In Italia la specie più diffusa è la Gardenia jasminoides, con fiori bianchi e molto profumati. Originaria e dell’Africa del Sud, la gardenia è una pianta arbustiva sempreverde assai apprezzata per l’odore dei fiori (molto simile a quello del gelsomino) bianchi e, in certi casi, giallastri. Presenta foglie opposte di un bel colore verde lucente. Il genere a cui appartiene comprende circa duecento specie differenti.
Il nome della pianta è in onore di Alexander Garden, il naturalista che la scoprì. La gardenia è una pianta piuttosto delicata, che va curata con attenzione e la specie jasmoninoides è anche quella che tollera meglio le temperatura bassa. I suoi fiori sono spesso associati alle camelie e al gelsomino, ma bisogna riconoscere che, nella simbologia dell’amicizia e della gentilezza, sono davvero unici. La gardenia comprende circa 60 specie.
Indice degli argomenti
Esposizione e clima
La temperatura dove cresce la gardenia non deve mai scendere sotto i tredici gradi e, inoltre, deve sempre mantenersi costante; per questo motivo la gardenia, in inverno, dovrebbe sempre essere portata all’interno oppure ben riparata con teli di plastica. Necessita di molta luce, ma non diretta.
Terreno e cure
La gardenia predilige terreni acidi e ricchi, da mantenere sempre freschi. L’importante è che il terreno sia privo di calcare e composto da una miscela di torba, terra d’erica e sabbia. In parti uguali.
Foglie
Irrigazione
Necessita di abbondanti annaffiature, soprattutto durante la stagione calda.
Semina e fioritura
La moltiplicazione avviene per talea: si mettono a radicare in un miscuglio di torba e sabbia, alla temperatura di 20 °C, talee prelevate in febbraio-marzo. La fioritura è primaverile-estiva. La fioritura varia anche sulla base delle diverse specie di gardenie. Nel caso della jasminodeis, per esempio, i fiori arrivano durante tutto il periodo estivo; la specie amoena invece fiorisce solo in autunno, e la thunbergiana in inverno. Durante la primavera è il momento dei fiori della gardenia grandiflora.
Con una piccola forzatura in serra, potete ottenere i fiori della gardenia durante tutto l’anno. Senza interruzioni. I fiori della gardenia possono essere più o meno grandi, a forma di rosa piuttosto aperta oppure a imbuto e il colore varia molto sulla base di specifiche sfumature. Dal bianco candido al bianco avorio, fino al bianco che sfuma verso il verde o verso il rosa.. Così il giallo, chiaro e macchiato di porpora.
Come coltivarla in vaso
Anche in un piccolo vaso la gardenia ha bisogno di terreno acido: da qui il consiglio di utilizzare sabbia, torba e fertilizzante naturale, da aggiungere ogni due settimane. In vaso, come la fucsia, lo spostamento all’interno della casa della gardenia è ancora più facile: l’importante è scegliere una zona lontana da fonti di calore e da correnti d’aria, e piuttosto luminosa. Il trapianto si esegue in autunno, oppure alla fine della primavera.
Come coltivarla in casa
Problemi e rimedi
In caso di ingiallimento delle foglie (clorosi), intervenite somministrando chelati di ferro ed evitate annaffiature con acqua calcarea. Nel caso di cocciniglie, che sono piccoli insetti scuri che, succhiando sostanze nutritive alla pianta, la rendono appiccicosa e soggetta ad attacchi di muffe e fumaggini, utilizzare prodotti anticoccidici o strofinare le parti colpite con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool.