Come crescere bambini educati | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bambini e narcisismo, che cosa possiamo insegnare e quanto possiamo imparare. Così si cresce insieme

L’educazione è sempre un percorso di condivisione. Per esempio: abituare i bambini a prendere in considerazione il punto di vista degli altri. E imparare a farlo in prima persona

COME CRESCERE BAMBINI EDUCATI

Ai bambini si insegna, ma dai bambini si impara. E tanto. Nel mondo sostenibile, per esempio, la noia, il tempo lieve che scorre anche nell’ozio, rappresentano un’arma terapeutica, e non solo, contro la violenza della società immersa nell’eterna fretta, schiava dell’«ora e subito». È bene, quindi, lasciare ai bambini i loro spazi di abbandono nello scorrere del tempo, anche quello che apparentemente ci lascia avvolti nella noia, ma questo è ancora più utile per le persone adulte che spesso perdono la capacità di controllare il tempo. Insieme, ci si può anche annoiare meglio. Così l’allenamento alla pazienza, allo sguardo che esce dal proprio io e si allarga verso l’altro, verso le persone e le bellezze che ci circondano. Un bosco, un tramonto, un angolo di luce nel cielo affollato di nuvole. In fondo, l’educazione è sempre un percorso che si condivide, grandi e piccoli. Quando funziona. E quando serve a vaccinarsi, oppure a curarsi, da virus molto diffusi nell’era super tecnologica: per esempio il narcisismo.

LEGGI ANCHE: Narcisismo patologico, perché è diventato una malattia di massa. Specie per i giovani

COME CRESCERE BAMBINI EDUCATI E NON NARCISISTI

Ragazzini egocentrici, sicuri di sé e lievemente arroganti, che pretendono ogni minuto l’attenzione rivolta su di loro: questa tipologia di figli è in preoccupante aumento. All’apparenza possono sembrare piccoli individui già sicuri di sé e della strada che vogliono percorrere nella vita, ma di fondo nascondono il germe di adulti con un disturbo narcisistico della personalità.

Uno studio pubblicato dall’Accademia delle Scienze in Usa rivela che queste problematiche insorgono nei ragazzi per via delle troppe attenzioni che i figli ricevono sin da piccoli, ricevendo un messaggio subliminale fin dalla culla: «Tu sei speciale, vali più degli altri e devi superare tutti». A difesa dei genitori, nella maggior parte dei casi responsabili dei vari capricci dei figli, va detto che il clima di ansia sul futuro generato dalla crisi economica in qualche caso può spingerli a voler motivare fin da piccoli i figli ad arrivare in alto, perché quello che prima era un diritto per tutti (il posto di lavoro) adesso va conquistato a gomitate.

PER APPROFONDIRE: Genitori elicottero, pronti a planare in aiuto di qualunque problema dei figli: attenti, potreste fare molti danni

COME CRESCERE FIGLI EDUCATI

Ma vediamo come crescere bambini educati e preservarli dal rischio narcisismo, con alcuni piccoli e semplici gesti. Talvolta ispirati solo al buonsenso.

  1. Amarli come sono, con i loro difetti e debolezze, senza negare questi aspetti.
  2. Fare complimenti puntuali e precisi in merito ad una conquista ottenuta.
  3. Dire “oggi sei stato bravo” non “sei sempre bravo” perché diluire nel tempo annacqua il complimento.
  4. Equilibrati e parsimoniosi ma non miseri nel dare elogi.
  5. Se un lavoro è fatto bene ma è costato poca fatica, non elogiare il bambino.
  6. Insegnare al bambino a trattare gli altri come loro vorrebbero essere trattati.
  7. Aiutarli a valutare la situazione anche dal punto di vista degli altri: li farà crescere empatici e non autocentrati.
  8. Autonomizzarli nelle responsabilità di casa, facendoglielo passare come un normale contributo alle attività della famiglia.
  9. Insegnare loro a gioire delle conquiste e a non considerare tutto dovuto o a dare tutto per scontato.
  10. Fin da piccoli abituarli alle parole magiche, come “grazie” e “scusa”.

COME INSEGNARE AI BAMBINI IL RISPETTO DELL’AMBIENTE:

  1. Rispetto per l’ambiente e per il verde, ai bambini si insegna già in casa. A partire dai piccoli gesti
  2. Il bosco dei piccoli, un asilo all’aperto dove i bambini imparano dalla natura (Foto)
  3. Non sprecare: insegnatelo ai bambini con questo libricino
  4. Asili nel bosco, una rivoluzione per i bambini nelle scuole. I migliori in giro per l’Italia (Foto)
  5. Coltivare l’orto con i bambini: una guida per insegnare la passione
Shares