Questo sito contribuisce all'audience di

Riciclo creativo della plastica: idee curiose per riutilizzare questo materiale con fantasia

La plastica è un materiale che può essere riutilizzato in tanti modi diversi: ecco una raccolta di idee semplici da realizzare, perfette anche per arredare la casa o il giardino con fantasia e originalità.

Riciclo creativo della plastica: idee curiose per riutilizzare questo materiale con fantasia
Riciclo creativo della plastica: tante idee originali
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO PLASTICA –

Senza dubbio uno tra i materiali maggiormente riciclabili, la plastica si produce dal petrolio greggio, una risorsa limitata, il cui processo di lavorazione comporta l’emissione di sostanze nocive inquinanti. Ecco perché è fondamentale riciclare correttamente la plastica una volta terminato il suo uso, non solo per ridurre il numero di rifiuti ma anche per risparmiare materie prime non rinnovabili.

LEGGI ANCHE: Cucito e riciclo creativo: non sprechiamo l’abbigliamento

RICICLO DELLA PLASTICA IN ITALIA –

In Italia esistono numerosi casi virtuosi di riciclo industriale e artigianale della plastica. In Toscana, ad esempio, con la plastica riciclata si fabbricano pezzi della carrozzeria delle moto della Piaggio; in Lombardia e in Veneto diverse industrie del mobile, dell’arredo e del design, usano la plastica riciclata per i loro nuovi prodotti; in Emilia invece la plastica riciclata viene riutilizzata per la produzione di materiali per l’edilizia.

IDEE: Come riciclare i vecchi costumi da bagno

E ancora: riciclare correttamente la plastica attraverso gli appositi cassonetti incentivanti permette ai cittadini di ottenere buoni sconto sulla spesa e altri vantaggi.

COME RICICLARE LA PLASTICA IN MODO CREATIVO –

Senza contare che la plastica è un materiale che, anche in casa, può essere riciclato in tanti modi diversi e creativi: basta infatti un pizzico di fantasia per trasformare una bottiglia vuota in un vaso per i fiori, un flacone del detersivo in un porta matite o i cucchiaini usa e getta in una curiosa cornice.

DA NON PERDERE: Come fare la raccolta differenziata

Ecco allora una raccolta di idee curiose e semplici da realizzare:

RICICLO CREATIVO TAPPI DI PLASTICA

I tappi di plastica possono essere riutilizzati per creare una originale collana fai da te, un bracciale per i bambini o una calamita con cui personalizzare il frigorifero.

RICICLO CREATIVO BOTTIGLIE DI PLASTICA

Le bottiglie di plastica vuote che non vi servono più possono diventare invece un curioso segnaposto, un ecologico cestino per i rifiuti da posizionare in giardino o in una mangiatoia per uccellini.

RICICLO CREATIVO VASETTI YOGURT

Avete mai pensato che anche un rifiuto così semplice può avere un secondo uso e non solo in cucina? Ad esempio, i vasetti dello yogurt sono perfetti come misurini per la farina o lo zucchero necessari per la preparazione di un dolce e in giardino possono essere riutilizzati come semenzai in cui far crescere le piantine. E riutilizzate le bottigliette dello yogurt liquido per costruire una “riciclona” corda per saltare fai da te.

RICICLO CREATIVO POSATE IN PLASTICA –

Le posate in plastica possono essere riutilizzate invece per dar vita a una cornice di uno specchio o di un porta foto: idee semplici, originali e divertenti.

PER APPROFONDIRE: Riciclare correttamente le bottiglie di plastica conviene a tutti, ecco i vantaggi

Ultime Notizie: