Indice degli argomenti
COME RIDURRE SPRECO TOVAGLIOLI DI CARTA
I più spreconi e compulsivi, come al solito quando si tratta di materiale usa-e-getta, sono gli americani. In media, ogni persona negli Stati Uniti consuma sei tovaglioli a doppio velo al giorno, 2.200 l’anno. Una cifra enorme, assolutamente ingiustificata dal boom di questo materiale nella ristorazione, ma motivata soltanto dallo spreco dell’indifferenza e dell’ignoranza. Pochi, per esempio, considerano quanto poi pesano i fazzoletti di carta nella catena dei rifiuti.
E in Italia? Lo spreco maggiore dei tovaglioli di carta avviene in due punti: all’interno delle nostre case, dove abbiamo preso l’abitudine a sostituire i tovaglioli di stoffa con la carta; nei bar e nelle tavole calde, dove quasi mai i clienti fanno attenzione a non arraffare mazzetti di tovagliolini di carta.
PER APPROFONDIRE: Portatovaglioli fai-da-te, si può creare in casa anche con vecchi strofinacci da cucina (foto)
A CASA MEGLIO LA STOFFA
Ma come si può risparmiare con questo tipo di consumo compulsivo? E come si può evitare lo spreco di tanta carta? Ecco cinque consigli, molto semplici e pratici. Ma efficacissimi.
A casa sempre meglio la stoffa. Chi pensa di risparmiare tempo e soldi con i tovaglioli di carta, sbaglia. A proposito del tempo, infatti, dimentica quanto ne serve per acquistarli. E sulla spesa, i conti sono semplici: il lavaggio di un tovagliolo di stoffa costa sicuramente meno dell’acquisto di un pacco di tovaglioli di carta. Dunque, fino a una quindicina di persone a tavola è sempre meglio, comunque, utilizzare i tovaglioli di stoffa.
NON LASCIARNE TROPPI SULLA TAVOLA
Quando diventano indispensabili. Se avete molti ospiti a cena, oppure a pranzo, può diventare indispensabile l’uso dei fazzoletti di carta. Non lasciatene, però, pacchi interi sulla tavola. Regolatevi come se fossero di stoffa: uno per ogni commensale. E alla fine, ne avrete consumati e sprecati molto meno.
SONO POCO ELEGANTI
E l’eleganza? Quando usate i tovaglioli di carta dovete essere consapevoli che state rinunciando a qualcosa di molto importante: l’eleganza della vostra tavola. Come nel caso dei bicchieri di carta o delle bottiglie di acqua di plastica piazzate a tavola. Tutte cose antiestetiche, brutte da vedere. E anticamera dello spreco.
AL BAR NON ESAGERARE CON TOVAGLIOLI DI CARTA
Al bar non esagerate. Quando bevete un caffè, un cappuccino, oppure mangiate un toast, al bar, non esagerate. Non esiste alcun motivo al mondo per prendere, tutta insieme, una manciata di tovagliolini, anche piccoli, di carta. È solo uno spreco e anche un gesto di cattiva educazione. Se qualcuno a casa vostra utilizzasse contemporaneamente cinque-sei tovaglioli, che cosa pensereste del suo stile?
GUARDATE IL SECCHIO DEI RIFIUTI
Ricordatevi dei rifiuti. Un modo infallibile per ridurre consumi e sprechi dei tovaglioli di carta è quello di dare un occhio, ogni tanto, al bidone dell’immondizia che contiene questo tipo rifiuto. O anche solo al cestino della vostra abitazione. Vi accorgerete da soli, e senza l’aiuto di alcuni statistica che lo conferma, quanto pesino i tovaglioli di carta nella catena di smaltimento dei rifiuti. Se li sprecate, e non parliamo poi se li lasciate volare con il vento quando mangiate all’aperto, state contribuendo a rendere più sporca la vostra strada, il vostro quartiere e la vostra città.
QUANTO INQUINA UN TOVAGLIOLO DI CARTA?
Trattandosi di tovaglioli usa e getta, quelli di carta inquinano di più rispetto ai tovaglioli di stoffa, nonostante la loro produzione risulti meno impattante. Difatti secondo i dati riportati dal portale Treehugger, la produzione di un singolo tovagliolo di carta comporta 10 gr di emissioni, mentre la produzione di un tovagliolo di cotone comporta 1000 gr di emissioni. Il problema sta nel fatto che i tovaglioli di carta sono usa e getta, quindi ne utilizziamo molto di più rispetto a quelli di stoffa, che invece possono durare anni.
DOVE SI BUTTANO I TOVAGLIOLI DI CARTA
I tovaglioli di carta puliti vanno nella raccolta differenziata della carta, quelli sporchi vanno nell’umido. Attenzione però ai tovaglioli colorati o decorati, che invece devono essere gettati nell’indifferenziata.
COME RICICLARE TOVAGLIOLI DI CARTA
IDEE UTILI E DIVERTENTI PER RICICLARE E RIUSARE LA CARTA:
- Riciclo della carta, potete fare perfino degli sgabelli. Partendo dai quotidiani (Foto e video)
- Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)
- Riciclo rotoli di carta igienica: così diventano pupazzi di renne natalizie fai da te (foto)
- Riciclo creativo: tante idee per riutilizzare, con fantasia, la carta delle uova di Pasqua
- Sacchetti regalo fai da te con materiali da riciclo: idee semplici per un dono davvero speciale
- Carta velina: tante idee per decorazioni creative e semplici da realizzare (foto)