Indice degli argomenti
SESAMO
La pianta del sesamo è autunnale ed è originaria dell’oriente, ricca di proprietà benefiche per la salute viene coltivata in Europa principalmente nel sud in Italia e in Grecia. Del sesamo si consumano i semi che vengono utilizzati in molte preparazioni in cucina sia al naturale che sotto forma di olio e pasta.
LEGGI ANCHE: Hummus di ceci con salsa di sesamo
VALORI NUTRIZIONALI
- 4,69 g di acqua
- 17,73 g di proteine
- 49,67 g di lipidi
- 23,45 g di carboidrati
- 0,30 g di zuccheri
- 11,8 g di fibre
- 975 mg di calcio
- 629 mg di fosforo
- 468 mg di potassio
- 351 mg di magnesio
- 14,55 mg di ferro
- 11 mg di sodio
OLIO DI SEMI DI SESAMO
L’olio di semi di sesamo è di ottima qualità ed è caratterizzato da un buona presenza di omega 3 che proteggono il cuore e sistema circolatorio. Si utilizza in cucina per condire i cibi, nella preparazione di saponi e detersivi bio.
SEMI DI SESAMO
I semi di sesamo si distinguono in due categorie: bianchi sono quelli essiccati e neri sono quelli tostati. Sono ottimi per preparare il pane, nelle insalate e per insaporire ogni piatto visto il loro sapore di mandorla, molto utilizzati anche per preparare la salsa tahina o pasta di sesamo, con cui si cucina l’hummus di ceci. Ricchi di fibre e minerali sono una delle più importanti fonti di calcio del mondo vegetale. Aiutano anche in caso di stitichezza.
PER APPROFONDIRE: Ricetta riso saltato in agrodolce con semi di sesamo
USI IN CUCINA
- Barrette di sesamo. Uno snack semplice, sano, molto utile durante le diete. Anche per spezzare l’appetito. Completatele con il miele.
- Pane integrale al sesamo.
- Bocconcini di sesamo.
- Hummus di ceci con semi di sesamo.