Ingrediente fondamentale di tante ricette estive, fresche, semplici e veloci da preparare, prima fra tutte la pasta fredda e l’insalata Caprese, la mozzarella è un alimento molto versatile, nutriente e salutare, da portare in tavola spesso durante la bella stagione, soprattutto quando le alte temperature ci impediscono di avvicinarci ai fornelli.
Da quella di bufala a quella affumicata ai bocconcini, la mozzarella è un alimento che permette di preparare piatti originali, sfiziosi e ricchi di gusto. Ecco allora una raccolta di tante deliziose ricette con mozzarella, l’ideale anche se avete intenzione di organizzare un aperitivo in casa con gli amici:
Indice degli argomenti
Polpette di mozzarella
Bastano 10 minuti per preparare questa delizia, un antipasto molto amato anche dai bambini.
Mozzarella fritta
Croccanti fuori e morbide dentro, le mozzarelle fritte sono un antipasto irresistibile. Provatele anche come secondo piatto accompagnato dalle verdure.
Insalata di pomodori e mozzarella
Un piatto salutare, leggero e nutriente da personalizzare secondo i propri gusti aggiungendo ai pomodori e le mozzarelle anche le olive nere o il pesto.
Aperitivo fatto in casa
E che ne dite di questo sfizioso aperitivo fatto in casa a base di mousse di broccolo, mozzarella e briciole di mandorle?
E non è finita qui, ecco tante altre ricette con mozzarella, semplici da preparare e veramente deliziose:
Panini di mozzarella
Un’idea perfetta se avete deciso di organizzare in casa la vostra festa di compleanno o semplicemente per un aperitivo in compagnia degli amici. Ecco come preparare tanti deliziosi panini di mozzarella:
Tagliate a metà la mozzarella e farcitela con zucchine e melanzane grigliate, una fettina sottile del vostro formaggio preferito e condite il tutto con olio, sale, un pizzico di pepe e aceto balsamico.
Spiedini di mozzarella
Preparate in casa la piadina e poi ritagliatela in tanti piccoli quadratini e alternateli con i pomodorini pachino, qualche foglia di verdura, melanzane o zucchine grigliate e mozzarella tagliata a dadini.
Gratin con mozzarella e pomodori
Sbattete un tuorlo con ½ litro di latte e sale. Immergetevi 13-14 fette di pancarrè, meglio ancora se preparato in casa secondo la nostra ricetta, e trasferitene metà in una teglia. Farcite con mozzarella e pomodorini tagliati a cubetti, coprite con il pancarrè rimasto, decorare la superficie del pancarrè con pangrattato e burro e infornate a 180 gradi per circa 20-30 minuti.
Leggi anche:
- Biscotti salati con parmigiano e noci: la ricetta perfetta per un aperitivo in casa in compagnia degli amici
- Pizzette fritte, la ricetta per preparare in casa una sfiziosità unica
- Bucce di patate fritte, una sfiziosa ricetta antispreco per un aperitivo fai da te ricco di gusto