Questo sito contribuisce all'audience di

Bambini e alimentazione, le 10 regole per evitare il sovrappeso

di Posted on
Condivisioni

Evitare il sovrappeso nei bambini è importante per la salute dei nostri figli. Curare fin da piccoli il rapporto con il cibo è necessario. È essenziale, infatti, mantenere buone e sane abitudini di vita, meglio, quindi, abituarli da subito.

Ecoseven.net vi aiuta nell’impresa e vi consiglia le 10 regole – tratte dal progetto ‘Mi voglio bene’ condotto dalla società italiana di Pediatria – che potrebbero mantenere il peso dei vostri bambini nei limiti che piacciono al pediatra, e non solo.

L’applicazione delle prime regole vedono il bimbo ancora piccolo. Si inizia fin da subito. Care mamme, allattate vostro figlio fino ad almeno i primi sei mesi, e introducete i primi cibi complementari solo dopo questo periodo. Controllate sempre l’apporto proteico, specialmente nei primi due anni e sempre entro questo periodo va anche sospeso l’utilizzo del biberon.

Evitate, quando potete, le bevande caloriche: succhi, tisane e bibite gassate.

All’età di 3 anni, dimenticate il passeggino e regalatevi lunghe passeggiate, tutti a piedi, ovviamente.

Tv e giochi sedimentari sono concessi solo dopo il compimento dei due anni. Ma per massimo 8 ore alla settimana, cioè poco più di un’oretta al giorno. il resto del tempo sarà dedicato a giochi di movimento, adatti all’età.

Nel piatto, e questo è per tutte le età, le porzioni devono essere adeguate. Un appetito robusto non è sinonimo di buona salute. Aiutatevi con l’atlante fotografico delle porzioni alimentari.

Ma soprattutto, la regola fondamentale è dare il buon esempio. Non servirebbe a nulla dire ‘questo non si fa’ se poi le mamme e i papà non seguono le regole.

Ecoseven