Come scegliere una crema antirughe: l’invecchiamento della pelle, e la comparsa delle rughe, è un fenomeno naturale, e spesso diventa una fonte di estrema preoccupazione per le donne che fanno fatica ad accettarlo. Sicuramente può essere utile anche l’uso delle creme antirughe, ma per non sprecare soldi e acquistare prodotti inutili bisogna avere un metodo nella scelta.
Indice degli argomenti
COME SCEGLIERE CREMA ANTIRUGHE
Usate spesso creme antirughe o confezioni che servono a mantenere l’elasticità della pelle ed a evitare variazioni ormonali? State attente. Si tratta di prodotti in genere molto costosi, costituiscono uno dei settori più ricchi della cosmetica, che non vanno sprecati, e inoltre ogni crema ha le sue caratteristiche che vanno tenute presente.
LEGGI ANCHE: Come eliminare le rughe con i rimedi naturali
QUALI CREME CONSIGLIANO I DERMATOLOGI?
Più che un singolo prodotto, un dermatologo onesto vi darà alcuni suggerimenti sui criteri per la scelta della vostra crema antirughe. Partendo da questi cinque che sono essenziali.
- Evitate bruciori. Una volta spalmata sul viso o suo corpo, la crema deve farvi sentire bene. Deve essere confortevole. Evitate dunque prodotti che creano pizzicore, bruciore, prurito, o anche solo la sensazione della “pelle che tira”.
- Cambiate prodotti. La stessa crema non può durare per tutta la vita. Si rischia di renderla inefficace. Gli anti-aging, per esempio, vanno sostituiti ciclicamente perché la pelle e le sue esigenze variano con il passare del tempo.
- Consultate il dermatologo. Almeno una volta, magari prima di iniziare, chiedete consiglio al vostro dermatologo. È il primo modo per evitare prodotti inutili, e sprecare soldi.
- A ciascuno il proprio biotipo. Sarà il dermatologo ad aiutarvi a capire il vostro biotipo: pelle secca, grassa, seborroica, sensibile. E quindi vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto al momento giusto.
- Non è il prezzo che fa la differenza. Non fatevi ingannare: non è il prezzo il parametro giusto per stabilire l’idoneità di un prodotto per la pelle. Spesso le profumerie offrono prodotti più costosi, ma non per questo più efficaci, E laddove il packaging è meno raffinato, probabilmente i principi attivi sono maggiori.
INGREDIENTI DI UNA BUONA CREMA ANTIRUGHE
- Acido ialuronico
- Retinolo
- Elastina o collagene
- Vitamina E
- Coenzima Q10
- Fospidina
CAUSE DELLE RUGHE
- Invecchiamento naturale. La continua contrazione dei muscoli (pensate al ridere, al piangere, al parlare, all’apertura e alla chiusura della bocca), porta a un graduale e fisiologico sfiancamento delle fibre elastiche e del collagene. Da qui la formazione di solchi, le rughe appunto, che non si possono eliminare se non con la chirurgia estetica e con tutte le enormi controindicazioni che presenta.
- Fattori ambientali. I raggi UV sono molto dannosi, a lungo andare, per la pelle. Distruggono le fibre e creano macchie. Motivo per cui è bene stare poco al sole, e con la dovuta protezione. Quanto allo smog è un fattore ambientale molto importante per le rughe: distrugge il collagene, e rende la pelle fragile e secca.
- Fattori interni. Quando si parla di fattori interni, ci si riferisce, a proposito delle rughe, agli stili di vita che possono accelerare la loro formazione. Un’alimentazione poco sana (con poche vitamine e sali minerali), scarso esercizio fisico, abuso di sigarette, alcol e droghe. Tutti fattori che rendono la pelle meno elastica e morbida.
COME PREVENIRE LE RUGHE
- Non fumare. Tra l’altro il fumo comporta una minore ossigenazione della pelle
- Usare filtri solari. Specie quanto il sole picchia: senza protezione si perde collagene
- Struccarsi con cura. Si rischia di ostruire i pori e non fare circolare l’ossigeno nella pelle
- Bere molto. L’acqua è un elisir naturale per l’elasticità della pelle
- Assumere vitamina, omega 3 e 6. Sono tra le cose naturali che più riducono i danni ai tessuti della pelle
- Esfoliare. Anche con metodi naturali: eliminare le cellule morte significa favorire la produzione di collagene
RIMEDI NATURALI CONTRO LE RUGHE
- I cibi più adatti contro le rughe. Dall’avocado ai mirtilli, dal pesce azzurro ai cereali.
- Crema alla curcuma. Un impacco molto efficace, con l’aggiunta di qualche goccia di limone
- Bagni di vapore. Anche i bagni di vapore fanno molto bene alla pelle
- Benefici della birra. Tra i benefici della birra si segnala anche la sua funzione anti-rughe
- Maschera aloe vera. Anche questa potete preparala in casa
PER APPROFONDIRE: La vitamina per la bellezza si chiama K2, ecco dove e come trovarla