETTA GIOCO PER BAMBINI CON CARTONI DEL LATTE

Che ne dite di dare vita ad una casa delle bambole in miniatura? Non sarà una reggia, ma servirà ad ospitare piccoli personaggi che i bimbi hanno già in casa, con il duplice vantaggio di impegnarli in un’attività creativa e di rendere divertente il momento del gioco.

AMANTI DEL RICICLO CREATIVO, QUESTE IDEE POSSONO TORNARVI UTILI:

Share

<