Tornare in forma dopo le feste natalizie, senza diete drastiche e digiuni: cinque consigli utili

Non riducete drasticamente le quantità di cibo ma incrementate il consumo di frutta e verdura. In caso contrario, il rischio è quello di andare incontro a continue oscillazioni di peso, frustrazioni e un pessimo rapporto con il cibo

come tornare in forma dopo le feste natalizie

COME TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE NATALIZIE

Durante le vacanze natalizie si sa, è impossibile resistere alle tante golosità dolci e salate presenti sulle nostre tavole. Pranzo dopo pranzo, cenone dopo cenone, succede così che inevitabilmente si finisce per mettere su qualche chiletto. Niente sguardi tristi però perché tornare in forma non è per niente difficile: basta qualche piccola rinuncia come ad esempio ridurre la quantità di dolci e gustarli solo a colazione, e almeno mezz’ora al giorno di camminata veloce o attività fisica in palestra. Assolutamente vietati i digiuni: non fanno bene né alla salute né all’umore.

LEGGI ANCHE: Come eliminare le tossine e depurare l’organismo in maniera naturale

COME PERDERE PESO DOPO LE FESTE NATALIZIE

Attenzione quindi a diete drastiche e rimedi fai da te che non vi aiutano a risolvere il problema. Per cominciare, diminuite le porzioni ma non saltate i pasti principali come il pranzo o la cena, evitate i cibi grassi, privilegiate la frutta e la verdura di stagione e le tisane.

5-consigli-rimettersi-in-forma-dopo-le-feste (2)

PER APPROFONDIRE: Cibi brucia grassi naturali, permettono di dimagrire, mangiando. Ecco quali sono

COME TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE

Ed ecco ora alcuni consigli della dottoressa Sara Campolonghi, psicologa e coach alimentare esperta in comportamento alimentare e gestione del peso corporeo, per tornare in forma dopo le feste in maniera corretta e con risultati duraturi:

1) Il primo consiglio per restare in forma nel tempo è quello di godersi le feste, ed anche gli eccessi alimentari del caso – che comunque devono rappresentare momenti speciali occasionali – per poi ritornare ad un’alimentazione regolare e sana nella quotidianità. Il rischio infatti è quello di innescare un circolo vizioso per cui, a seguito di un eccesso alimentare, esercitiamo una deprivazione forzata per rimediare, a cui però seguirà necessariamente un nuovo eccesso alimentare, e così via, dando inizio alla cosiddetta “sindrome dello yo-yo”, che significa continue oscillazioni di peso, frustrazioni e un pessimo rapporto con il cibo.

2) Pertanto, a seguito di un pasto abbondante, è assolutamente sconsigliabile ridurre drasticamente le quantità di cibo, mentre occorre ricominciare a scegliere con cura la qualità e varietà degli alimenti.

3) Ridurre i pasti fuori casa e i piatti più elaborati.

4) Incrementare il consumo di verdura, frutta, legumi e cereali integrali.

5) Combinare il tutto in piatti unici semplici, colorati, gustosi e sazianti, ma salutari.

In questo modo si tornerà in forma naturalmente, e il cibo sarà un alleato per il nostro benessere, non più un nemico.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

COME TORNARE IN FORMA, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE:

Torna in alto