Pechinese: carattere, aspetto e prezzo | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pechinese: carattere, aspetto e prezzo

Originario della Cina. Le prime tracce iconografiche risalgono addirittura a 4mila anni fa. Ha un carattere dignitoso e orgoglioso, ma è anche molto affettuoso

di Posted on
Un classico cane da compagnia. Molto adatto alle persone più mature, che fanno una vita sedentaria e sono spesso sole. Il pechinese, detto anche “cane da grembo” per le sue caratteristiche fisiche e per la tendenza ad accucciarsi sulle gambe del padrone ha origini molto antiche. E anche molto nobili.

PECHINESE ORIGINI

Le prime tracce iconografiche del pechinese, che arrivano dalla Cina, risalgono a 4mila anni fa. Ma fu nel 2000 avanti Cristi che questa razza divenne la favorita degli imperatori e delle Corti della Cina, dove il pechinese era conosciuto come il “piccolo cane leone di Pechino” .
Considerato un cane sacro, il pechinese poteva essere detenuto soltanto nel Palazzo dell’imperatore, all’interno della Città proibita, e presso le Corti. Soltanto verso la metà dell’Ottocento iniziò la sua esportazione in Occidente, grazie a soldati inglesi e francesi. E un esemplare di pechinese, diventato il più famoso del Regno, venne regalato alla regina Vittoria.

CARATTERE DEL PECHINESE

La piccola taglia non deve ingannare: il pechinese è un cane che sa proteggere il suo padrone. Ha un carattere dignitoso ed orgoglioso. Riservato e diffidente con gli estranei: disdegna tutto ciò che non lo riguarda, ma è molto affettuoso verso le persone che ama.
pechinese

pechinese

CARATTERISTICHE DEL PECHINESE

Il pechinese è un cane di piccola taglia, si aggira intorno ai 25 cm, e il peso è compreso fra i 3 e i 5 Kg.

  • Il corpo è ben proporzionato.
  • Il pelo è lungo ma non troppo. Il mantello è ruvido mentre il sottopelo è morbido. Sono ammessi tutti i colori, incluse le macchie.
  • La testa del cane è piuttosto larga, il cranio è contraddistinto da un muso schiacciato. Il tartufo è ampio e presenta narici larghe.
  • Gli occhi sono tondi e di colore scuro.
  • Il collo è corto.
  • Le orecchie sono lunghe e provviste di abbondanti frange.
  • La coda a sua volta presenta lunghe frange.

COME SI CURA UN PECHINESE

Come prendersi cura del cane? Il pechinese tende a perdere parecchio pelo e richiede, quindi, di essere spazzolato frequentemente. Ma ha anche bisogno, per mantenerlo in ordine, di toelettature regolari.

A livello di salute, tende ad avere problemi agli occhi e problemi respiratori dovuti alla particolare forma del muso, che è piatto e presenta naso corto. Motivo per cui è molto importante pulirgli spesso il naso e gli occhi, e portarlo regolarmente dal veterinario per eseguire controlli dell’apparato respiratorio. Attenzione anche alla leptospirosi, malattia infettiva che colpisce spesso proprio i cani.

LEGGI ANCHE: Jack Russell: carattere, malattie e come si educa

PECHINESE A PELO LUNGO

La razza pechinese presenta pelo moderatamente lungo e mantello ruvido con sottopelo morbido. Il folto pelo lo protegge dalle temperature fredde, che il pechinese tollera bene. A differenza del caldo che invece non sopporta, a causa principalmente della forma del muso e delle narici, che rendono difficoltosa la dispersione del calore corporeo.

PECHINESE A PELO CORTO

Si sente spesso parlare del pechinese a pelo corto ma in realtà la razza presenta solo pelo moderatamente lungo. Se è corto, probabilmente il cane è stato tosato oppure non è un pechinese.

DOVE SI TROVA UN PECHINESE

E’ facile imbattersi in annunci di vendita di pechinesi, ma è meglio diffidare, e volendo proprio optare per l’acquisto, affidarsi esclusivamente ad allevamenti seri e autorizzati. In ogni caso, la strada migliore rimane l’adozione: sono numerosi i cuccioli e i cani più maturi che cercano famiglia.

LEGGI ANCHE: Cane corso: carattere, qualità e pericolosità

QUANTO COSTA UN PECHINESE

Il prezzo di un pechinese è piuttosto alto, in media si attesta intorno ai 600 euro ma può variare anche di molto a seconda del pedigree e di altre caratteristiche. Piuttosto che acquistarlo, e in questo caso prediligete solo allevamenti seri e affidabili, meglio puntare sull’adozione. Esistono infatti Rescue dedicati a cani di razza, che potete facilmente trovare con una ricerca online. Molti pechinesi cercano famiglia!

COME GLI ANIMALI MIGLIORANO LA NOSTRA VITA:

Share

<