FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE GIUGNO
Fragole, meloni, pesche, ciliegie, l’estate ci invita a rispettare (ancora di più!) una delle nostre regole preferite: acquistare solo frutta di stagione. Stesso discorso vale per le verdure e i legumi. Ecco una piccola guida da tenere bene a mente quando andate al supermercato o al mercato.
PER SAPERNE DI PIU’: Come conservare frutta e verdura
Le arance scarseggiano ma potete ancora acquistare le Valencia e le ovali, conservandole in frigorifero. Abbiamo già assaggiato a maggio, e a giugno continuano a dare il meglio di sé, le fragole (che arrivano principalmente dalle regioni del Sud Italia) e ciliegie (puntate sui duroni di Vignola, ma anche su quelli di Verona e sulle varietà pugliesi).
Via libera ai primi meloni, anche se occorre fare attenzione perché si possono trovare frutti ancora poco maturi e privi della loro tipica dolcezza. Inizia anche il periodo delle pesche a pasta bianca: dopo quelle a pasta gialla, che già si potevano trovare a maggio. Alla fine del mese sarà anche il turno delle albicocche. Tra i frutti di bosco, a giugno inizia anche il periodo di raccolta dei lamponi, del ribes e delle fragoline di bosco.
VERDURE E LEGUMI DI STAGIONE A GIUGNO
Troviamo ancora a buon mercato per gli asparagi coltivati e quelli selvatici. Stesso discorso vale per gli agretti. Giugno è il periodo giusto per le fave, davvero versatili in cucina e gustosissime. Sempre più spesso si potranno trovare pomodori di qualità, e di tutte le varietà. Altro ingresso d’onore per i peperoni nostrani, veri protagonisti dei piatti dell’estate. Non dimenticate i delicati fiori di zucca e i fagiolini, che ci faranno compagnia per tutta l’estate! Lo stesso vale per i piattoni (o taccole), i “fagiolini piatti”. Via libera anche ai cetrioli, ai fagioli e ai piselli. A farla da padrone, ovviamente, tutti i tipi di insalate: non solo romana, trocadero e lattughe in genere ma anche scarola e cicoria, dal gusto più deciso, l’ideale condimento di un primo piatto sano e gustoso.
PER APPROFONDIRE: Ciliegie: benefici, proprietà e varietà