Questo sito contribuisce all'audience di

Sistemi di riciclo dell’acqua: in futuro potremo fare bucato e doccia contemporaneamente

Ecco come ci si sta ingegnando nel mondo per recuperare l'acqua di scarico delle docce attraverso sistemi fantasiosi, utili e creativi.

Condivisioni

COME RICICLARE L’ACQUA DELLA DOCCIA –

Sappiamo che dobbiamo preferire la doccia al bagno per un minor consumo di acqua e che dobbiamo cercare di risparmiare il nostro consumo di acqua il più possibile. Molti sono i progetti fantasiosi e creativi che gli scienziati di tutto il mondo stanno mettendo a punto per recuperare l’acqua senza sprechi. Vediamo i più fantasiosi e utili. In futuro potremo fare il bucato mentre ci facciamo la doccia oppure riciclare l’acqua pulita per reimmetterla nel circuito senza sprechi.

LEGGI ANCHE: Come usare il frigorifero senza sprecare energia

PROGETTO WASHIT RICICLO ACQUA DOCCIA –

Una soluzione arriva dalla Turchia dove quattro studenti universitari hanno ideato Washit, un sistema di raccolta delle acque grigie disperse durante la doccia che potranno essere utilizzate per il bucato in lavatrice. Washit infatti appare in grado di riunire inaspettatamente doccia e lavatrice, in modo che l’acqua non venga sprecata e possa essere riutilizzata ad un utile scopo. Washit vede la presenza di due pompe per l’acqua e di tre filtri per la depurazione della stessa, è composta inoltre da un serbatoio di raccolta per l’acqua, da un sistema di riscaldamento e da una unità UV per la purificazione delle acque grigie. Washit sarà in grado di raccogliere l’acqua che raggiungerà il fondo della doccia e che verrà accumulata in una apposita unità. Da essa potrà essere ottenuta l’acqua necessaria per la doccia successiva o per effettuare il bucato in lavatrice.

ECOVEA SISTEMA RICICLO ACQUA DOCCIA –

Un piatto doccia in grado di riciclare l’acqua pulita delle nostre docce (ad esempio quella che stiamo utilizzando mentre la temperatura non è ancora stata raggiunta o nella fase di pre insaponatura) che viene reimmessa in circolo mentre ci laviamo in modo da farci risparmiare circa l’80% del totale complessivo dell’acqua della nostra doccia riducendola da circa 150 litri a 80.

PER APPROFONDIRE: Riuso dell’acqua di cottura della pasta

LEGGI ANCHE: