Come proteggere le ginocchia

Cose da fare: camminare, scegliere uno sport adatto, rafforzare i muscoli. Da non fare: ingrassare e avere una postura scorretta

COME PROTEGERRE LE GINOCCHIA

Come proteggere le ginocchia: un obiettivo importante, specie con il passare degli anni. La prevenzione va fatta dall’inizio, già da piccoli, e nel tempo alcune abitudini vanno rafforzate.

COME PROTEGERRE LE GINOCCHIA

Per proteggere le ginocchia ci sono alcune cose da fare: camminare, svolgere un’attività fisica o coltivare la passione per uno sport adatto, rafforzare la massa muscolare. E cose da non fare: prendere peso, avere una postura scorretta, esporre le ginocchia a carichi eccessivi.

LEGGI ANCHE: Che fare per avere gambe belle e lisce

CAMMINARE

 La classica e semplice camminata, bastano trenta minuti al giorno, fa molto bene alle ginocchia, specie se si ha un principio di artrosi o il ginocchio varo, noto anche come ginocchio ad arco oppure a 0. Chi ha il ginocchio valgo, cioè a X, deve stare attento perché le ginocchia potrebbero reagire male alle sollecitazioni di una passeggiata in montagna, o anche soltanto di una salita a piedi delle scale, altra cosa molto salutare. In questi casi è meglio scegliere percorsi in piano e sempre con andatura moderata. L’importante, in ogni caso, è la continuità dell’esercizio fisico.

CAMMINATA SPORTIVA

Una camminata “sportiva”,  ovvero più impegnativa di una semplice passeggiata, magari alternata a una piccola corsa, previene sicuramnente il dolore alle ginocchia. Lo ha dinmostraton un recebte studio dell’americano Bayloir College of Medicine che ha analizzato epr ben 14 anni più di 5 mila persone di età superiore ai 45 anni. La conclusione è che dopo i 50 anni la camminata “sportiva” riduce il rischio di avere dolori alle ginocchia del 40 per cento.

PESO SOTTO CONTROLLO

Non c’è bisogno di essere obesi per creare problemi alle ginocchia: basta il sovrappeso. Il peso in eccesso infatti influisce negativamente sulla cartilagine che si viene ad assottigliare creando le condizioni per un’artrosi primaria. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che riducendo di un solo punto l’indice di massa corporea, diminuisce del 5 per cento il rischio di artrosi.

MASSA MUSCOLARE 

Al contrario del peso, la massa muscolare va aumentata. Così si producono due effetti positivi per le ginocchia. Aumenta la sua stabilità, e si prevengono lesioni, strappi e versamenti. In secondo luogo, una buona massa muscolare serve anche a sviluppare le ossa e quindi a proteggere le ginocchia.

POSTURA

Anche la postura è molto importante per conservare le ginocchia in buona salute. Una postura non corretta distribuisce male i pesi lungo il corpo, e rischia di indebolire la cartilagine. Inoltre quando si dice che bisogna «sgranchirsi le gambe», in realtà ci si riferisce anche alle ginocchia. Fa bene alla loro salute, dopo ogni venti-trenta minuti  trascorsi seduti davanti al computer, alzarsi e fare due passi.

SPORT ADATTI

Anche lo sport da fare per proteggere le ginocchia dipende dalle condizioni fisiche generali e dallo stato delle articolazioni in particolare. Una cosa però è certa: tutte le attività fisiche in acqua, a partire dal nuoto, non hanno controindicazioni per le ginocchia. Anzi, le rafforzano grazie a un lavoro in completo scarico, ovvero senza gli impatti sul terreno. Anche lo sci, come il tennis, sono sport che possono fare bene alle ginocchia. Ma vanno fatti con la dovuta cautela e senza esporre le articolazioni a carichi eccessivi.

PROBLEMI ALLE GAMBE

Torna in alto