Alano tedesco (o danese): carattere e cure| Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Alano tedesco (o danese): carattere e cure

Elegante, slanciato, affettuoso e molto intelligente. Ha origini tedesche ed è uno dei cani più alti in assoluto.

di Posted on

Taglia gigante, atteggiamento aristocratico, slanciato ed elegante. L’alano tedesco condivide con il levriero irlandese il record di altezza tra le razze canine, e pur essendo considerato un cane da guardia, in realtà è docile e di ottima compagnia, anche grazie alla sua intelligenza. Tra l’altro è un animale diventato famoso per le sue frequenti apparizioni in letteratura (per esempio nel romanzo Il Gattopardo) e al cinema (innanzitutto nel film La carica dei 101).

ALANO TEDESCO

L’alano tedesco, anche noto come Grande Danese, a quanto pare nasce da una serie di incroci tra cani mastini e levrieri. Fu il naturalista George Buffon a soprannominarlo “Grand Danois”, sebbene le sue origini siano assolutamente tedesche. Si tratta di un cane dall’aspetto elegante e fiero, molto dolce e affettuoso, nonché di uno dei più alti in assoluto.

ALANO DANESE

L’alano tedesco viene chiamato anche Danese Gran danese, sebbene questa razza arrivi soltanto dalla Germania, dove è giunto grazie a una popolazione nomade dell’Iran, e non dalla Danimarca. Per la sua bellezza, oltre che per l’altezza, viene definito “l’Apollo dei cani”: purtroppo non vive molto a lungo come altre razza, e arriva a raggiungere un’età tra i 10 e i 12 anni.

ALANO TEDESCO GIGANTE

L’alano tedesco gigante può arrivare fino a 90-100 chilogrammi, e viene chiamato Deutsche Dogge, mastino tedesco, a sottolineare la sua fisicità. Nonostante questo, il cane resta docile e di ottima compagnia. Attenzione soltanto ad alcune controindicazioni: considerando la muscolatura, il cibo deve essere solo di ottima qualità;  l’alano tedesco gigante non ama il freddo e non vuole essere trascurato; il fatto che sappia stare con i bambini non significa, vista la corporatura, che sia il cane più adatto per giocare con loro; bisogna fare attenzione alla sua tendenza ad ingrassare.

ASPETTO FISICO DELL’ALANO

Ha un corpo slanciato e tendenzialmente snello, ha un grande muso ed è molto alto, i maschi possono arrivare ai 90 cm, le femmine a 85 cm. Il mantello a pelo corto può essere nero, tigrato, fulvo, blu, bianco e nero o di altri colori. E di peso può raggiungere addirittura i 90 kg. La coda è lunga e sottile. Anche le orecchie sono lunghe.

LEGGI ANCHE: Pastore tedesco: tutto ciò che c’è da sapere se stai pensando di accoglierlo in famiglia

CARATTERE DELL’ALANO

L’alano è un cane dal temperamento affettuoso, è socievole e aperto. Molto fedele ai proprietari, è tendenzialmente tranquillo e di compagnia. Non ama assolutamente la solitudine e tende a essere piuttosto pigro, sebbene ami concedersi lunghe passeggiate, che fra l’altro sono altamente raccomandate per mantenerlo in forma. Inoltre è un cane molto intelligente.

LEGGI ANCHE: Jack Russell: carattere, malattie e come si educa

alano

alano

COME SI CURA UN ALANO

L’alano è un cane che gode di buona salute ma è predisposto ad alcune malattie come:

  • la displasia all’anca
  • malattie degli occhi
  • cardiopatie
  • torsione dello stomaco.

E’ quindi molto importante sottoporlo a regolari visite veterinarie per accertarsi che stia bene. Fondamentale anche la corretta alimentazione. Inoltre cercate di educarlo fin da cucciolo affinché impari a rispettare alcune regole di base e giocate spesso con il vostro amico a quattro zampe.

LEGGI ANCHE: Labrador Retriever: scopriamone origini, carattere, alimentazione e come prendersene cura

CHE COSA MANGIA L’ALANO

Crocchette di qualità per cani di grossa taglia ma anche riso, pasta, carne bianca e rossa. Sono questi i cibi più adatti all’alano, quindi un’alimentazione variegata e salutare. Considerate che in media un alano adulto assume 1 kg di cibo al giorno.

Per quanto riguarda i cuccioli, essi mangiano almeno 3 volte al giorno, e spesso vengono consigliati nei primi 8 mesi integratori per le ossa.

QUANTO COSTA UN ALANO?

Il prezzo di un alano dipende dal pedigree, dal manto e da altre caratteristiche che possono influenzarlo. Mediamente è di 750-800 euro ma può aumentare notevolmente. Noi vi consigliamo in ogni caso di optare possibilmente per l’adozione, esistono infatti Rescue dedicati a cani di razza dov’è possibile trovare anche alani in cerca di famiglia.

ALANO TEDESCO CONTROINDICAZIONI

L’alano tedesco non è un cane cattivo, minaccioso, umorale. Ma non per questo è un cane per tutti. Il suo peso, attorno ai 90 chili, fa in modo che questo cane sia decisamente sconsigliato nelle case dove ci sono i bambini e le persone anziane. In entrambi i casi il motivo è scontato: con il solo movimento un alano tedesco può fare del danni a persone fragili, e diventa davvero difficile per un anziano, per esempio, farlo salire in macchina.

COME GLI ANIMALI MIGLIORANO LA NOSTRA VITA:

 

Share

<