Alano: carattere, cure, adozione

Elegante, slanciato, affettuoso e molto intelligente. Ha origini tedesche ed è una delle razze più alte del mondo. Per la sua bellezza, oltre che per l'altezza, viene definito "l'Apollo dei cani"

alano

Taglia gigante, atteggiamento aristocratico, slanciato ed elegante. L’alano tedesco condivide con il levriero irlandese il record di altezza tra le razze canine, e pur essendo considerato un cane da guardia, in realtà è docile e di ottima compagnia, anche grazie alla sua intelligenza. Tra l’altro è un animale diventato famoso per le sue frequenti apparizioni in letteratura (per esempio nel romanzo Il Gattopardo) e al cinema (innanzitutto nel film La carica dei 101).

Soprannominato “l’Apollo dei cani” per la sua bellezza, l’alano è un cane molto equilibrato, anche nel temperamento oltre che nel fisico. Affettuoso, fedele, gentile, poco nervoso o aggressivo, e decisamente giocherellone. Pronto però a scattare a difesa del suo padrone se lo sente in pericolo. Attenzione però perché nonostante non sia un cane cattivo, minaccioso, umorale, non è comunque un cane per tutti. Il suo peso, attorno ai 90 chili, fa in modo che sia decisamente sconsigliato nelle case dove ci sono i bambini e le persone anziane. In entrambi i casi il motivo è scontato: con il solo movimento un alano tedesco può fare del danni a persone fragili, e diventa davvero difficile per un anziano, per esempio, farlo salire in macchina.

Origini

Si tratta di un mastino di origine tedesca i cui antenati sono sia l’antico Bulldog, sia i segugi un tempo utilizzati nella caccia al cinghiale, cani con caratteristiche intermedie tra i mastini inglesi e i levrieri. Inizialmente era impiegato come cane da lotta, poi da guardia, da caccia e infine come cane da compagnia.

Storia

La razza venne registrata per la prima volta a Berlino nel 1878 con il nome di “Deutsche Dogge” e il primo standard di razza registrato nel 1880. Invece nel 1888 venne fondato il il Deutsche Doggen Club. Attenzione perché l’alano tedesco è conosciuto anche con il nome di “Danese” o “Gran Danese”,  ma la razza è originaria solo ed esclusivamente della Germania. Fu il naturalista George Buffon a soprannominarlo “Grand Danois”.

Aspetto

Ha un corpo slanciato e tendenzialmente snello, ha un grande muso ed è molto alto. Ecco le principali caratteristiche:

  • la testa è allungata con linee ben definite
  • gli occhi sono di grandezza media dall’espressione intelligente e a forma di mandorla
  • i maschi possono arrivare ai 90 cm, le femmine a 85 cm
  • il mantello è a pelo corto, fitto e lucido, può avere diverse colorazioni
  • il peso può raggiungere i 90 kg
  • la coda è lunga e sottile
  • le orecchie sono lunghe e pendenti
  • le zampe sono forti e muscolose.

Varietà

La scheda Enci segnala diverse varietà in base al colore del pelo, ovvero fulvo e tigrato, nero e arlecchino, blu. Il pelo in ogni caso rimane fitto, corto e lucido.

  • La varietà di alano fulvo ha un mantello che vira dal giallo-oro chiaro al giallo-oro intenso.
  • La varietà tigrata ha un mantello che va dal giallo-oro chiaro al giallo-oro intenso con striature nere il più possibile regolari e nette.
  • La varietà arlecchino è bianca con macchie nere a contorno strappato.
  • La varietà nera presenta un mantello nero lacca con eventuali macchie bianche sul petto e sui piedi.
  • La varietà blu presenta un mantello color acciaio puro con eventuali macchie bianche sul petto e sui piedi.

Carattere

L’alano è un cane dal temperamento affettuoso, è socievole e aperto. Molto fedele ai proprietari, è tendenzialmente tranquillo e di compagnia. Non ama assolutamente la solitudine e tende a essere piuttosto pigro, sebbene ami concedersi lunghe passeggiate, che fra l’altro sono altamente raccomandate per mantenerlo in forma. Inoltre è un cane molto intelligente, bonario, giocherellone, leale come pochi, e vuole sempre stare vicino ai proprietari.

alano
alano

Salute

L’alano è un cane che gode di buona salute ma è predisposto ad alcune malattie come:

  • la displasia all’anca, ovvero uno sviluppo anomalo dell’articolazione che può provocare notevole dolore
  • malattie degli occhi
  • cardiomiopatia dilatativa, a causa della quale si riduce la capacità del cuore di pompare sangue
  • ipertiroidismo
  • disturbi alle ossa e alle articolazioni
  • torsione dello stomaco, una patologia grave che colpisce soprattutto i cani di grossa taglia e che richiede intervento immediato. La si può prevenire con alcuni accorgimenti: suddividendo in due i pasti giornalieri ed evitando di fargli fare attività fisica subito dopo mangiato.

Cure

E’ importante sottoporlo a regolari visite veterinarie e fondamentale è anche la corretta alimentazione. Inoltre cercate di educarlo fin da cucciolo affinché impari a rispettare alcune regole di base e giocate spesso con il vostro amico a quattro zampe.

Quanto mangia

Crocchette di qualità per cani di grossa taglia ma anche riso, pasta, carne bianca e rossa. Sono questi i cibi più adatti all’alano, quindi un’alimentazione il più possibile variegata e salutare. Considerate che in media un esemplare adulto assume 1 kg di cibo al giorno.

Per quanto riguarda i cuccioli, mangiano almeno 3 volte al giorno, e nei primi 8 mesi vengono spesso consigliati integratori per le ossa. La loro dieta dev’essere super-equilibrata perché tendono a crescere molto in breve tempo e questo può aumentare il rischio di malformazioni alle articolazioni e allo scheletro.

Quanto costa

Il prezzo di un alano dipende dal pedigree, dal manto e da altre caratteristiche. Mediamente è di 750-800 euro ma può aumentare notevolmente. Noi vi consigliamo di optare per l’adozione, esistono infatti Rescue dedicati a cani di razza dov’è possibile trovare alani in cerca di famiglia.

Come si adotta

Chiarito che l’alano non è un cane per tutti, e va ben educato e addestrato fin da cucciolo, potete anche adottarlo. Il sito Alanirescue può tornarvi utile per trovare un alano in cerca di famiglia.

Leggi anche:

Torna in alto