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Dieta del rientro dalle vacanze: come tornare in forma in maniera sana ed equilibrata

Per disintossicare l'organismo e tornare in forma bastano alcuni gesti semplici come una dieta sana ed equilibrata e un po' di movimento. Ecco tutti i consigli utili.

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DIETA DEL RIENTRO DALLE VACANZE –

La cosa più faticosa ci aspetta, come in un agguato, dopo le vacanze: dimagrire. E, aggiungiamo noi, senza sprecare soldi con inutili e costose diete a colpi di pillole e barrette, senza chiudersi dentro qualche centro dimagrante che poi presenta un conto salatissimo per la perdita di un paio di chili destinati ad essere rapidamente ripresi. No, potete dimagrire e perdere il peso accumulato durante le ferie, in modo sano e semplice. A partire da un semplice obiettivo che dovete considerare strategico nella vostra dieta non sprecona: camminare. Pensate che secondo i ricercatori della London School of Economics, le persone che camminano a passo svelto per almeno 30 minuti al giorno, hanno un girovita più piccolo, e dunque dimagriscono meglio e più velocemente, di chi frequenta in modo regolare la palestra. Vi sembra poco?

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COME DIMAGRIRE DOPO LE VACANZE –

Aperitivi, cene con gli amici, grigliate, fritture di pesce, pizze e gelati come spuntino o merenda: in vacanza si sa, tutto è concesso ma al rientro in città, con la ripresa dei normali ritmi quotidiani, è importante tornare a darsi delle regole, per depurarsi, tornare in forma e sentirsi bene. Per eliminare quei due, tre chili di troppo accumulati in estate non serve fare troppe rinunce: per tornare in forma sono sufficienti alcuni gesti semplici come una dieta sana ed equilibrata e un po’ di movimento.

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COME TORNARE IN FORMA DOPO LE VACANZE –

Ecco allora alcuni consigli utili per disintossicare l’organismo e tornare in forma:

  • Per cominciare, fissate degli obiettivi raggiungibili e soprattutto sani quindi no al digiuno. Un dimagrimento graduale è sempre più duraturo. Evitate le diete drastiche che promettono di farvi perdere tanti chilogrammi in pochi giorni.
  • Almeno per qualche giorno, bandite tutte le bevande gassate o a base di caffeina, teina e alcol e bevete tanta acqua minerale naturale. Stop anche a cibi unti e grassi e dolci.
  • Riducete i condimenti e il consumo di sale e privilegiate l’olio extravergine d’oliva, meglio ancora se crudo.
  • Sostituite lo spuntino a base di gelato, pizzette o panini con della frutta, uno yogurt magro o alcune mandorle o noci: saziano senza appesantire e soprattutto sono ricche di sali minerali importanti per la salute e il benessere dell’organismo.
  • A pranzo privilegiate frutta e verdura, diminuite le quantità di pasta o in alternativa sostituitela con il riso, meglio ancora se integrale, facile da digerire e ricco di sali minerali.
  • Di tanto in tanto concedetevi qualche piccolo strappo alla regola come ad esempio un pasto libero a settimana.
  • A cena optate per un piatto a base di pesce o carni magre come ad esempio il petto di pollo o tacchino da associare a un contorno di verdure. In alternativa abbinate all’insalata o alle verdure i formaggi magri. Per condire le verdure, in alternativa all’olio, optate per un cucchiaio di aceto o il succo di limone.
  • Non dimenticate inoltre di inserire nella vostra dieta anche cereali integrali, kamut e quinoa e alcuni alimenti in grado di ottimizzare le funzioni del cervello tra cui il succo di melograno e i mirtilli ricchi di antiossidanti e il salmone ricco di Omega 3.
  • Prima di andare a dormire concedetevi infine una tisana rilassante a base di finocchio, liquirizia o malva, cercate di andare a dormire sempre alla stessa ora soprattutto se al mattino dovete svegliarvi presto e non trascurate il giusto numero di ore di sonno, fondamentali per recuperare i ritmi regolari e ritornare in forma.

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