Questo sito contribuisce alla audience di

Regali di Natale fai da te: i biscotti di pasta frolla con la glassa

Gustosi e friabili, i biscotti di pasta frolla con la glassa sono un regalo di Natale perfetto per grandi e piccini. E non solo: con un po' di fantasia si trasformano in tanti segnaposto fai da te per la tavola delle feste.

Regali di Natale fai da te: i biscotti di pasta frolla con la glassa
Ricetta biscotti natalizi con la glassa: ecco come prepararli in casa
di
Condivisioni

RICETTA BISCOTTI NATALIZI CON GLASSA -

A Natale provate a sorprendere amici e parenti con un regalo originale realizzato con le nostre mani e soprattutto con affetto come i biscotti natalizi fatti in casa. Gustosi e friabili, i biscotti di pasta frolla con la glassa faranno la felicità di grandi e bambini. Nel corso dell’articolo vi sveleremo anche alcune preziose idee su come confezionare i biscotti al meglio e su come utilizzarli per decorare e personalizzare la tavola di Natale.

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il torrone morbido

RICETTA BISCOTTI NATALIZI DECORATI -

Non vi resta quindi che procurarvi un bel grembiule rosso e tanti stampini natalizi: ecco la ricetta dei biscotti di pasta frolla fai da te che abbiamo trovato sul bellissimo blog La Figurina.

Ingredienti

  • Un tuorlo
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di farina
  • 20 gr di latte
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 10 gr di cacao

Ingredienti per la glassa

  • 200 gr di zucchero a velo
  • Un albume
  • Il succo di un mezzo limone piccolo

PER SAPERNE DI PIU': Tutte le ricette dei dolci di Natale

Preparazione

- Setacciate la farina, il lievito e il cacao in una ciotola, unite il burro a pezzetti e iniziate ad impastare;

- Aggiungete anche il tuorlo, lo zucchero e il latte;

- Lavorate il composto facendo in modo che non si creino grumi;

- Formate quindi un panetto e lasciatelo riposare in frigo. Dopo circa mezz’ora, stendete il panetto su di un foglio di carta da forno;

- A questo punto prendete gli stampini natalizi e divertitevi insieme ai bambini a ritagliare i biscotti;

- Intanto accendete il forno a 180 gradi, sistemate tutti i biscotti in una teglia abbastanza ampia, senza eliminare il foglio di carta da forno, e poi fate cuocere per 5-8 minuti;

- Nel frattempo preparate la glassa lavorando con un cucchiaio di legno lo zucchero a velo, l’albume  e il succo di limone. La glassa sarà pronta solo quando risulterà densa;

- Con l’aiuto del sac à poche, decorate a piacere i biscotti: per un tocco più elegante e raffinato aggiungete tante perline di zucchero.

COME CONFEZIONARE BISCOTTI NATALIZI -

Conclusa la decorazione dei vostri buonissimi e bellissimi biscotti natalizi fai da te è tempo di pensare a come confezionarli al meglio.

  • Se i dolcetti sono per le amiche, perché non provate a stupirle inserendo i biscotti in un barattolo di vetro da decorare con un bel nastro rosso e una stecca di cannella come nell’immagine che vedete sotto? Vedrete che bella sorpresa!
  • E per addobbare la tavola di Natale in maniera creativa, utilizzate i vostri deliziosi biscotti di pasta frolla come segnaposto: uno per ogni ospite. Vedrete che gustoso effetto decorativo!

PER SAPERNE DI PIU': La ricetta per preparare in casa il panettone con la pasta madre

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: