Come evitare le liti di condominio

Il mozzicone dalla finestra. L'acqua sul terrazzo. Il cane che abbia. Gli odori dalla cucina. Piuttosto fate qualche gesto di gentilezza, e applicate la legge del basilico

Come convivere con i vicini di casa in maniera pacifica ed evitare litigi

COME EVITARE LE LITI DI CONDOMINIO

Come si evitano le liti di condominio? Come finirla con l’ingolfare le aule di giustizia con quei due milioni di giudizi pendenti per controversie condominiali? Il rumore molesto, magari di qualche bambino chiassoso che gioca urlando. L’eccessiva curiosità del signore, o della signora, della porta accanto. E ancora: i posti-auto e in generale il parcheggio dell’automobile, i cattivi odori che arrivano dalla cucina, gli animali domestici.

È in questo perimetro di sensazioni-malumore-rabbia che si materializza, in tutta Europa, e quindi anche in Italia, uno degli sprechi più gravi che facciamo come persone, come famiglie e come comunità: la rissa, o il litigio che segue a lunghe discussioni, con il vicino di casa.

LEGGI ANCHE: “Social Street”, dove i vicini di casa si aiutano tra di loro e condividono insieme conoscenze ed esperienze

LITI TRA VICINI

Le liti tra vicini sono un doppio spreco. Da un lato ci sono i costi (e i tempi infiniti) dei contenziosi: gli italiani spendono, mediamente, 250 milioni di euro all’anno per questo tipo di cause. Poi c’è lo spreco più grave, quello delle relazioni umane, in tempi di grande solitudine e di vite che si allungano: solo un italiano su tre, tra gli over 65, considera un amico o anche solo un buon conoscente il suo vicino di casa. Ma torniamo alla domanda dalla quale siamo partiti: come evitare le liti di condominio? Quali sono i gesti semplici ed efficaci per impedirle?

 

liti-condominiali-convivenza-vicini-di-casa (1)

PER SAPERNE DI PIÚ: A Milano un gruppo di vicini di casa si auto tassa per aiutare i meno fortunati

EVITARE PICCOLI FASTIDI

Qualsiasi contenzioso condominiale, anche il più complesso, nasce sempre da un gesto sbagliato all’inizio. Una cosa minuscola, che magari non consideriamo grave, che però apre le porte al risentimento e poi, a catena, alla rissa. Tra le cose più fastidiose per un vicino di casa ci sono il cane che abbaia durante tutto il giorno e magari anche di notte quando si dorme; l’acqua per innaffiare le piante che arriva sul suo terrazzo; il mozzicone di sigarette gettato dalla finestra; odori e rumori sgradevoli che arrivano dalla vostra cucina. Vi sembrano cose così difficili da evitare?

GIOCARE D’ANTICIPO

Immaginiamo il caso classico di una festa che volete fare nella vostra casa, dalla quale deriveranno rumori per tutto il condominio e in particolare per il vicino di casa. Fate una mossa, un gesto di cortesia, giocando in anticipo. Comunicate le vostre intenzioni con la relativa data, magari invitate il vicino di casa e avvertitelo che avrà il fastidio di una serata più rumorosa del solito. Cercate di prendere  l’impegno di fermare la musica a una certa ora, e vedrete che la vostra festa non diventerà un caso condominiale.

PAGARE IL CONDOMINIO CON REGOLARITÀ

Scagli chi è senza peccato la prima pietra: purtroppo in Italia c’è la brutta abitudine di pagare in ritardo le quote condominiali. Questo mette in difficoltà gli amministratori del palazzo e crea tensioni tra i vicini che vengono informati della lista nera di chi non paga alle scadenze convenute. Tra l’altro i pagamenti in ritardo diventano anche un alibi su misura per amministratori condominiali poco trasparenti, altra categoria molto diffusa in Italia. Quindi cercate di stare dalla parte dei “buoni”, pagate con regolarità le vostre rette di condominio e con questo avrete una maggiore autorevolezza con i vicini e sarete preso in una migliore considerazione.

PER APPROFONDIRE: La regola del basilico, il libro che spiega come e perché non bisogna litigare con i vicini di casa

RISCALDAMENTO E CONDIZIONATORI

Se il clima condominiale non è dei migliori, è meglio evitare di avere in comune il riscaldamento e l’aria condizionata. E puntare su impianti autonomi, per ciascuna unità immobiliare. Quanto ai condizionatori, bisogna fare attenzione all’estetica del palazzo, ai possibili rumori, alle dimensioni, alle perdite d’acqua. Tutte potenziali fonti di contenziosi condominiali.

ANIMALI DOMESTICI

Cani e gatti, ma anche gli uccellini, sono tra le principali cause di scontri e poi di risse condominiali. L’importante, per evitarle, è rispettare gli altri, evitando, per esempio, che il cane abbai troppo frequentemente e quando scende le scale per uscire. Ovviamente, scale e spazi comuni devono essere del tutto puliti da eventuali “bisognini” dei nostri compagni di vita.

RUMORI MOLESTI

Un condominio non è un monastero, ma non può trasformarsi neanche in una discoteca. Specie ad alcuni orari, per esempio durante la notte o alle prime ore del mattino. Ascoltare musica e tv a basso volume non dovrebbe essere complicato per nessuno, e comunque esistono le cuffie. L’importante è non dare fastidio.

FARE BENE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Fare bene la raccolta differenziata è nell’interesse di tutto il condominio e rappresenta un gesto di buon vicinato. Quindi: rispettare gli orari, i bidoni per la raccolta, e quando ci sono contenitori ingombranti di plastica o di cartone, è opportuno romperli e appiattirli. Bastano pochi secondi.

USARE LA GENTILEZZA E IL BUONSENSO

Conoscete qualche debolezza a tavola del vostro vicino di casa? Fatelo felice ogni tanto con un piccolo pensiero che assecondi i suoi piaceri. Fate rifornimenti speciali di cibo e di prodotti per la cucina?  Viaggiate spesso? Ricordatevi dei vostri condomini e con una semplicissima attenzione li avrete conquistati. Correte solo il rischio che un giorno possano chiedervi di diventare amministratore del palazzo, lavoro da evitare a qualsiasi costo.

RISPETTARE GLI SPAZI COMUNI

Gli spazi comuni sono di tutti per definizione. E questo non dovete mai dimenticarlo, altrimenti date la sensazione, anche involontariamente, di essere arroganti e prepotenti. Un’automobile, una motocicletta, una bici, ma anche soltanto un semplice secchio per l’acqua, potete metterli in uno spazio comune se è consentito e se non state recando danni e fastidi ai vicini. Riuscire a condividere tutti i metri quadrati che si hanno insieme, è un segreto deciso per una buona convivenza condominiale.

USO DELL’ASCENSORE

L’ascensore non è un montacarichi e va usato rispettando le norme. A partire dal numero di persone che può trasportare e dal fatto che sotto i 12 anni i bambini possono prendere l’ascensore solo se accompagnati. Piuttosto, ricordate che salire le scale a piedi è comunque un’ottima e salutare ginnastica.

SE SI POSSIEDE UN B&B

I B&B sono diventati l’ossessione di molti condomini. Cresciuti in modo selvaggio, con pochi controlli, possono creare non pochi fastidi all’interno di un palazzo. Per il viavai dei clienti, i loro rumori, i possibili danni che fanno negli spazi comuni. Chi gestisce un B&B ha semplicemente il dovere di fare in modo che i suoi clienti non rechino disturbo e danni agli altri condomini del palazzo.
 

LA LEGGE DEL BASILICO

È una legge scritta dalla comunità di Non sprecare, molto facile da applicare e su misura per stili di vita  ispirati alla sostenibilità e alla condivisione. Si chiama la legge del basilico e dice questo: con il vicino di casa, comunque, non si litiga per il semplice motivo che se vi dovesse mancare il basilico per condire il vostro piatto di pasta, dovete essere in condizione di chiederlo al vicino di casa. Sapendo che ve lo consegnerà con un sorriso, come avviene tra buoni condomini.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

QUALCHE GESTO SEMPLICE MA ESSENZIALE PER UNA BUONA CONVIVENZA:

Torna in alto